l'anello di traino è previsto dal codice??

just_roberto1975

Nuovo Alfista
12 Agosto 2007
1,114
0
36
48
scusate ragazzi ma volevo sapere se l'anello di traino che dovrebbero avere quasi tutte le auto sia avanti che dietro è obbligatorio per legge e se c'è una normativa in riferimento.
chiedo questo perchè sto montando lo scarico 00__00 e per fare ciò bisogna togliere lo sportellino posteriore destro dove si trova anche il gancio di traino e mi chiedevo se potrei incorrere in qualche cosa di strano, oltre al fatto che non sarà possibile trainare l'auto, oppure non vì è nulla di scritto al riguardo.

se l' auto esce di fabbrica con la sede per il gancio traino significa che è stata omologata così ed è predisposta per poter alloggiare il suddetto gancio - anello. dubito sia legale installare qualcosa che impedisca di trainare il veicolo ma non conosco normative a tale riguardo.

non credo avrai problemi perchè puoi benissimo decidere di non trainare auto, ma fatto sta che la macchina deve essere disponibile per ESSERE trainata, quindi quello anteriore ci deve essere, quello post credo sia meno utile...

parlo dal punto di vista pratico...
Spesso i carri non usano quel supporto per agganciarti e caricarti su.
Si attaccano invece direttamente alla sospensione, strisciando coi loro cavi su paraurti e passaruota. E' una cosa che non mi piace affatto e potrebbe capitare a te nel malaugurato caso che anche l'attacco davanti non sia "disponibile"...

giangirm":oi6r4up5 ha detto:
Si attaccano invece direttamente alla sospensione, strisciando coi loro cavi su paraurti e passaruota. E' una cosa che non mi piace affatto e potrebbe capitare a te nel malaugurato caso che anche l'attacco davanti non sia "disponibile"...

per intenderci io sto montando il doppio tondo 00__00 della csc sulla mia GT e per fare ciò bisogna togliere per forza di cose l'anello di traino.
per quanto riguarda l'anteriore li rimarrebbe è solo il posteriore che viene tolto.
vi posto questo link per farvi capire meglio cosa succede.
http://alfaromeo-scuderia.com/lofiversi ... /t269.html

dubito che qualsivoglia agente venga a contestarti che hai tolto l' anello di traino a meno che, insospettito dai terminali, non vada a controllare di persona. a fare i pignoli, però, per installare il terminale tu elimini un elemento che fa parte della struttura del veicolo, dunque sei fuorilegge. questo a fare i pignolissimi ...

Allora stamattina ho chiesto, nn è previsto dal codice della strada.. Diciamo che nn esiste nulla sull'anello di traino..

giangirm":1uz10tqy ha detto:

nn lo usano perchè molte volte si sono strappati quegli anelli e le macchine hanno fatto dei bei voli :asd) :asd) ... E ti parlo di esperienze dirette, nn per sentito dire

P.S: Panda vecchio modello sbaglio o nn ha l'anello dietro :sgrat)

Massimo230":3q7p1m53 ha detto:
Allora stamattina ho chiesto, nn è previsto dal codice della strada.. Diciamo che nn esiste nulla sull'anello di traino..

giangirm":3q7p1m53 ha detto:

nn lo usano perchè molte volte si sono strappati quegli anelli e le macchine hanno fatto dei bei voli :asd) :asd) ... E ti parlo di esperienze dirette, nn per sentito dire

mi sai dire la tua fonte chi è.

così se mai mi dovesse succedere che qualcuno mi contesta qualche cosa so cosa dirgli.

Massimo230":23koture ha detto:

sto parlando di auto guaste e non incidentate.
Non lo usano perchè così fanno prima :KO)

Panda vecchio modello ce l' ha è al centro del paraurti, anche la Uno ce l' ha (a dx). Una volta erano fissi, ora togli il coperchietto del paraurti e avviti l' anello al telaio

Massimo230":3mbesotv ha detto:
La mia fonte è chi ti controlla :asd) ...

Cmq, se vuoi qualcosa.. Un pezzo di carta, puoi fare cosi:

http://poliziadistato.it/scrivici

Scrivi qui (Categora: Stradale), ti manderanno un email... E al 101% sarà quello che ti ho detto io, la stampi e la tieni nel cruscotto :OK)
normative europee?

Diabolik":2m15pvpp ha detto:
Massimo230":2m15pvpp ha detto:
La mia fonte è chi ti controlla :asd) ...

Cmq, se vuoi qualcosa.. Un pezzo di carta, puoi fare cosi:

http://poliziadistato.it/scrivici

Scrivi qui (Categora: Stradale), ti manderanno un email... E al 101% sarà quello che ti ho detto io, la stampi e la tieni nel cruscotto :OK)
normative europee?

all'estero nn lo so, mi posso informare.. ma nn son sicuro di poter dare una risposta corretta..

Massimo230":x7yh458i ha detto:
all'estero nn lo so, mi posso informare.. ma nn son sicuro di poter dare una risposta corretta..
intendevo dire: ci sono normative europee in merito? (tipo gli xeno, che il cds non dice niente, ma c'è una normativa europea che va comunque rispettata)

Diabolik":2z11uidz ha detto:
Massimo230":2z11uidz ha detto:
intendevo dire: ci sono normative europee in merito? (tipo gli xeno, che il cds non dice niente, ma c'è una normativa europea che va comunque rispettata)
... se recepita dai nostri regolamenti-leggi, a quanto ne so.

grazie della discussione just!!
pero' mi sa che restera' un mistero...
per adesso nessuno mi ha detto qualcosa sullo scarico o sull'anello quando mi hanno fermato, e sicuramente non vado a chiederlo io!!
cmq sapere cosa dire in questo caso non sarebbe male!!

DevilBoss86":3e9y4vno ha detto:
non credo avrai problemi perchè puoi benissimo decidere di non trainare auto,
E se ti pianto di muso in un fosso come ti tirano su? Per le orecchie? :asd) L'anello posteriore non serve solo per trainare altri veicoli.

la vecchia fiat cinquecento nel caso in cui fosse stata equipaggiata con l'aria condizionata perdeva il gancio anteriore, te la dava così direttamente la fiat.

in questa foto non si vede bene, ne cerco un'altra

1372ihl_20.jpeg