Lampeggio contachilometri

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
36
Torino
Premetto che ho usato il cerca ma non ho trovato casi inerenti al mio :shrug03)

Sostanzialmente oggi, dopo aver portato la macchina dal gommista per convergenza (e ingrassatura pedale frizione che scricchiola come la porta di una casa stregata) esco e dopo un po mi accorgo che il contachilometri lampeggia..arrivo a casa, spengo la macchina, riaccendo ed è tutto ok..
Qualcuno ha idea delle cause?

La macchina non ha modifiche, nessuna rimappa.

Fonzie444":3hs2hggm ha detto:
per caso ha staccato la batteria?

No, le uniche due operazioni che ha fatto sono convergenza e un po di svitol nell'ingranaggio del pedale...il cofano nemmeno l'ha aperto..

La macchina è partita bene quando l hai ripresa ?

O meglio ... ti sei accorto se la batteria ha mandato leggermente meno corrente e il motore è partito lievemente peggio ?

Il problema del lampeggio contachilometri avviene se il BC rileva una periferica ( centralina ) non presente , sostituita ( quindi da fare riallineamento proxi ) o aggiunta in un particolare allestimento che non prevedeva il montaggio di quest ultima ...

Imho il tuo problema si può essere manifestato perchè una centralina che colloca con il BC su rete CAN , ha rilevato una tensione inferiore a 10v e non si è accesa ( funzione normale di tutte le centraline della nostra nasona ) , o meglio non ha colloquiato al momento giusto con il BC , mancando all appello delle periferiche che lui fa.
Quindi il BC ha dato il messaggio di errore facendo lampeggiare l odometro ;)

ti funzionava tutto quando ti lampeggiava l odometro ?

difficile in questi casi stabilire cosa sia , probabilmente in casi così sporadici nemmeno l examiner rileva un errore :OK)

comunque io non mi preoccuperei , sarà stato un calo di tensione momentaneo :OK)

smgfan01":1k6q48e9 ha detto:
La macchina è partita bene quando l hai ripresa ?

O meglio ... ti sei accorto se la batteria ha mandato leggermente meno corrente e il motore è partito lievemente peggio ?

Il problema del lampeggio contachilometri avviene se il BC rileva una periferica ( centralina ) non presente , sostituita ( quindi da fare riallineamento proxi ) o aggiunta in un particolare allestimento che non prevedeva il montaggio di quest ultima ...

Imho il tuo problema si può essere manifestato perchè una centralina che colloca con il BC su rete CAN , ha rilevato una tensione inferiore a 10v e non si è accesa ( funzione normale di tutte le centraline della nostra nasona ) , o meglio non ha colloquiato al momento giusto con il BC , mancando all appello delle periferiche che lui fa.
Quindi il BC ha dato il messaggio di errore facendo lampeggiare l odometro ;)

ti funzionava tutto quando ti lampeggiava l odometro ?

difficile in questi casi stabilire cosa sia , probabilmente in casi così sporadici nemmeno l examiner rileva un errore :OK)

comunque io non mi preoccuperei , sarà stato un calo di tensione momentaneo :OK)

Guarda alla domanda se il motore si è avviato correttamente non ti so rispondere perchè combinazione guidava mio padre (seconda volta in 5 mesi, va che culo), riguardo alle funzioni della macchina erano a posto, tutto ok, c'era solo il lampeggio del contachilometri..
Speriamo bene..

@Yugs: Si la radio è di serie ma è un modello modificato che non effettua il cancheck, comunque è il modello di serie (cd)

A me lampeggia il led delle luci di posizione.. se alzo troppo lo stereo.. hihi .. stereo originale.. casse no..

..ma non sempre.. quindi la cosa è anomala...

successo anche a me,

chiesto all'elettrauto di fiducia e dice che che è la centralina che a volte sballa e mi ha dato la soluzione:

spengi e riaccendi e tutto torna ok :elio)