Lampadine fendinebbia ko

io

Nuovo Alfista
18 Giugno 2008
106
0
16
Udine
Ieri sera smonto le due lampade fendinebbia dalla mia serie 0 perchè una si era svampata. Le sostituisco entrambe con delle osram nuove, rimonto il tutto vado ad accendere e, sorpresa, i fendi non funzionano ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. Vado subito a vedere il fusibile corrispondente ai fendi e quest'ultimo è intatto. Cosa diavolo può essere successo?? Qualcuno ha già avuto questa piacevole sorpresa? :swear)

Proverò a verificare, spero solo di nn aver spezzato qualche filo. Il problema è che non funzionano entrambi.. Comunque vi terrò aggiornati sulle news

sicuro di aver collegato tutto ?
io avevo lo stesso problema poi mi sono ricordato che dovevo attaccare anche il secondo polo visto che a differenza delle H7 e H1 non hanno un attacco unico :bonk)

io l'ho avuto 2 volte il tuo stesso problema ed era il teleruttore che salta , che è a monte del fusibile (che era apposto insieme ai cavi nel faro ), però non ho chiesto al mecca dov'è :ka)

cmq c'è ! sull'eper c'è il teleruttore ma non si vede dov'è

teleruttore dove seiiii !! :asd)

se mi dai qualche indicazione più precisa faccio uno zoom della zona interessata e intanto vedo se trovo indicazioni sulle sigle :nod)

20100619-8n88sinm2affg6nj5j6227qnrh.jpg

dotty prova a vedere se il relè o teleruttore è il T14 che dico io nella scatola fusibili vicino alla batteria ..
il fusibili invece è l'F30

trovato :p confermo il fusibile F30 e relè T14 sono quelli relativi ai fendi

20100619-eaxqx2t5c1jnqxrsjggw38bya2.jpg

EDIT
spero che l'impianto elettrico sia corretto perchè io sto guardando un diesel JTD 8v precedente a marzo 2001 ......... ma se mi dai la motorizzazione esatta vedo se ho anche quella ;)

bravo dotty :spin)
In pratica il relè dovrebbe sentirsi , facendo un tak ogni volta si preme il tasto :nod)
se il fusibile è intatto e i contatti di massa della lampada non fanno corto col positivo .. allora è questo !

dotty":3onvmrrx ha detto:
io avevo lo stesso problema poi mi sono ricordato che dovevo attaccare anche il secondo polo visto che a differenza delle H7 e H1 non hanno un attacco unico :bonk)

Allora, gli attacchi delle lampade fendi sono del tipo H1 e da quello che ho visto, si deve solamente infilare la linguetta metallica della lampadina nella fessura presente nel connettore. Giusto? Non capisco quale possa essere il secondo polo :eek13)

Ma pensa te se dovevano inventare anche il teleruttore... Dal manuale U&M dice di controllare solamente il fusibile n°30 da 15A posto nel portafusibili accanto batteria.

io":2bswe8rr ha detto:
dotty":2bswe8rr ha detto:

Allora, gli attacchi delle lampade fendi sono del tipo H1 e da quello che ho visto, si deve solamente infilare la linguetta metallica della lampadina nella fessura presente nel connettore. Giusto? Non capisco quale possa essere il secondo polo :eek13)
Se te lo stiamo dicendo è perchè ci siamo già passati e lo sappiamo ;)
se c'è un positivo ci sarà anche un negativo no? in questo caso il negativo nel fendi è attaccato al portalampada da un faston non isolato che si piega e fa massa col positivo che hai inserito.
se usi uno specchietto e luce lo vedi.
io":2bswe8rr ha detto:
Ma pensa te se dovevano inventare anche il teleruttore... Dal manuale U&M dice di controllare solamente il fusibile n°30 da 15A posto nel portafusibili accanto batteria.
é ovvio che in un manuale di manutenzione per l'utenza mica stanno a spiegarti tutta l'elettronica o meccanica della tua auto , ci sono i meccanici per questo ...o noi :asd)
anche cambiare una lampadina sembra facile ... a parole ;) poi si scopre che ci sono altri fili ee...
"io" controlla le masse interne alle lampade , se il fusibile è intatto , ... poi teleruttore . :ciao)

PS: se riesci modifica il titolo messaggio di modo che altri riescano a trovare lo stesso problema in futuro ,metti : "lampadine fendinebbia Ko " :grazie)

nelle restailyng sono delle h3 e i due poli sono fisicamente separati

HPIM0827.JPG

nelle H1 invece sono entrambi nell'attacco ma casomai uno dei due non fa bene contatto, o si è ossidato ......... per l'ossidazione prova con lo spray per contatti elettrici, e verifica se ci sono deformazioni nel portalampada, o casomai controlla con il tester se arriva corrente

I FENDI su restailyng da libretto sono da far sostituire alla concessionaria proprio perchè è un impresa difficile da realizzare ;)
se tutti gli automobilisti fossero come noi potrebbero chiudere la metà delle officine, elettrauti e carrozzieri :smokin)
io sto meditando di montare un ponte a casa per i piccoli lavoretti :asd) :asd) credo che mi ricoverano alla neuro se faccio la proposta e dovrei convincere la Finanza che ne faccio uso personale e non spaccio manutenzione aggratis :ignore) :asd)

No dotty nella serie 0 le h1 sono cosi
SO3932%20FOTO%201.jpg

inserisci un solo polo col faston , poi ce n'è un'altro (massa) nel portalampada che avvolge il cerchio che vedi della lampadina :nod)
solo che sono vicini i due faston e se li pieghi si toccano .

PS: io sto scavando la buca in garage ! :asd) basta mal di schiena

Sulla serie 0 i fendi sono H1. Come ti hanno detto se il fusibile è integro quasi sicuramente dipende dal relè,che puoi acquistare ad una bazzecola da un ricambista generico(mi sembra 1€ circa) o in alfa a non so quanti milioni di € :asd)

Il mio consiglio è, prima di perdere tempo a smanettare con le lampade, rimontale e sostituisci il relè e vedi se funzionano, la spesa vale la prova.
Se non dovessere essere il relè, le cose sono due:

1. la molla reggilampada(una delle due) ha preso gioco e portando la massa alla lampadina quando tenti di accenderle si crea un corto con il positivo e si brucia il fusibile: per risolvere il problema devi deformare un pò la molla allargandola per non farla sganciare
2. se il fusibile è a posto ed il relè pure, con tutta probabilità dipende dal pulsante in plancia (quello che premi per attivare i fendi cioè)

:OK)

fendinebbia sinistro ko

salve, ho il fendinebbia sinistro che non accende più, la lampada è ok, provato con tester non arriva alimentazione.
ho staccato il connettore sotto la scatola fusibili e ho verificato che non esiste continuità tra il piedino del connettore stesso e il faro (come se la lampada fosse fulminata o il cavo interrotto)
all'interno del paraurti riesco a seguire per un po' il cavo, poi lo perdo.
secondo voi occorre smontare il paraurti per riuscire a venirne a capo o esistono dei punti critici che potrei individuare anche senza smontare tutto?
grazie

ciao burton, non sono nuovo, il mio account è redtides, ma non so perchè non mi lascia più accedere, ho anche richiesto una nuova password ma non è servito, mi dice sempre password errata. ho segnalato la cosa via mail ma non ho avuto ancora risposta...