Lampadine bruciate in continuazione...

Mco2983

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
22
0
1
Cuneo
Ola!!!

Non so se capita anche a voi questo problema...ma in 10 mesi che la mia amata :147) si saranno bruciate già 8/10 lampadine, tra posizioni, anabbaglianti e luci stop.

E' un difetto dell'impianto elettrico o c'è una soluzione?
Pensavo fosse un problema legato all'avviamento con i fari accesi, per cui ora avvio prima il motore e poi accendo i fari e prigna di spegnere il motore spengo i fari.

Ma non è cambiato nulla...c'è sempre qualche lampadina che "salta"!!! :swear)

Bye bye,
Micio
 
Mco2983":2b2f8c1c ha detto:
Ola!!!

Non so se capita anche a voi questo problema...ma in 10 mesi che la mia amata :147) si saranno bruciate già 8/10 lampadine, tra posizioni, anabbaglianti e luci stop.

E' un difetto dell'impianto elettrico o c'è una soluzione?
Pensavo fosse un problema legato all'avviamento con i fari accesi, per cui ora avvio prima il motore e poi accendo i fari e prigna di spegnere il motore spengo i fari.

Ma non è cambiato nulla...c'è sempre qualche lampadina che "salta"!!! :swear)

Bye bye,
Micio



A me succedeva la stessa cosa, ma poi spegnendo i fari prima di spegnere la macchina il problema non si è più ripresentato!
Non so se poi possa anche influenzare la temperatura..
 
Mco2983":1emkpyjo ha detto:
Ola!!!

Non so se capita anche a voi questo problema...ma in 10 mesi che la mia amata :147) si saranno bruciate già 8/10 lampadine, tra posizioni, anabbaglianti e luci stop.

E' un difetto dell'impianto elettrico o c'è una soluzione?
Pensavo fosse un problema legato all'avviamento con i fari accesi, per cui ora avvio prima il motore e poi accendo i fari e prigna di spegnere il motore spengo i fari.

Ma non è cambiato nulla...c'è sempre qualche lampadina che "salta"!!! :swear)

Bye bye,
Micio
Ciao,

non ho capito una cosa: ma la macchina quanto ha? Te lo chiedo perche', raggiunta una certa eta' e' anche probabilisticamente possibile che le luci si fottano abbastanza in contemporanea.... semplicemente hanno iniziato tutte a lavorare nello stesso momento. Se le cambi poi potrebbero durarti tutte altrettanto.

Purtroppo, pero', quasi sicuramente non e' cosi', in quanto e' risaputo che la 147 e' una divora lampadine (usa il cerca e troverai molti msg).

Di cause se ne sentono tante:

1) temperatura troppo alta
2) sbalzi di tensione (per mille ragioni)
3) tensione costantemente troppo elevata
4) lampadine scadenti

Io, personalmente, ho notato che la temp fa tanto. Anche altri utenti del forum lo hanno notato: se tieni le luci accese per molto, poi le spegni e le riaccendi subito, la classica botta di tensione viene data con il filamento ancora bollente... e questo (probabilmente) non e' bello...

Ovviamnete questa non sara' l'unica possibile causa....

Ciao,

Marco.
 
antoboy":2dwqgf78 ha detto:
provate a spegnere le lampadine prima di spegnere l auto.

le lampadine degli anabaglianti anteriori le bruciavo in continuazione pure io e spegnendo i fari prima di spegnere l'auto e accendendo prima l'auto e poi i fari il problema è un po' passato.

Ora ne brucio comunque, ma non così frequentemente.
e non è una questione di qualità della lampadina: ora compro unicamente lampa (2,50€ l'una) e non cambia granché rispetto a philips o osram, però posso permettermi anche di cambiarne 3/4 all'anno.

per la cronaca: tutte le altre lampadine non le ho mai cambiate!
 
l tuo problema al 90 percento sono delle sovratensioni , probabilmente quando accendi o spegni la macchina la tensione subisce degli sbalzi che sono imputabili all'attivazione dell'alternatore (che funziona principalemnte per ricaricare la batteria) , l'alternatore attivandosi nei primi istant genera una sovratensione sui morsetti della batteria e le tue lampadine ne subiscono le consegnenze essendo alimentate dalle batterie...
 
vexator":3mzn37cj ha detto:
io ho messo i LED e i diodi di protezione (siglati: SM15T15CA) anche sui fanali posteriori... mai più bruciato nulla! :OK)
Io in due anni ho bruciato solo 2 posizione, ora le avevo a led (quelli di Konto) con relative resistenze e diodi e....sono riuscito a bruciarne una :D . Vabbe' colpa mia, invece di saldare per fare prima le avevo avvolte al cavo spelando i fili, ultimamente faceva di continuo falso contatto, e allora tra accendi/spegni è saltata quella dx... Ora ho saldato, ma ho di nuovo le lampa originali...
 
ghera81":2kokn7l8 ha detto:
l tuo problema al 90 percento sono delle sovratensioni , probabilmente quando accendi o spegni la macchina la tensione subisce degli sbalzi che sono imputabili all'attivazione dell'alternatore (che funziona principalemnte per ricaricare la batteria) , l'alternatore attivandosi nei primi istant genera una sovratensione sui morsetti della batteria e le tue lampadine ne subiscono le consegnenze essendo alimentate dalle batterie...

io avevo saputo che per gli anabbaglianti poteva essere un problema di contatti lenti da cui nascevano picchi di corrente deleteri. Sulla mia vecchia uno rottamata per l'attuale nasona le lampade si bruciavano perché avevo una delle spazzole dell'alternatore che era consumata e scintillava parecchio!

Ciao Matteo
 
MAi bruciate lampadine x 4 anni... poi in 2 mesi ho dovuto sostituire entrambi gli anabbaglianti e le luci targa... le lampadine hanno un certo num di ore di vita... se la macchina ha qualche hanno potrebbe anche essere normale... se bruci la stessa lampadina + volte è sicuramente un contatto o un problema elettrico... elettrauto rulez ;)
 
la mia macchina ha 1 anno e 2 mesi e da settembre ogni 2 per tre brucio o posizioni o anabaglianti sempre dal faro destro...ieri sn andato dal conce e mi ha detto che potrebbero essere le lampadine diverse ma x sicurezza doo la seconda volta le ho sempre prese alla coppia e cambiate entrambe...e mi ha detto sabato mattina di tornar li che me la controllano...cmq ho trovato una diversità tra i due fanali...dove cn sn i cerchi sn all'interno la lampadina nel faro dx la parte nera(quella sotto i cerchi) sembra divisa in 2 mentre nel sinistro no..secondo voi ke può essere?dopo faccio delle foto e ve la mostro...
 
Top