lampade bixenon D1S

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
965
0
16
46
Roma
Ciao a tutti,
domanda facile facile, leggendo sul libretto uso e manutenzione della 159 ho visto che monta delle lempade bixenon D1S da 55W.
Ma che temperatura è la lampada?

Nel senso, dovendole sostituire non sarebbe opportuno chiedere lampade con una certa temperatura?

Quelle standard mi pare fossero 5000 k, però confrontandole con quelle di un mio amico che ha la Nissan 350Z ho notato che abbiamo proprio due colori e due potenze diverse, la mia molto meno potente e molto più "gialla" rispetto alla sua, che monta lampadre sempre xenon standard.

Chi mi "illumina" su questo discorso? :OK)

La temperatura di colore di uno xenon di primo impianto è di 4300 K circa. La differenza che noti tra una e l'altra è dettata dal fatto che la 350Z ha un'ottica aperta mentre la 159 ha un faro polielissoidale, quindi l'intensità è (a livello assoluto) inferiore ma la distribuzione della luce è molto più regolare. Inoltre la presenza dell'oscuratore che crea il fascio asimmetrico crea, per effetto ottico, delle variazioni di tono luminoso nella zona di "rottura". Tra l'altro, vi sono poi piccole differenze di temeratura di colore tra le D1x, D2x, D3x, D4x e tra le S e le R dello stesso formato. Bisogna quindi vedere se la 350Z monta lo stesso tipo di lampada (ma sicuramente monta una serie R e non una S) oppure se ha le nuove D3x o D4x, la cui temperatura di colore è leggermente superiore (se non ricordo male 4800 K). C'è poi da dire che più è alta la temperatura di colore (quindi più blu è il fascio luminoso) meno si vede in condizioni di pioggia... quindi se anche l'effetto estetico è migliore, l'illuminazione può essere peggiore.

la 350z di serie ha un ottima poliessoidale come 159...sia con fari normali che con xeno...la migliore gradazione per le lampade xeno è 5000k diciamo...le originali delle case sono 4300...io poco fa ho cambiato su 147 le osram di serie con delle philips...ottime...non andare oltre 5000k perchè diventa sempee più celestino...e vedi sempre di meno...

Mauri 88":36o5hdqo ha detto:
la 350z di serie ha un ottima poliessoidale come 159...sia con fari normali che con xeno...la migliore gradazione per le lampade xeno è 5000k diciamo...le originali delle case sono 4300...io poco fa ho cambiato su 147 le osram di serie con delle philips...ottime...non andare oltre 5000k perchè diventa sempee più celestino...e vedi sempre di meno...

Con pioggia/foschia,ed,in generale,cattivo tempo,meglio 4.300°K,verificato di persona :OK)

teknomotion":wk3gfebb ha detto:
Quoto ed aggiungo,meglio rimanere sulla gradazione originale (l'estetica,la lascerei in II° piano) :OK)
L'estetica casomai in primo piano :asd) :asd) Comunque per chi vuole un bel po di estetica e di funzionalità, puo prendere delle 5mila K, cosi ha delle luci bianche ma non troppo, e vede piuttosto bene :OK)

cuoresportivo86":2yomq1rz ha detto:
teknomotion":2yomq1rz ha detto:
Quoto ed aggiungo,meglio rimanere sulla gradazione originale (l'estetica,la lascerei in II° piano) :OK)
L'estetica casomai in primo piano :asd) :asd) Comunque per chi vuole un bel po di estetica e di funzionalità, puo prendere delle 5mila K, cosi ha delle luci bianche ma non troppo, e vede piuttosto bene :OK)

Cioè..per l'illuminazione,bisogna guardare l'estetica..? :splat)
Ah,beh,certo..se il discorso è lo stesso dei pneumatici,allora va bene.. :ubriachi)

teknomotion":2226163q ha detto:
Cioè..per l'illuminazione,bisogna guardare l'estetica..? :splat)
Ah,beh,certo..se il discorso è lo stesso dei pneumatici,allora va bene.. :ubriachi)

Ma va che si vede benissimo con i 5000°K, che pignolo che sei.......... :asd) :asd)

Io ho i 6mila e vedo proprio bene, figurati con i 5mila............

cuoresportivo86":2e7ivd8o ha detto:
Ma va che si vede benissimo con i 5000°K, che pignolo che sei.......... :asd) :asd)

Non sono pignolo...è che se fosse come dici tu,l'Alfa li avrebbe messi di serei,non credi? :matto)

teknomotion":12kscmou ha detto:
cuoresportivo86":12kscmou ha detto:

Non sono pignolo...è che se fosse come dici tu,l'Alfa li avrebbe messi di serei,non credi? :matto)

Ma che centra, la casa madre è ovvio che guarda solo al lato sicurezza, sai che se ne frega dell'estetica? Mi sembra ovvia come cosa.............