Lampade allo xeno...

Brian

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
822
0
16
Sicilia
Ragazzi nonostante le varie ricerche sulle lampade allo xeno sono ancora pieno di dubbi.
Vorrei capire come poterle conoscere, che vuol dire h1 o 4 o 3 e poi 4800k 6000k 8000k????
Vi prego datemi qualche dritta.
Io non so quali prendere, sono certo di una sola cosa, ste lampade con effetti azzurro e celestino non mi piacciono per niente, vorrei mettere delle lampade che si avvicinano di piu' ai veri fari allo xeno, effetto bianco...

Allora, per avere gli xeno devi spendere almeno 200 euro! Non credere che basti la sola lampadina ma servono anche le centraline!

H1 H3 H7... è il tipo di lampadina! La :147) monta H7.

4500K 6000K .... 12000K è la gradazione della lampadina xeno.

L'effetto visivo che hai è:

4500 bianco ghiaccio

6000 azzurrino

8000 azzurro

12000 violaceo..

Più aumenti la gradazione e più diminuisce la luce emessa... Per intenderci i 4500 fanno più luce i 12000 fanno meno luce (ma sempre di più dlle alogene normali)

quelli che montano le auto originale sono o 4500 o 6000... ultimamente sembra che il 4500 non ci sia più e al suo posto c'è il 5000. Io ti consiglio quello.

Spero di esserti stato di aiuto

ciao

Be' certo che mi sei stato d'aiuto e ti ringrazio infinitamente anche, quindi i 5000 si avvicinano piu' allla luce bianca che preferisco io?

per la precisione il valore K è la cosiddetta "temperatura di colore", si misura in gradi Kelvin (1°K vale 1°C - 273, cioè O°K è lo zero assoluto) ed equivale alla temperatura cui deve essere scaldato un corpo solido per emettere una luce di quel tipo spettrale.
a temperature basse corrisponde luce infrarossa, a temperature di qualche migliaio di °K la luca visibile, a temperature superiori gli ultravioletti.
la luce a circa 6000° K equivale alla luce solare (la superficie gassosa del sole ha circa questa temperatura) ma con il filtraggio dell'atmosfera il picco dell'emissione solare vista dalla terra è circa 5000° K
le lampadine che fanno più luce lavorano a questa temperatura solo perchè il nostro occhio si è evoluto per funzionare con la massima sensibilità alla luce emessa dal sole.
le lampadine similxeno che trovi in commercio poi fanno più meno luce quando sono più blu anche perchè hanno semplicemente i bulbi colorati: il vetro colorato fa passare solo la luce blu...e fuori ne arriva meno.

insomma chi vuole fare il fighetto metta anche le luci viola...ma chi vuole vedere bene non superi 6000°K :nod)