L'Alfa MiTo Twin Air al Motor Show

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Ecco l'articolo di motorionline.com riguardante la Mito Twin Air a Bologna ( http://www.motorionline.com/2011/12/04/ ... i-bologna/ )

'Alfa Romeo MiTo TwinAir al Motor Show 2011 di Bologna
La casa automobilistica italiana Alfa Romeo presenta al Motor Show 2011 di Bologna la nuova MiTo TwinAir, cioè la nuova versione dell’utilitaria di segmento B dotata del già noto motore 0,9 litri benzina dello scaffale di Fiat S.p.A. (già visto sotto il cofano della piccola cugina Fiat 500 e della cugina Lancia Ypsilon). Un estremo tentativo di downsizing che, accostato all’immagine forte del Biscione, fa un certo effetto (sopratutto in Emilia Romagna, la terra dei motori per eccellenza in Italia); ma è anche il sintomo dell’avanguardia di Fiat Powertrain Technologies: l’azienda che fa parte della galassia di Fiat S.p.A. ha sviluppato con grande impegno (la messa a punto è costata circa 350 milioni di euro) un motore compatto ed estremamente moderno, che coniuga potenza ed efficienza e che è diventato fiore all’occhiello della gamma dell’ex-Gruppo Fiat.
La nuova Alfa Romeo MiTo TwinAir viene dotata della versione da 85 cavalli (a 5.500 giri/minuto) e 145 Nm di coppia massima (a 2.000 giri/minuto) del propulsore bicilindrico: il motore è caratterizzato dalla tecnologia MultiAir di controllo delle valvole (elettroidraulico) e del sistema Start&Stop di serie e riesce a far registrare un valore di emissione pari a 98 grammi per chilometro. Anche nel caso di questa declinazione della citycar del Biscione viene proposto il sistema D.N.A., cioè il dispositivo che permette, grazie ad una leva, di modificare alcuni parametri della vettura e quindi il suo comportamento: la nuova MiTo TwinAir dispone di una variante lievemente modificata, dato che manca del settaggio “All Weather” e che il settaggio “Natural” taglia la coppia a quota 110 Nm
Le prestazioni, i costi, gli allestimenti saranno comunicati nel momento dell’inizio della commercializzazione, cioè durante le prime settimane del prossimo anno'
.

Ma quindi il manettino non è DNA ma è un DN?

Comunque una MiTo con due cilindri, un'Alfa con due cilindri, non si può proprio vedere (soprattutto considerando che nel passato più o meno lontano Alfa Romeo voleva dire motori a 6 e a 8 cilindri). E questo è il mio modesto pensiero.

Ecco una foto della MiTo Twin Air al Motor Show correlato all'articolo.
alfa-romeo-mito-twinair-1.jpg
 
l'unica cosa che si salva è l'estetica (colore e cerchi, non mi dispiacciono).

Sul resto mi son già espresso in precedenza. Aggiungo solo che a questo punto potevano mettere lo stand Alfa vicino a quello della McCulloch:



aspettiamo le prove comparative di Auto e 4ruote. :crepap)
 

Allegati

  • mcculloch.JPG
    mcculloch.JPG
    22.7 KB · Visualizzazioni: 4,458
L'ultima Alfa Romeo decente è stata la 147 GTA, non perchè io l'abbia avuta, ma oramai c'è poco di sportivo in quelle di oggi.
Fa eccezione solo l'estetica che resta molto aggressiva e sportiva, poi però sotto il cofano ci mettono i criceti.
Devo dire che smettere di creare ecomostri che inquinano come una centrale termica di un condominio è cosa buona e giusta, ma a sto livello un'Alfa dovrebbe costare come una Fiat, perchè cambia poco più del vestito.
Per fare una riflessione il busso 3.2 V6 dichiarava una potenza meccanica di 184KW, considerando un rendimento tipico di un motore ciclo otto del 30% significa che per produrre 184kw meccanici ne sviluppa circa 600 termici. Quanto basta a scaldare un condominio di 24 appartamenti. La mia malattia per i cv supera il mio senso ecologico però smettere di produrre auto con motori così potenti darebbe un aiuto al nostro pianeta. Tanto con 90/100CV superi tranquillamente ogni limite di velocità su strade pubbliche.
 
yugs":1wrewp2h ha detto:
l'unica cosa che si salva è l'estetica (colore e cerchi, non mi dispiacciono).

Sul resto mi son già espresso in precedenza. Aggiungo solo che a questo punto potevano mettere lo stand Alfa vicino a quello della McCulloch:



aspettiamo le prove comparative di Auto e 4ruote. :crepap)

bello!
intendo il tosaerba!
:sic)
 
Top