La ventolina per hard disk più pazza del mondo

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Quando fa caldo... i pazzi iniziano a peggiorare...

ventolina7pv.jpg

mezzostordito":3v03i1ks ha detto:
grande il mio invece è appoggiato sul fondo del pc perchè non ho piu altro spazio
Vabbè le ventole attaccate con la colla calda non fanno "testo"...

Sono rumorose se non le metti su opportuni "piozzi" per distanziarle del case (per le turbolenze)...

Quella che ho fatto or ora per la segretaria / 2 ha praticamente un collegamento ammortizzato :matto)

Piccolo OT: ma che significa "147 Muuuultigiet (e' gett 'o cagnola)" :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Fluke":7rwlwkqk ha detto:
Piccolo OT: ma che significa "147 Muuuultigiet (e' gett 'o cagnola)" :confusbig) :confusbig) :confusbig)
è il "getto" (=ultimo ramo in botanica) della famiglia "cagnola" (il soprannome romagnolo della mia).

Praticamente sono il figlio minore maschio della "tribù", anche se in verità ho un nipote (figlio di mio fratello) che però è ancora piccolo: tra qualche anno avrà lui "il titolo" :nod)

InterNik":4xo8sfau ha detto:
è il "getto" (=ultimo ramo in botanica) della famiglia "cagnola" (il soprannome romagnolo della mia).
Praticamente sono il figlio minore maschio della "tribù", anche se in verità ho un nipote (figlio di mio fratello) che però è ancora piccolo: tra qualche anno avrà lui "il titolo" :nod)
Non ci sarei mai arrivato da solo!!! :grazie) :OK)

InterNik":1fxbfjy8 ha detto:
Fluke":1fxbfjy8 ha detto:

Avevo assemblato un server con la stessa tecnica per fissarle... Pensavo di essere uno dei pochi malati.. :asd)

Non siete tutti matti... c'è di peggio
Io ne ho fissate ben 9 di ventole.

1 sul processore---e va bè ma con 3 led multicolor
1 sotto gli hard disk --- fissata con le fascette
1 ancora + giù --- fissata sul fondo del case con regolatore di velocità
2 sul pannello laterale --- con led colorati (verde e blu)
1 dietro al case con regolatore di velocita led blu e pulsantew on/off (home made)
1 nella parte superiore del case --- c'era gia la predisposizione di serie
2 nell'alimentatore trasparente con led blu e regolatore del flusso d'aria

Nella parte anteriore ho fissato un pannellino di controllo ventole , e temperatura chip con 3 strumenti analogici con led blu.
Inoltre ho inserito 3 interruttori per l'accensione di una o piu ventole.

Penso , x ora , di fermarmi quì... altrimenti Volaaa!!! :asd)
Appena posso metto le foto
:OK)

albiz_1999":3f9x1mnp ha detto:
max 140":3f9x1mnp ha detto:
Non siete tutti matti... c'è di peggio
Io ne ho fissate ben 9 di ventole.

quando usi il PC, indossi tappi per le orecchie fonoassorbenti ??
:asd)

No, anzi è molto + silenzioso di prima ,
ho diminuito il voltaggio di alcune ventole da 12 a 7 Volt agendo sulle polarita dei cavi e attraverso il pannello regolatore posso ulteriormente diminuire o aumentare la portata d'aria di 3 ventole e questo va ad influire sul confort acustico.
Cmq 2 ventole le accendo solo se occore con gli interruttori.

Per il processore ho sustituito il vecchio dissipatore con ventola piccola 6x6 cm con uno piu grande con ventola 8x8 cm , lavora a giri + bassi ed è + silensioso.
Inoltre ho istallato un programmino che mi permette di rilevare le temperature del:
-processore
-dei 2 hard disk
-esterna del cabinet
-interna
e di controllare il numero dei giri di 2 ventole tachimetriche (quella del processore circa 2500 giri/m e quella dietro al case ) :color)

Il mio computer di casa ha una (1) ventola centrifuga tachimetrica pilotata nativamente dal sistema.

Da quando l'ho preso ho scoperto che il mio monitor è rumoroso :D

Janpaul":1zs0yoa9 ha detto:
aaahaahh

che rumore :KO) :KO)
Dici il mio? Rumore poco, pochissimo.

Ventole piccole a bassa velocità.

D'altronde ci sono circa 10 hard disk, oltre ad altre "cosucce" ...

Prima usavo di tutto, compreso questa
08070511001zk.jpg
:asd)

Sicuro era "fresco", ma un po'... rumoroso :?: