La vendo o no la mia alfetta?

PeppezZ

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
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www.yhubita.com
Vi chiedo un parere, visto che siete esperti di alfa. Devo fare una scelta purtroppo. O vendere la mia alfa e comprare una macchina utilitaria nuova che in questo periodo con gli ecoincentivi si può prendere a basso costo; o tenere l'alfa e convincere mia madre a tenerla, a lei sta antipatica perchè è bassa, e alcuni difetti che ha la innervosiscono tipo la frizione dura e i finestrini che ogni tanto alzandoli si fermano da soli o si alzano eccessivamente lenti.

La mia alfa è una 147 1.9 JTD Distinctive, 115 cv del 2002 con 120.000 km, 3 porte, comprata un anno e mezzo fa. Colore blu inca. Interni in pelle biege, clima bizona, cruise control, ecc...

Ha la frizione un pò dura come detto, che spero di risolvere lunedì dal meccanico con vari ingrassaggi. I finestrini che si alzano troppo lentamente. L'autoradio che c'è di serie la cambierei perchè ormai i cd li legge una volta al mese. Un problema al sensore abs e asr che ho già segnalato in altri topic, e ho le spie che rimangono accese. Forse le sospensioni un pò scariche. La carrozzeria è messa bene, il motore pure. Il resto non mi lamento.
La vendo a 6.500.

Secondo voi ne vale la pena venderla? Pensate che invecchiando ancora di più i problemi aumenteranno? Vale la pena venderla per una utilitaria mediocre ma nuova?
 
Non è detto che l'utilitaria sia mediocre... Se come leggo la tua macchina non è esente da difetti e necessiterebbe in interventi non proprio a buon mercato, e considerando che che paga tua madre la venderei, ammesso che ci riesca. :nod)
 
Per bassa penso che intende la posizione di guida, infatti sulla 147 non si vede il muso e per alcuni (le mamme soprattutto :asd) ) è un problema
 
PeppezZ":8fllxx4i ha detto:
La mia alfa è una 147 1.9 JTD Distinctive, 115 cv del 2002 con 120.000 km, 3 porte, comprata un anno e mezzo fa. Colore blu inca. Interni in pelle biege, clima bizona, cruise control, ecc...
mah.. tieni presente che questo allestimento è uno dei migliori e più accessoriati. Potresti rimpiangerlo.
Certo tutte le auto invecchiando avranno sempre più problemi.. e tutte col tempo si svaluteranno in modo proporzionale agli anni che passano....

hai parlato di ecoincentivi... occhio che non valgono dando indietro la tua ;)
 
Beh, alla fine il problema vero è quel sensore dell'abs, il resto sono cose da "niente" tipo la radio e i finestrini.
Nella bravo avevo quel problema, dopo averla lavata insistendo in quella zona con la lancia e aver messo (non ricordo quale dei 2) borotalco o spray al silione apposta per ammorbidire le guarnizioni ho risolto il problema.
La radio, o la tieni così o con poco la cambi, ma prima prova con quei cd che puliscono la lente, magari la sistemi.
Per la frizione, rassegnati, sarà sempre dura, magari dopo l'ingrassaggio diventa più molle, ma non aspettarti che dura molto.
Le sospensioni, quelle è da vedere....
Convincere tua madre a guidare "con il sedere per terra" è la cosa più difficile, per tutto il resto c'è mastercard.
Per problemi futuri, chi lo sa.... l'unica è tenerla per vedere.
 
Dipende anche su che utlilitaria sei orientato... diciamo che la tua 147 non è nuovissima, ha 7 anni e ha 120.000 km, che se è vero che per il motore non sono molti, non sono pochi per altre cose (ad esempio ammortizzatori, frizione dipende da come si guida e dai percorsi), quindi effettivamente potrebbe richiedere un esborso di denaro che va oltre la normale manutenzione per averla in ordine. Però è altrettanto vero che è ancora una gran bella macchina, e come ha detto giangirm, hai un allestimento molto ricco; sommando questo alla guidabilità e alla motorizzazione della tua 147, anche secondo me potresti rimpiangerla.
Personalmente, se l'auto ti piace, con i tempi che corrono opterei per investire qualche soldo per sistemare le magagne che ha piuttosto che spendere una cifra più impegnativa per acquistare un'auto più piccola e "povera" (come allestimento).
I problemi che ci hai segnalato anche secondo me (a parte gli ammortizzatori, che cmq è da vedere), non sono gravi, e per il vetro che sale lentamente puoi provare a fare come consiglia lele1105, che probabilmente risolvi. Per la radio, se anche con il cd che pulisce la lente (lo trovi a pochi euro, e io l'ho provato e funziona) non risolvi, con 100 euro ti prendi una radio discreta (magari anche con presa usb e bluetoothche è sicuramente meglio di quella di serie della 147).
Per quanto riguarda invece la posizione di guida bassa, dico una stupidata (ma sono serio), ma anche alzando il sedile risulta basso? Io lo tengo molto basso il sedile, e nonostante ciò mi sembra addiruttura alto, soprattutto rispetto alla MiTo che ho avuto in prova per una giornata...

Anche io ho una 147 del 2002, e avevo deciso di cambiarla ma poi ho preferito tenerla e penso la terrò ancora per almeno altri 3-4 anni... è anche vero che ho solo 49.000 km...

Non so, questo è il mio pensiero, spero di esserti stato utile.

Ciao!
 
Ho letto solo per prime 4 righe e l'anno di immatricolazione:

dalla dentro e prendi la 500

P.S. bassa? in FIAT non hanno più idea di cosa voglia dire basso, ne come assetti ne come seduta..
 
Railman":6yd00qcu ha detto:
Ho letto solo per prime 4 righe e l'anno di immatricolazione:

dalla dentro e prendi la 500

P.S. bassa? in FIAT non hanno più idea di cosa voglia dire basso, ne come assetti ne come seduta..

Se la da dentro gliela valutano a dir tanto 3000 euro; una 500 1.4 sport senza nemmeno troppi accessori viene sui 17.000 euro, ergo ci deve mettere altri 14000 euro... per una 500???? Se non ha grosse disponibilità, non mi sembra una scelta razionale, imho ovviamente! :OK)
 
Visto che tu non rientri nella categoria degli ecoincentivi tanto vale tenersi la 147 finchè va e poi penserai allora a cambiare macchina. La tua può fare ancora un po' di km e poi quando sarà ora di cambiarla potrai darla dentro per comprarne una nuova.
 
Io non cambierei la 147 per un'utilitaria... mai... i problemi che hai indicato sono:
-frizione... sarà sempre un po' dura... non puoi farci niente... ma sulla mia JTD non l'ho mai cambiata... aveva 166.000 km quando l'ho venduta ma sarebbe andata anche oltre i 200.000....
-radio... se quella di serie non legge più i cd puoi comprarne una nuova aftermarket con pochissimi soldi... adesso con 100 Euro compri una bella radio magari con usb e aux in e addirittura ingresso per le schede sd....
-sospensioni... ti porto sempre l'esempio della mia... quando l'ho venduta non avevo mai fatto niente agli ammortizzatori e andava che era un piacere ancora....
-abs e asr... molto probabilmente sono i sensori sporchi... dacci una pulita e vedi subito...
-carrozzeria bassa... non ci puoi fare niente ma non è la macchina più bassa del segmento c...

la tua avendo solo 7 anni ed essendo omologata euro 3 non ti rende neanche un euro in fatto di ecoincentivi... venderesti un'auto che con pochi euro torna efficiente per prendere una utilitaria più piccola e più lenta e che magari beve di più... ne vale la pena?
in più 6500 euro sono troppi... con tutto l'usato che c'è in giro e con le promozioni sul nuovo farai molta fatica a prendere quella cifra... da un concessionario poi ne prenderesti molti ma molti meno... e ci dovresti aggiungere un bel po' di soldi per prendere una segmento B.... io mi terrei la 147 almeno fino a 200.000 km... farei quei 2 lavoretti necessari adesso e andrei avanti... sono veramente piccoli problemi e cambiare un'auto per questi è veramente un peccato... un'auto come la 147 poi... e per prendere un'utilitaria...
 
Ciao. Le auto conviene sempre tenerle fino alla loro morte se non hanno gravi problemi o ci sono spese gravose da affrontare.

Il problema vero è se tu la vuoi ancora tenere oppure no, voglio dire se sei ancora soddisfatto oppure no della 147.

A metterla apposto spendi sicuramente molto meno che darla dentro e prenderne un'altra...io la darei via solo se fossi stufo di vederla e dei suoi difetti ,cosa che accadrà sicuramente a me prima o poi :asd)

La Fiat 500 1.2 Lounge (quella bella e accessoriata) ad esempio viene 13.000 € , mettiamo che la Fiat te ne dia 6000, minimo 7000€ dovresti spenderli.

Per le altre utilitarie con 13.000€ prendi le versioni base....o quasi.

Per una buona macchina ormai bisogna spendere più di 20.000€....io mi sono già rassegnato a non puntare in alto ;)
 
la 147 quando bisogna metterci le mani su, e ci sono dei lavori da fare, comincia a diventare un debito su 4 ruote. Se effettivamente temi di spendere dei quattrini fidati il male minore è darla via è prendere un'utilitaria. Io stesso mi sono promesso di farlo quando cambierò la mia...e non me ne vergogno affatto.
Se poi la deve usare anche tua madre mi sembra un'idea più che sensata. Sterzo e frizione dura, scarsa visibilità e ingombri consistenti non sono certamente d'aiuto.
 
daste90":26tnx7pj ha detto:
Ciao. Le auto conviene sempre tenerle fino alla loro morte se non hanno gravi problemi o ci sono spese gravose da affrontare.

Il problema vero è se tu la vuoi ancora tenere oppure no, voglio dire se sei ancora soddisfatto oppure no della 147.
allora c'è qualcuno che la pensa come me :asd)
Se si vuole andare a risparmiare secondo me, comprare un' auto più nuova ogni tot anni è sempre buttare soldi nel :cesso)
E' uno dei "beni" che si svaluta con maggiore velocità.
Con un investimento non elevato come il costo di un' auto nuova, la manutieni ancora per molti anni.

Il problema naturalmente va visto con altri occhi, se uno ha il piacere di avere un' auto diversa o nuova, o se si è stufato dei problemi della propria.
Credo che qui ci sarà da tenere conto della madre che si è stufata dell' auto... anche se è un po' dura accetare di passare da un' auto di buon livello a una di minor livello per qui "difetti" indicati
 
allora, preciso che io da un lato la terrei perchè mi piace, dall'altro ha alcuni difetti che una macchina nuova non avrebbe, e penso che starei in pace senza, e avrei la libertà di sfruttarla senza dovermi preoccupare troppo.

Io la macchina l'ho comprata 1 anno e mezzo fa, ho altri 6000 euro da pagare circa, vendendola a non meno di 6000 potrei riscattare il finanziamento subito.

Per l'utilitaria ci siamo fatti un ampio giro. Avevamo trovato a circa 12.000 euro la peugeot 207 1.4 75 cv a gpl, che ora costerebbe ancora meno con gli ecoincentivi e il gpl in regalo. Non mi aspetto giudizi su questa macchina, sn già informato e non vorrei andare OT. E' per farvi capire che ci sono le possibilità di prendere una macchina nuova con circa 10.000 euro (oltretutto abbiamo poca disponibilità economica).

Considerando questi 2 fatti, cosa pensate? Ne vale la pena lasciarla?
 
PeppezZ":1ievacvj ha detto:
dall'altro ha alcuni difetti che una macchina nuova non avrebbe
non ci sperare troppo.

Io la macchina l'ho comprata 1 anno e mezzo fa, ho altri 6000 euro da pagare circa, vendendola a non meno di 6000 potrei riscattare il finanziamento subito.
quindi tutto quello che hai speso in un anno e mezzo sarebbe un po' come un costo di noleggio, però non ti rimane il mezzo. E' convenuto?

E' per farvi capire che ci sono le possibilità di prendere una macchina nuova con circa 10.000 euro (oltretutto abbiamo poca disponibilità economica).
poca disponibilità economica non si sposa col cambiare una macchina usata con una nuova dopo solo un anno e mezzo :ka)
Sicuramente una delle due scelte (comprare la 147 prima o la nuova adesso) è, o è stato, un errore :(

In ogni caso ti trovi davanti:
spendo 10mila euro subito sperando di non dover affrontare manutenzione straordinaria a lungo.
Non spendo nulla subito, ma so che presto dovrò affrontare della manutenzione straordinaria. La cifra necessaria è minore o maggiore di 10mila euro?

Fra 5-6 anni dovrai cominciare manutenzione straordinaria anche sulla nuova, o continuarla sulla vecchia. sicuro che nei prossimi 5-6 anni spenderai più di 10mila euro di straordinaria sulla 147?

Se poi il problema ricade in quanto dicevo ieri:
Il problema naturalmente va visto con altri occhi, se uno ha il piacere di avere un' auto diversa o nuova, o se si è stufato dei problemi della propria.
nulla vale di tutto il discorso sopra
 
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