La Stella perde smalto

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Vicenza
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L’immagine pubblicata dalla autorevole rivista inglese Autocar risulta assai eloquente: la stella a tre punte che identifica nel mondo il marchio Mercedes appare arrugginita su di uno sfondo drammaticamente nero.
Il motivo di tale metafora visiva è chiaro fin dalle prime righe dell’articolo dove compare il dato riguardante le vendite della Classe E nel primo trimestre del 2005, che fa segnare un allarmante -32%.

Clienti insoddisfatti
Lo speciale di Autocar prosegue citando l’esperienza della famiglia Naumann, residente in Sudafrica. Nel giorno del loro anniversario di nozze, i coniugi Mica e Marina si sono trovati a fronteggiare un imprevisto dalle conseguenze, per fortuna, meno negative di quanto ci si potesse aspettare.

La signora Naumann stava percorrendo una strada a sud di Cape Town a bordo della sua Mercedes E 270 CDI quando il computer di bordo ha segnalato un’anomalia all’impianto frenante. Marina a questo punto ha cercato di seguire il consiglio datole sempre dal computer di bordo “Stop the car” senza riuscire a rallentare la corsa dell’auto, dato che il pedale del freno affondava a vuoto senza operare alcuna variazione al moto della berlina tedesca.

Nella comprensibile concitazione del momento la signora Naumann ha trovato la calma necessaria a telefonare al marito e successivamente condurre l’auto su di un marciapiede, l’unica superficie in grado di bloccare la vettura.

Problemi elettrici per 1,3 milioni di Mercedes…
I coniugi sudafricani non sono però stati gli unici ad aver avuto problemi elettrici con una vettura della casa tedesca, come sta a dimostrare il richiamo globale attuato da Mercedes per 1.300.000 auto equipaggiate con il sistema di controllo della frenata SBC costruito dalla Bosh, accusato di prematuri “tilt” idraulici che ne compromettono l’affidabilità.
Una pubblicità non certo piacevole per il marchio della stella a tre punte, celebre in passato per il suo motto “progettate come nessun’altra auto” ben surrogato dall’effettiva ed indiscutibile qualità dei suoi prodotti. La perdita di immagine che ha portato agli odierni tracolli di vendite si può far risalire ai primi anni ’90, quando i vertici Mercedes decisero di ridurre i tempi di progettazione (e quindi i costi) da 7 a 2 anni per ogni nuovo modello.
Come se non bastasse l’ultimo decennio ha visto la gamma Mercedes allargarsi in ogni direzione, dalle compatte come la Classe A alle SUV di prestigio come la Classe M, con ovvi problemi di realizzazione soprattutto dopo la “restrizione” dei tempi voluta da Jurgen Hubbert e Dieter Zetsche.

Qualità a suon di record
Il dottor Michael Kramer, a capo dei progetti della Classe C e Classe E, stanco di ricevere critiche sui presunti problemi delle sue “creature” ha dato il via ad un’iniziativa che ha visto ben 3 Mercedes E 320 CDI scelte a caso dalla linea di montaggio percorrere oltre 100.000 miglia (160.000 Km) senza riscontrare alcun problema.

Il record mondiale di “affidabilità” è la risposta di Mercedes ai tanti commenti negativi che provengono dagli addetti ai lavori e, soprattutto, dai clienti che scelgono sempre più spesso i prodotti delle case rivali. A riprova della volontà dei tecnici tedeschi di dimostrare che la qualità storicamente caratterizzante dei prodotti Mercedes le parole di Kramer :”Dobbiamo distinguere quali innovazioni elettroniche risultano utili agli automobilisti e quindi decidere i tempi di produzione. Non vogliamo essere il più veloci possibile, non è la nostra idea.”

Il futuro
Lo slogan che accompagna la Classe E in America recita “Performance. Come nessun’altro”.
Una frase ottimisticamente collegata alla storia di Mercedes, che parla di auto solide, eleganti e costruite con la maniacale cura teutonica senza tralasciare dotazioni tecniche da primato.
L’augurio della redazione di Infomotori.com è che la casa tedesca sappia affrontare la crisi e riconquistare il mercato che le spetta a suon di vetture personali ed affidabili, come da tradizione.

I presupposti ci sono, i modelli pure, ora non resta che attendere il responso insindacabile degli automobilisti: la vera bussola del mercato.

da Infomotori.com
 
riguardo ai freni avevo scritto anche qui il caso di un conoscente idano... in autostrada senza freni molto bella come esperienza immagino...


senza contare che con l'alfa quantomeno porto le cose a sistemare al tagliando, mentre le mercedes aziendali vanno e vengono a carriattrezzi per intanto
ma si sa, è l'alfa che fa le cazzate, sai cigola la plastica, mica le altre :asd)


riguardo a mercedes avevo anche letto un'intervista in cui dichiaravano di voler diminuire la complessità elettronica, perchè gli stava dando problemi di immagine negativa
 
lope":39t6j41x ha detto:
riguardo ai freni avevo scritto anche qui il caso di un conoscente idano... in autostrada senza freni molto bella come esperienza immagino...

Ecco il racconto, l'avevo salvato:
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Da un paio di anni a questa parte nutrivo più di qualche dubbio su questo
fantascientifico sistema che equipaggia di serie la mia SL come ormai molte
altre Mercedes! Per chi non lo sapesse, questo sistema, detto anche SBC, è a
tutti gli effetti un freno elettronico gestito dalla moderna tecnologia del
drive by wire; l'impianto idraulico tradizionale c'è ma è interrotto. Nei
manuali c'è scritto che in caso di guasto all'elettronica il collegamento
dell'impianto idraulico viene ripristinato e tutto dovrebbe funzionare come
sulle macchine "normali".

Sabato ho potuto sperimentare in prima persona che così non è...

Autostrada A1 in direzione Milano, 160Km/h di velocità e per fortuna nessuna
situazione di pericolo o di imprevisto mi circonda; sono in accellerazione,
tutto normale ma ad un certo punto la macchina si spegne, senza preavviso
alcuno! Tutto gli strumenti vanno a zero, le frecce, le luci e qualsiasi
cosa elettronica ci sia nella vettura ha cessato di funzionare...solo il
quadro comandi e il computer di bordo cominciano a raffica a segnalare che
non c'è più una singola cosa che funzioni correttamente sulla vettura!
Cercando di non panicare più del dovuto, senza poter indicare a quelli che
mi seguivano le mie intenzioni, mi sposto sulla corsia di centro cercando di
frenare; niente da fare, pedale molle come la frizione di una Punto e la
macchina non accenna a rallentare se non per gli attriti prodotti da una
massa di 2000Kg...ok, ora posso iniziare a preoccuparmi! Fortunatamente in
quel momento il traffico non era molto e malgrado lo sterzo durissimo e la
frenata quasi inesistente (mi sono aiutato un po' anche col freno a
mano/pedale) riesco ad accostare in corsia d'emergenza. La macchina non va
più in moto, non posso segnalare a nessuno che sono in panne perché le 4
frecce ovviamente non vanno e non sono in una posizione felice...dopo 5
minuti riprovo ad accendere la macchina e non so come si rimette in moto! Va
solo in prima, continua a non frenare e continua ad avere tutte le utenze
elettroniche disinserite...
Riesco ad uscire dall'autostrada; il computer di bordo si fa
minaccioso...spie rosse ovunque, gli errori collezionati dalla centralina
sono più di 10! Fortunatamente il servizio mobilità MB (Mobilio 24h)
funziona decentemente e in un ora e mezzo sono in officina con la macchina
attaccata alla presa diagnosi...dalla stampante escono 15 pagine zeppe di
errori e malfunzionamenti registrati dalla centralina! Prendo la mia bella
macchina sostituitva e me ne rientro a casa.

Oggi ho saputo che una sovratensione causata da un alternatore un po' troppo
esuberante (caricava a 16.5V invece che a 12/13V) ha bruciato tutte le
centraline della macchina, causando tutto ciò che mi è successo...inutile
dire che sono leggermente infastidito da questa cosa e che venderemo la
macchina non appena ci sarà riconsegnata! L'AD di Mercedes Benz Milano si è
detto costernato dell'accaduto...io lo sono leggermente di più! Mi fosse
successa una cosa simile su una strada di montagna, in una situazione
d'emergenza o in chissà quale altro caso non so come sarebbe andata a
finire...con una macchina che fa i 300 all'ora è già facile farsi del male,
se poi succedono queste cose direi che le probabilità salgono in modo
vertiginoso!

A presto
Max T.
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A me piaceva il CLK coupè, poi stop..

@Lelesch: mi hai fatto venire in mente una pubblicità-sfottò alla Classe B... Mi sveglia il maggiordomo, io esclamo: "Oggi prendo il coupè!"
Bello pimpante scendo in cortile e salto in macchina.. La mia Alfa GT! :A) :elio) Altro che quelle patacche teutoniche! :KO)
 
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