La riscossa dei benzina!

Felix7

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,411
0
36
46
Repubblica della Serenissima
Diesel
CONVIENE ANCORA?


Pubblicata il 25/01/2008

Il prezzo del gasolio si avvicina sempre di più a quello della benzina. E allora, conviene ancora acquistare un'auto diesel? Nel numero di febbraio, "Quattroruote" dimostra che, soprattutto se si è intenzionati ad acquistare un'auto piccola o media, i costi di gestione fanno pendere l'ago della bilancia in modo netto verso le motorizzazioni a benzina.

Fra le varie motivazioni, anche il maggior prezzo di listino delle versioni diesel, destinato ad aumentare ulteriormente per i costi aggiuntivi derivanti dall'adeguamento delle vetture alle future normative Euro 5 ed Euro 6. Nel bilancio economico è importante considerare anche il valore residuo delle auto usate alimentate a gasolio, valore che diminuisce drasticamente per le limitazioni alla circolazione imposte da un numero crescente di amministrazioni locali e che colpiscono maggiormente i modelli a gasolio. Senza tralasciare il paradosso dell'Europa e dello Stato italiano che incentivano da un lato l'acquisto di tutte le diesel Euro 4 in virtù delle loro ridotte emissioni di CO2 e dei Comuni dall'altro che bloccano queste ultime se non sono equipaggiate col filtro antiparticolato.

Dulcis in fundo: i vantaggi delle diesel in termini di consumi e di piacevolezza di guida si stanno riducendo con l'arrivo di una nuova generazione di piccoli motori turbo a benzina. Ecco perché si prevede un calo della quota di mercato delle diesel: già nel 2007 si è scesi dal 58 al 55%, nel 2008 si potrebbe scendere sotto quota 50%.

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=121723
 
Felix7":3tmjn46j ha detto:
Diesel
CONVIENE ANCORA?


Nel bilancio economico è importante considerare anche il valore residuo delle auto usate alimentate a gasolio, valore che diminuisce drasticamente per le limitazioni alla circolazione imposte da un numero crescente di amministrazioni locali e che colpiscono maggiormente i modelli a gasolio.

:shrug03) a parte nelle grandi città vorrei proprio vedere se la pensano così anche i salonisti e " l'uomo della strada" a ora di comprare/vendere l'usato.

quattroruote prima ha incensato il diesel assurgendolo a panacea per ogni esigenza dell'automobilista moderno, oggi che il popolo si è adeguato lo lasciano solo col cerino in mano mentre aumenta il prezzo del gasolio in maniera anomala e subentrano i blocchi (paradossali imho) per le €4 senza dpf!
a già, ora le buttiamo le obsolete common rail, e ci prendiamo i nuovi t-jet, così le case (INSERZIONISTE) rientrano prima negli investimenti fatti :OK) si si, corro in concessionaria prima che sia troppo tardi :sic)

sia chiaro che mi frega poco del classico discorso diesel vs benzina, che mi fa solo venire l'orticaria. vorrei solo che riflettessimo un po' più con le nostre testoline :)
 
massmo_it_it":1moj34wg ha detto:
Ottimo articolo di 4r... io ora ho il diesel, ma la prossima auo sarà benzina :OK)

probabilmente anche la mia.....
anche se forse mi mancherà la spinta del diesel a bassi regimi.... :shrug03)
 
sfn":2ivq5car ha detto:
massmo_it_it":2ivq5car ha detto:
Ottimo articolo di 4r... io ora ho il diesel, ma la prossima auo sarà benzina :OK)

probabilmente anche la mia.....
anche se forse mi mancherà la spinta del diesel a bassi regimi.... :shrug03)

Scusate la curiosità... Ma perche' avete preso diesel? Solo per seguire la moda o per reali esigenze?
 
faccio 30mila km all'anno....
fai un pò te... :shrug03)
....ma ultimamente sto abbassando un pochino la media.... :)
 
Ettepareva...

Io il diesel non l'ho preso per i km perchè non ne faccio molti ma l'ho preso perchè è una goduria guidare un motore del genere.
Prima di prender la mia, provai diesel e benzina della 147..
La benzina non mi ha dato la stessa soddisfazione del 150cv jtdm.
La Gta non era nei miei piani e quindi ho scelto il motore che più mi piaceva. E ne son soddisfatto.
Domanda. Si parla di Euro 5 ( ela nuova Bravo già è equipaggiata con tale motore) e Euro 6.
La mia presa l'anno scorso è un Euro4 con Fap.
L'ho voluta apposta col filtro perchè con i blocchi senò diventi pazzo.
Ora che usciranno le Euro 5....io che ho il Fap...in che situazione mi troverò avendo un euro 4?
Tornando a benzina vs diesel, è vero, stanno uscendo dei benzina con ottime caratteristiche, però non credo che a livelli di consumi possano battere le diesel nella fascia medio alta visto anche i pesi delle auto in gioco. Sulle utilitarie il vantaggio invece ce lo vedrei.
 
Beh se mi consentite la sfortuna del diesel è stata proprio il suo successo.. Finchè ce l'avevano professionisti e camionisti andava bene farlo pagare poco, ora ce ce l'abbiamo un po' tutti la richiesta è salita vertiginosamente e di conseguenza i prezzi sono aumentati..
Se lo stato vuole guadagnare X miliardi di euro l'anno con le accise sui carburanti è chiaro che se ci sono più diesel inizia a tassare pesantemente anche il gasolio. La colpa non è di questo o quell'altro motore e nemmeno delle speculazioni sul petrolio
Se ora ci ricompriamo tutti il benzina fra 4 anni la benzina costerà di nuovo molto di più del gasolio, solo per il fatto che comunque devono mettercelo nel :culo)
 
Qix":3iowpppx ha detto:
sfn":3iowpppx ha detto:
massmo_it_it":3iowpppx ha detto:
Ottimo articolo di 4r... io ora ho il diesel, ma la prossima auo sarà benzina :OK)

probabilmente anche la mia.....
anche se forse mi mancherà la spinta del diesel a bassi regimi.... :shrug03)

Scusate la curiosità... Ma perche' avete preso diesel? Solo per seguire la moda o per reali esigenze?

Tutto sommato mi piaceva un casino la 147, e trovai una bella occasione (147 CUP SPORT), e ho preso l'mjet che è molto bello da guidare...
I benzina della 147 (GTA apparte) in realtà non mi facevano tutto quest'effetto!

A me personalmente piacciono i TURBO BENZINA...vedremo cmq :OK)
 
principalmente il diesel paga le contraddizioni politiche tra Istituzioni.

Io mi son trovato a percorrere 20000 km l'anno, qundi il diesel è stata una scelta azzeccata (pensavo al 1.8 TS subito ma non era ancora a listino, così ho ripiegato sul gasolio, soddisfatto). Cmq in 3 anni il delta prezzo col JTSl'ho annullato occhio e croce.

Fondamentalmente è ora di fregarsenee ecomprere le auto per tenerle più anni, non è possibile che 30 anni fa magari si tirava avanti 8-10 anni con la stessa macchian e oggi che son più sofisticate dopo 3-4 anni è vecchia... ma ci rendiamo conto???
 
Evviva il motore benza ruleeezzzz!!! :clap)
Io con la mia nasona ci ho fatto 7 anni, imhò almeno 5 anni un'auto va tenuta per sfruttarla.. poi dipende dai kilomtraggi ma insomma.. ;)
Saranno 2 anni che cmq pensavo questo.. al ritorno dei turbo benzina edesso pare che ci siamo se anche 4R scrive ciò! :A)
 
115jtdBologna":197y8nyi ha detto:
Beh se mi consentite la sfortuna del diesel è stata proprio il suo successo.. Finchè ce l'avevano professionisti e camionisti andava bene farlo pagare poco, ora ce ce l'abbiamo un po' tutti la richiesta è salita vertiginosamente e di conseguenza i prezzi sono aumentati..
Se lo stato vuole guadagnare X miliardi di euro l'anno con le accise sui carburanti è chiaro che se ci sono più diesel inizia a tassare pesantemente anche il gasolio. La colpa non è di questo o quell'altro motore e nemmeno delle speculazioni sul petrolio
Se ora ci ricompriamo tutti il benzina fra 4 anni la benzina costerà di nuovo molto di più del gasolio, solo per il fatto che comunque devono mettercelo nel :culo)

Credo ormai sia impossibile che i benzina superino i diesel.
Comunque il tuo discorso e' azzeccato tuttavia la sete di gasolio non e' aumentata principalmente nelle auto bensi' nei TIR che negl'ultimi 5 anni sono quadruplicati e fanno 2 km con un litro......

Penso ora l'unica fonte di risparmio e' il GPL.
 
Andrò contro tendenza ma a me l'm-jet non piace tanto, al di là delle prestazioni, che sono ottime, delle tre 147 che ho avuto (1.6 120cv - 2.0 ss - Mjet150) quella che mi ha appagato di più è stata la 1.6... :shrug03)
 
yugs":34ahw9ay ha detto:
principalmente il diesel paga le contraddizioni politiche tra Istituzioni.

Io mi son trovato a percorrere 20000 km l'anno, qundi il diesel è stata una scelta azzeccata (pensavo al 1.8 TS subito ma non era ancora a listino, così ho ripiegato sul gasolio, soddisfatto). Cmq in 3 anni il delta prezzo col JTSl'ho annullato occhio e croce.

Fondamentalmente è ora di fregarsenee ecomprere le auto per tenerle più anni, non è possibile che 30 anni fa magari si tirava avanti 8-10 anni con la stessa macchian e oggi che son più sofisticate dopo 3-4 anni è vecchia... ma ci rendiamo conto???

Mio padre s'e' tenuto la Prisma 1600 dal 1984 al 2005! :) 21 anni!! E andava ancora una bomba!
Peccato che beveva come una pazza!
Sono d'accordo sul fatto che la macchina sopratutto se comprata nuova vada tenuta TANTI anni.
Il fatto che la vita delle vetture sembra essersi accorciata tantissimo, secondo me dipende da due aspetti: in primis dal progresso tecnologico (ogni 6 mesi esce un motore nuovo che va il doppio e consuma la metà del precedente...) e soprattutto dalle politiche governative di incentivi alla rottamazione ed alle normative euroX che costringono a costi di manutenzione sempre piu' alti
 
147fast":3h4tejfm ha detto:
Andrò contro tendenza ma a me l'm-jet non piace tanto, al di là delle prestazioni, che sono ottime, delle tre 147 che ho avuto (1.6 120cv - 2.0 ss - Mjet150) quella che mi ha appagato di più è stata la 1.6... :shrug03)

Il 1.6 era un mostro 120-130cv per 7400rpm sopratutto su 145-146 cnsidera che in germania io e un mio amico abbiamo raggiunto il fondoscala del contagiri con l'auto che era una tacca sotto i 220km/h indicati praticamente indicava 230km/h. :sbav) ci fermava i limitatore di giri singhiozzando. :asd) Penso che il merito fosse anche dlla benzina... a aveva l'assetto e il filtro k&n e basta... ma nn sò quanto possa influire

Ero presente! :D Quelli si che erano motori ALFA ai tempi c'erano ben pochi 1.6 in quel modo tranne il vtec...
 
Top