Diesel
CONVIENE ANCORA?
Pubblicata il 25/01/2008
Il prezzo del gasolio si avvicina sempre di più a quello della benzina. E allora, conviene ancora acquistare un'auto diesel? Nel numero di febbraio, "Quattroruote" dimostra che, soprattutto se si è intenzionati ad acquistare un'auto piccola o media, i costi di gestione fanno pendere l'ago della bilancia in modo netto verso le motorizzazioni a benzina.
Fra le varie motivazioni, anche il maggior prezzo di listino delle versioni diesel, destinato ad aumentare ulteriormente per i costi aggiuntivi derivanti dall'adeguamento delle vetture alle future normative Euro 5 ed Euro 6. Nel bilancio economico è importante considerare anche il valore residuo delle auto usate alimentate a gasolio, valore che diminuisce drasticamente per le limitazioni alla circolazione imposte da un numero crescente di amministrazioni locali e che colpiscono maggiormente i modelli a gasolio. Senza tralasciare il paradosso dell'Europa e dello Stato italiano che incentivano da un lato l'acquisto di tutte le diesel Euro 4 in virtù delle loro ridotte emissioni di CO2 e dei Comuni dall'altro che bloccano queste ultime se non sono equipaggiate col filtro antiparticolato.
Dulcis in fundo: i vantaggi delle diesel in termini di consumi e di piacevolezza di guida si stanno riducendo con l'arrivo di una nuova generazione di piccoli motori turbo a benzina. Ecco perché si prevede un calo della quota di mercato delle diesel: già nel 2007 si è scesi dal 58 al 55%, nel 2008 si potrebbe scendere sotto quota 50%.
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=121723
CONVIENE ANCORA?
Pubblicata il 25/01/2008
Il prezzo del gasolio si avvicina sempre di più a quello della benzina. E allora, conviene ancora acquistare un'auto diesel? Nel numero di febbraio, "Quattroruote" dimostra che, soprattutto se si è intenzionati ad acquistare un'auto piccola o media, i costi di gestione fanno pendere l'ago della bilancia in modo netto verso le motorizzazioni a benzina.
Fra le varie motivazioni, anche il maggior prezzo di listino delle versioni diesel, destinato ad aumentare ulteriormente per i costi aggiuntivi derivanti dall'adeguamento delle vetture alle future normative Euro 5 ed Euro 6. Nel bilancio economico è importante considerare anche il valore residuo delle auto usate alimentate a gasolio, valore che diminuisce drasticamente per le limitazioni alla circolazione imposte da un numero crescente di amministrazioni locali e che colpiscono maggiormente i modelli a gasolio. Senza tralasciare il paradosso dell'Europa e dello Stato italiano che incentivano da un lato l'acquisto di tutte le diesel Euro 4 in virtù delle loro ridotte emissioni di CO2 e dei Comuni dall'altro che bloccano queste ultime se non sono equipaggiate col filtro antiparticolato.
Dulcis in fundo: i vantaggi delle diesel in termini di consumi e di piacevolezza di guida si stanno riducendo con l'arrivo di una nuova generazione di piccoli motori turbo a benzina. Ecco perché si prevede un calo della quota di mercato delle diesel: già nel 2007 si è scesi dal 58 al 55%, nel 2008 si potrebbe scendere sotto quota 50%.
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=121723