La prospettiva di vita in km di un motore è riportata sul libretto ?

Sooor147

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2004
510
0
16
Come,in oggetto..... la mia è una curiosità.......avete presente quella parte del libretto istruzioni dell'auto dove viene riportata a ogni kilometraggio tutti gli interventi da effettuare a ogni tagliando ? Bene,perchè sulla mia 145 16V TS vengono riportati tagliandi e relativi controlli solo fino a 180.000 km ? ....... significa che la prospettiva di vita della mia piccina è di soli 180.000 km? Voi sulle vostre nasone jtd/benza(+ moderne della mia),quanto avete riportato come kilometraggio max prevvisto ? Oppure non centra niente con l'effettiva durata di un motore? (ma a sto punto xchè non prevedere tagliandi fino a 250-300 k km?)

Grazie a tutti
ciao :A)

sul libretto di uso e manutenzione è scritto quello che si deve fare nei tagliandi.... ma i tagliandi poi sono tutti ripetitivi.... nel caso della 145 (che avevo anche io, con lo stesso motore :D :cry: ) è riportato tutto fino a 180000 km.... ma poi gli interventi si ripetono...

avrebbero potuto scrivere anche:

a 10000 km fare questo, a 20000 km fare quello e così via... e sarebbe stata la stessa cosa :OK)

falconero79":2exoyt5k ha detto:
sul libretto di uso e manutenzione è scritto quello che si deve fare nei tagliandi.... ma i tagliandi poi sono tutti ripetitivi.... nel caso della 145 (che avevo anche io, con lo stesso motore :D :cry: ) è riportato tutto fino a 180000 km.... ma poi gli interventi si ripetono...

a 10000 km fare questo, a 20000 km fare quello e così via... e sarebbe stata la stessa cosa :OK)

Per foruna,mi stava venendo il mal di pancia ... :ciao) ....... comunque,non c'è niente da fare....... un'auto quando arriva e oltrepassa i 100.000 km si avverte un decadimento generale di prestazioni..consumi........sia che la tratti come la fidanzata .... o come la mamma ....... perchè ? Ok.... l'usura...ma se un motore è fatto x fare 200 k km a 100 k km è solo a meta' vita eppure ............ la differenza si sente eccome ...
Vabbè pazienza........
ciao

Ehm...non so quello che dici, ma io facendo normale manutenzione ordinaria, ho sempre superato i 100.000 km con prestazioni inalterate. A volte mi stupisce come la 156 di mio padre, con 106.000 km, vada meglio che nuova. E' un 156 JTD 8v 105cv che con 106.000 km alle spalle va uguale identico alla 147 JTD 8v di un mio amico che ha 21.000 km....

Sooor147":sdrsg12r ha detto:
falconero79":sdrsg12r ha detto:

Per foruna,mi stava venendo il mal di pancia ... :ciao) ....... comunque,non c'è niente da fare....... un'auto quando arriva e oltrepassa i 100.000 km si avverte un decadimento generale di prestazioni..consumi........sia che la tratti come la fidanzata .... o come la mamma ....... perchè ? Ok.... l'usura...ma se un motore è fatto x fare 200 k km a 100 k km è solo a meta' vita eppure ............ la differenza si sente eccome ...
Vabbè pazienza........
ciao

La mia 147 si sta ribaltando nel box :?: Lei ha 110.000km e non è affatto stanca!! Le prestazioni (per fare un esempio) non sono ancora "decadute"...

Sooor147":2ooey2z6 ha detto:
falconero79":2ooey2z6 ha detto:

Vabbè pazienza........
ciao

Mai notato una cosa del genere. Con una Bravo ho percorso 170000 km e le prestazioni e affidabilità erano inalterate. :ka)

Sooor147":3lyivoui ha detto:
falconero79":3lyivoui ha detto:

Vabbè pazienza........
ciao
guarda, prima della 147 avevo una 145 proprio come la tua e l'ho venduta che aveva 145000 km e andava ancora come un missile.... non ho assolutamente avvertito decadimento nelle prestazioni.... :OK)
ed io non la risparmiavo di certo... quando era calda ci tiravo dentro.... ti dico che ogni giorno, minimo 4-5 volte il contagiri era a 7000 giri... una goduria :OK) :D :love)

adesso la macchina ce l'ha uno che conosco... ed ora ha all'attivo oltre 170000 km... e va ancora forte... molto forte :OK) :OK)

credo che il jtd se ben trattato passi tranquillamente i 250000km.. come diceva falco i tagliandi sono ripetitivi ecco perchè sono segnati sul libretto di uso e manutenzione solo fino a 180000km.

se può essere utile, nella pubblicità del 1.3 mjet si elogiava il fatto che ne è prevista la durata senza problemi per 250.000 km ...

Sicurmane le prestazioni di un'auto "vecchia" dipendono molto da come viene trattata.L'auto che avevo prima (33 boxer) a 120000 Km tirava ancora come da nuova, ma cadeva a pezzi tutto il resto (cambio e ammorizzatori compresi).

Io ho su 100.000km e per ora nessun calo di prestazioni, tagliandi regolari evia :).

se hai avvertito un calo di prestazioni notevole, prova a vedere le condizioni della farfalla se è sporchissima sicuramente va pulita e con essa anche tutti gli organi di asp. e scarico, dopo 100.000km è un intervento da fare che se non mi sbaglio non è previsto dal libretto di manutenzione :OK)

Esistono dei trattamenti per motore/cambio ecc che puliscono e lubbrificano il tutto per bene :fluffle)