La prima turbina del giorno

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
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Ogni mattina quando vado al lavoro, dopo aver scaldato bene la mia nasona, e dopo parecchi chilometri senza tirar le marce aspettando che la temperatura sia ottimale mi accingo a svegliarla un pò alla volta fino a tirare la "prima" turbina. Con prima turbina intendo la prima dosata di gas per tirare un pò di coppia fuori dal JTDm 150cv con ormai oltre i 1000Km da nuovo. Diciamo una leggera affondata dai 2000 ai 2500 giri, tanto per sintire il calcio nel sedere.
E qui la domanda: :scratch)
Durante questa prima turbina c'è un attimo di esitazione. Poi tutto bene, anche per le successive sturbinate.
Sapete a cos'è dovuto tale turbo-lag? Sono gli organi meccanici del turbo a strigliarsi dopo una notte al freddo?
 
zazzu":1c4lmmxu ha detto:
avevo scritto un brevissimo messaggio sul funzionamento del turbo e turbo-lag,se può esserti utile:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 051#661051
Grazie, ma non risponde alla mia domanda. Non mi lamento del turbo-lag, tra l'altro decisamente minimo, ma palesemente della prima "tirata". Quando vado un pò più deciso col gas per la prima volta c'è quest'attimo di esitazione con una leggerissima fumata nera. Poi di fumo non ne fa più.
Strano che nessuno di voi accusi questo sintomo (con tutti i JTD che ci sono), anche perchè la mia vecchia 1 Turbo benzina presentava la medesima sintomologia. :ka)
 
No, a dire il vero io non noto questa incertezza che dici! Però se poi tutto va a posto con le successive accellerate non penso sia un problema, aspetta ancora di fare più chilometri, eventualmente fallo presente in assistenza (anche se immagino già la risposta che ti daranno)!

Comunque l'unico aiuto che ti so dare e la mia esperienza pratica, e non ho questa esitazione!
:OK)
 
Io ho la stessa sensazione: viaggio tranquillo per una mezzora, poi do una schiacciata in 2° e 3° e la macchina non risponde al meglio.
Riprovo subito dopo e l'ingresso del turbo mi pare molto più violento.
Magari è solo un'impressione, ma siamo in due.
Forse è qualcosa dovuto alla temperatura del monoblocco e della testa che si innalza dopo la prima schiacciata e brucia meglio nella seconda.
 
sbenga":3dcd8n7b ha detto:
Io ho la stessa sensazione: viaggio tranquillo per una mezzora, poi do una schiacciata in 2° e 3° e la macchina non risponde al meglio.
Riprovo subito dopo e l'ingresso del turbo mi pare molto più violento.
Magari è solo un'impressione, ma siamo in due.
Forse è qualcosa dovuto alla temperatura del monoblocco e della testa che si innalza dopo la prima schiacciata e brucia meglio nella seconda.

Sono della stessa idea infatti poi segue la "fumatina"... ripeto, l'esitazione è appena percettibile, una specie di ruvidità momentanea non un calo di potenza,
 
La mia è la 8V, però la seconda schiacciata rende meglio della prima.
Altro esempio: se sto 15-20gg senza mai andare sopra i 2500rpm e poi ad esempio in V cderco una ripresa dai 100Km/h non è pronta; do una bella schiacciata nelle marce basse per qualche minuto e poi riprovo scoprendo una ripresa nettamente migliore ai bassi in V° marcia.
Forse il problema sono io che solitamente faccio viaggiare in città il motore tra i 1000 e i 2000rpm per risparmiare carburi e "addormento" il motore.
 
So che la centralina si adatta allo stile di guida - se capisce che guidi veloce cerca di darti il massimo di performance, altrimenti cerca di ridurre i consumi.

Non può essere, dunque, che semplicemente, dopo un poco di guida da nonno (ad esempio dopo il riscaldamento) ha bisogno della prima accelerata per capire che vuoi tirare ?
 
Io direi di si, invece. La centralina ci mette un attimo a modificare la risposta dell auto alle diverse prestazioni e/o stile di guida del guidatore e l-adattamento o meglio la percezione non sono poi così immediati. Per quanto riguarda la fumatina, dovrebbe essere solo della fuliggine accumulatasi che viene espulsa dai gas di scarico a caua della maggior pressione
 
cmq è vero: la centralina è autoadattativa...alla prima tirata, il motore non è prontissimo....ma dopo un po' diventa alquanto vispo :nod)

me l'ha spiegato anche Darsch, la regola vale anche per le centraline rimappate...dopo un po' di km "da nonno", il motore torna un po' fiacco, e la risposta dell'acceleratore non è più immediata come prima
 
Ste81To":1zsau9p6 ha detto:
me l'ha spiegato anche Darsch, la regola vale anche per le centraline rimappate...dopo un po' di km "da nonno", il motore torna un po' fiacco, e la risposta dell'acceleratore non è più immediata come prima
Quindi - dato che a scaldarsi ci mette circa 10km (più o meno a seconda della temperatura esterna), il tempo di riscaldamento dovrebbe essere più che sufficiente per commutare la centralina in modalità "risparmio".

E una accelerata a fondo dovrebbe essere più che sufficiente per far capire alla centralina che è ora di tornare in modalità performance, anche perchè un'accelerata a fondo può segnalare un'emergenza, che è giusto gestire dando il massimo di potenza possibile.

Ma, non è che possa subito commutare, dovrà aspettare che il motore sia in uno stato stabile - ad esempio che la turbina sia in un regime stabile di giri, dopodichè si possono modificare gli algoritmi di controllo. Ecco dunque che la commutazione si avverte dalla accelerata successiva.

Questo è stato il mio ragionamento (da profano), si aspettano anzi si sollecitano smentite o conferme da esperti :)
 
Non ho ben capito se il "buco" di erogazione a 1800 è stato risolto o meno nella 150 cv (l'unica che ho guidato ne era sicuramente affetta, ma era ancora un'euro3) ma così da come Railman descrive l'incertezza al primo affondo a me sembrerebbe proprio trattarsi del suddetto problema (mi pare dovuto alla chiusura dell'egr).
Sulla mia 140 capita che dopo diversi km senza tirare e cambiando sempre a basso regime (come in fase di riscaldamento o nella guida in modalità :eek:ld) ), se pelo il gas fino a 2000 e poi faccio un affondo improvviso sento un'esitazione. Questo solo alla prima "turbata", dopodichè tutto normale :D
 
Giorgio.mj":lm9l4zm8 ha detto:
Sulla mia 140 capita che dopo diversi km senza tirare e cambiando sempre a basso regime (come in fase di riscaldamento o nella guida in modalità :eek:ld) ), se pelo il gas fino a 2000 e poi faccio un affondo improvviso sento un'esitazione. Questo solo alla prima "turbata", dopodichè tutto normale :D

Quoto alla grande, dopo km di guida :eek:ld) succede proprio questo, bravo hai colto nel segno. :spin)
Ho provato progressivamente ad aumentare il ritmo, e non si verifica niente di tutto questo (nemmeno la fumata).
 
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