La prima turbina del giorno

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Ogni mattina quando vado al lavoro, dopo aver scaldato bene la mia nasona, e dopo parecchi chilometri senza tirar le marce aspettando che la temperatura sia ottimale mi accingo a svegliarla un pò alla volta fino a tirare la "prima" turbina. Con prima turbina intendo la prima dosata di gas per tirare un pò di coppia fuori dal JTDm 150cv con ormai oltre i 1000Km da nuovo. Diciamo una leggera affondata dai 2000 ai 2500 giri, tanto per sintire il calcio nel sedere.
E qui la domanda: :scratch)
Durante questa prima turbina c'è un attimo di esitazione. Poi tutto bene, anche per le successive sturbinate.
Sapete a cos'è dovuto tale turbo-lag? Sono gli organi meccanici del turbo a strigliarsi dopo una notte al freddo?

zazzu":1c4lmmxu ha detto:
avevo scritto un brevissimo messaggio sul funzionamento del turbo e turbo-lag,se può esserti utile:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 051#661051
Grazie, ma non risponde alla mia domanda. Non mi lamento del turbo-lag, tra l'altro decisamente minimo, ma palesemente della prima "tirata". Quando vado un pò più deciso col gas per la prima volta c'è quest'attimo di esitazione con una leggerissima fumata nera. Poi di fumo non ne fa più.
Strano che nessuno di voi accusi questo sintomo (con tutti i JTD che ci sono), anche perchè la mia vecchia 1 Turbo benzina presentava la medesima sintomologia. :ka)

No, a dire il vero io non noto questa incertezza che dici! Però se poi tutto va a posto con le successive accellerate non penso sia un problema, aspetta ancora di fare più chilometri, eventualmente fallo presente in assistenza (anche se immagino già la risposta che ti daranno)!

Comunque l'unico aiuto che ti so dare e la mia esperienza pratica, e non ho questa esitazione!
:OK)

Io ho la stessa sensazione: viaggio tranquillo per una mezzora, poi do una schiacciata in 2° e 3° e la macchina non risponde al meglio.