La prima Alfa la prendo usata

axlrose.e

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2008
4
0
1
Ciao a tutti,spero di diventare presto un Alfista come voi,per la precisione un 147ttista,e di diventare parte attiva di questo forum.Vorrei comprare un 147 usata,ve la descrivo:

E' Grigio chiaro del 2001,versione LUXURY 1.9 JTD 115cv, 5 porte interni in pelle beige,sedili riscaldati,cruise control,tettuccio elettrico assetto sportivo,cerchi da 17 .La prenderei da un concessionario, gli e' appena stata fatta la distribuzione.Ha 104000 Km e costa 7000 euri + o -.Ora vi chiedo:
Cosa dovrei controllare secondo voi? I difetti piu noti quali sono? Vale 7000 euro? Qualsiasi consiglio e' bene accetto.Grazie in anticipo per le risposte.[/img]
 
Il prezzo è buono. L'allestimento luxury non esiste per la 147 se non sbaglio. Dovrebbe essere una distinctive.

Fatti scrivere i km nel contratto per precauzione.
 
Luxury come versione esiste sulla GT non sulla :147) ,sarà una Distinctive,il prezzo è il suo(per i concessionari)calcolando alcuni optional,vedi di riuscirci a farci entrare pure il passaggio però ;) ,controlla come stanno gli interni e esterni prima di tutto,fatti dare il libretto dei tagliandi,controlla l'usura dei pedali in particolare quello della frizione,per i km se siano reali non saprei cosa dirti di più,io ne ho 99.000km ed ha appena due anni,purtroppo molte concessionarie li scaricano senza che rimangano in centralina e non c'è n'è modo di accorgersene,comunque se riesci a portarti il tuo meccanico di fiducia magari con occhio esperto sà dirti più di quello che vedi tu :OK)
 
modifica il titolo scrivendo in minuscolo, grazie.
 
quando l'ho comprata io da un privato l'anno scorso aveva 170.000km 1.9 jtd distinctive...gli ho dato 7.500 euro ho apportato modifiche come assetto cerchi 17' impianto stereo riverniciatura completa...sapete se la vado a vendere quanto vale adesso che l'ho messa a nuovo!! 2000 euro
 
matteo.1101":31g7tq8c ha detto:
quando l'ho comprata io da un privato l'anno scorso aveva 170.000km 1.9 jtd distinctive...gli ho dato 7.500 euro ho apportato modifiche come assetto cerchi 17' impianto stereo riverniciatura completa...sapete se la vado a vendere quanto vale adesso che l'ho messa a nuovo!! 2000 euro

Come fa in un anno un auto usata a perdere 5000 euro??!! Ma te l'ha fatto un concessionario quel prezzo? Forse l'hai pagata troppo te....
 
Fose volevi dire Distinctive e non Luxury.

Allora, avendone acquistata pure io una usata del 2001, non voglio essere presuntuoso, ma una certa cultura a tal riguardo l'ho acquisita; se l'auto è statta prodotta (non immatricolata) prima dell'ottobre 2001, presta massima attenzione al volano!!!!! la mia aveva, a volte, problemi al volano (scossoni pazzeschi durante l'avviamento) che ovviamente non ha manifestato quando l'ho provata.

Il problema è che prima dell'ottobre 2001, la 147 JTD usava un volano bimassa leggermente più piccolo, e le due masse che lo componevano, tendevano a prendere gioco piuttosto facilmente causando quelle violente vibrazioni all'accensione. Anche adesso che l'ho fatto sostiure, ancora l'accensione non è mai perfettamente "soft". Dal novembre 2001 in poi è stato adottato un volando più grande che ha risolto il problema delle vibrazioni.

Durante l'accensione, schiaccia la frizione al massimo con la marcia in folle, e comincia a rilasciare pian piano la frizione e vedi se durante questa operazione senti qualche piccola vibrazione proveninte dal pedale in questione.

Altre cose a cui devi stare attento sono:
1) supporti motore,
2) sospensioni, controlla schiacciando l'auto davanti e dietro, se affonda troppo facilmente o se rimbalza al rilascio, potrebbero essere scariche.
3) stato dei dischi e delle pastiglie
4) controlla che le guarnizioni, soprattutto sui bordi, non abbiano tracce di vernice le lamiere, soprattutto sportelli e cofani, osservale in controluce: se le vedi un po' ondulate e non perfetttamente piane, allora sicuramente l'auto è stata stuccata e riverniciata ( e quindi potrebbe aver avuto qualche grave incidente)
5) controlla da sotto con una lampadina, chenon ci siano tracce di perdite di olio dal motore (durante l'acquisto della 147 usata di un mio amico, abbiamo riscontrato questo problema)

Il prezzo è abbastanza onesto se l'auto è venduta da un concessionario

Spero do esserti stato utile,ciao.
 
:hail) Grazie Grazie Grazie a tutti,siete stati velocissimi.dovrei andare a vederla sabao perche' e' a piu di 100 km da casa mia,ma vi faro' sapere.
 
matteo.1101":2rtfyo5z ha detto:
quando l'ho comprata io da un privato l'anno scorso aveva 170.000km 1.9 jtd distinctive...gli ho dato 7.500 euro ho apportato modifiche come assetto cerchi 17' impianto stereo riverniciatura completa...sapete se la vado a vendere quanto vale adesso che l'ho messa a nuovo!! 2000 euro

fai te io ho speso 500 euro in meno per averne una con metà chilometri... poi non è vero che vale solo 2000 comunque...

appena fatta la valutazione: jtd distinctive del 2001, con 190 mila km (peggi di cosi...) mi risultano 4900 euro...
 
controlla bene i tubi del turbo, se ci sono perdite di olio da qualsiasi parte e se cigolano le sospensioni. fatti mostrare tutti gli interventi di manutenzione da eseguire come la distribuzione che qualora non fosse fatta ti conviene farla entro breve... per il resto come prezzo ci siamo fatti certificare i km...
 
Ragazzi grazie a tutti,ma non ce l'ho fatta.....L'HANNO VENDUTA QUEI B*=@#àù!!!!gli avevo detto che la sarei andata a vedere nel fina setimana e quelli oggi l'han venduta........... Sono alla disperata ricerca di una 147 Diesel super accessoriata come quella....
 
axlrose.e":2nomwjkj ha detto:
Ragazzi grazie a tutti,ma non ce l'ho fatta.....L'HANNO VENDUTA QUEI B*=@#àù!!!!gli avevo detto che la sarei andata a vedere nel fina setimana e quelli oggi l'han venduta........... Sono alla disperata ricerca di una 147 Diesel super accessoriata come quella....

Beh non ti preoccupare, sicuramente ne troverai un'altra, anche a me è successa una cosa del genere ma poi ne ho trovata una migliore di quella che avevo perso... :asd) :asd) :asd)
 
eh se tutti prendessimo la prima auto che ci attira io avrei una punto hgt gialla... Per fortuna che l'hanno venduta prima a un altro sennò la mia nasona chissà a chi sarebbe capitata! :clap)
non demordere e vai tranqulilla che hai un pool di consigleri qua non da poco... :alfa)
 
Top