La pazzia rende amabile le donne

erikuzza

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2005
4,637
0
36
Le parole che accompagnano lo spot della 159 sportwagon sono tratte dall'Elogio alla Follia di Erasmo da Rotterdam. Tra i vari elogi mi è piaciuto molto questo


"Tuttavia, poichè l'uomo, nato per far fronte agli affari, doveva ricevere in dote un pò più di un'oncia di ragione, Giove, per provvedere debitamente, mi convocò perchè lo consigliassi, come su tutto il resto, anche a questo proposito; e il mio pronto consiglio fu degno di me: affiancare all'uomo la donna, animale, si, stolto e sciocco, ma deliziosamente spassoso, che nella convivenza addolcisce con un pizzico di follia la malinconica gravità del temperamento maschile. Platone, infatti, quando sembra in dubbio circa la collocazione della donna, se fra gli animali razionali o fra i bruti, vuole solo sottoineare la straordinaria follia di questo sesso. E, se per caso una donna vuol passare per saggia, ottiene solo di essere due volte folle, come se uno volesse, contro ogni ragionevole proposito, portare un bue in palestra. Infatti raddoppia il suo difetto chi, distorcendo la propria natura, assume sembianza virtuosa. Come, secondo il proverbio greco, una scimmia è sempre una scimmia, anche se si ammanta di porpora, così la donna è sempre una donna, cioè folle, comunque si mascheri.
Non però così folle, voglio credere, da prendersela con me perchè la giudico folle, io che sono folle, anzi la Follia in persona. Le donne, infatti, se ponderassero bene la questione, anche questo dovrebbero considerare come un dono della Follia: il fatto di essere, sotto molti aspetti, più fortunate degli uomini. In primo luogo hanno il dono della bellezza, che giustamente mettono al di sopra di tutto, contando su di essa per tiranneggiare sugli stessi tiranni. Quanto all'uomo, di dove gli viene l'aspetto rude, la pelle ruvida, la barba folta, e un certo che di senile, se non dalla maledizione del senno? Le donne, invece, con le guance sempre lisce, con la voce sempre sottile, con la pelle morbida, danno quasi l'impressione d'una eterna giovinezza. Ma che altro desiderano poi in questa vita, se non piacere agli uomini quanto più è possibile? Non mirano forse a questo, tante cure, belletti, bagni, acconciature, unguenti, profumi; tante arti volte ad abbellire, dipingere, truccare il volto, gli occhi, la pelle? C'è forse qualche altro motivoche le faccia apprezzare dagli uomini più della follia? Che cosa mai non concedono gli uomini alle donne? Ma in cambio di che, se non del piacere? E il diletto da nient'altro viene se non dalla loro follia. Che questo sia vero non si può negare solo se si pensi a tutte le sciocchezze che un uomo dice quando parla con una donna, a tutte le stupidaggini che fa ogni volta che si mette in testa di ottenerne i favori. Ecco da che fonte sgorga il primo e principale diletto della vita"

Per leggere tutto l'Elogio andate qui http://www.cronologia.it/storia/biografie/erasmo01.htm
 
erikuzza":1y9oc4qt ha detto:
E, se per caso una donna vuol passare per saggia, ottiene solo di essere due volte folle, come se uno volesse, contro ogni ragionevole proposito, portare un bue in palestra.
:nod)

Quoto al 10000% :asd)
 
Che questo sia vero non si può negare solo se si pensi a tutte le sciocchezze che un uomo dice quando parla con una donna, a tutte le stupidaggini che fa ogni volta che si mette in testa di ottenerne i favori. Ecco da che fonte sgorga il primo e principale diletto della vita

Sante parole :nod) :asd)
 
Saremo anche folli, non sagge, ma senza tutto questo non ci sarebbe diletto nè passione...personalmente non riesco a non avere passione, sono FOLLE :D :elio)
 
Top