La nostra nasona funziona tramite CAN BUS???

fecotza

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
109
0
16
Cagliari
Questa è la domanda che mi ha fatto un installatore prima di farmi un preventivo per un Antifurto GT.
Io sinceramente non ho saputo rispondere :sgrat) , voi esperti cosa mi dite????

il can-bus è un po' come il bus del computer... i segnali sono codificati e mandati tutti insieme su un'unica rete di dialogo

risparmi molti cavi, perchè non devi avere un cavo elettrico per ogni pulsantino, ma in pratica mandi il codice "010101011 pulsante ON" sulla rete

le centraline dialogano e si scambiano dati sulla rete canbus

dallas70":6j4eeuvv ha detto:
Ma non ci riesci ad attaccare antifurti che non sono previsti dal BC, quindi quelli non originali! Questo è l'unico guaio della rete CAN.

Ora si....ho appena parlato con l'installatore che mi ha detto che la GT ha le configurazioni per tutte le auto e che quindi no problem, infatti stava consegnando una fiat Stilo che a suo dire adotta la stessa configurazione della nostra :inocchio)

si?
A me dall'installatore del navy mi ha detto che le :147) fino al 2002 avevano sia il can-bus che segnali esterni alla rete can (come l'odometro che deve collegare al navy)... mi ha detto una :cesso)

CAN = Control Area Network

E' una tipologia di rete specifica per i sistemi di sensori e attuatori a cui si possono attaccare i diversi dispositivi che stanno a bordo di una macchina, un aereo e anche delle navi più moderne.

Il grande vantaggio è che si evita tantissimo cablaggio in quanto passa un solo cordone a cui si collegano tutti i dispositivi.

Anche le nuove Ducati 999 hanno un bus CAN per la gestione delle centraline e dei sensori.

:ciao)