La neve sfonda il cofano della punto di mio fratello

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Oggi mio fratello ha parcheggiato l'auto davanti al portone di un palazzo a Bologna, prima di scendere dall'auto sente un gran botto.. :jaw)

Un blocco di neve ghiacciata si era staccato dal tetto del palazzo e precipitanto sul cofano della punto l'ha letteralmente piegato verso l'interno in maniera vistosa!!!! :mad2) :mad2) :mad2)

Secondo voi è possibile rivalersi con qualcuno (magari amministratore del palazzo) o c'è solo da pagare e imprecare contro la sfortuna??

Poi dico io.. meno male che ha preso il cofano della punto.. ma se fosse stata la testa di qualcuno??? : :confusbig)

Naturalmente non sono state fatte foto perchè la neve a contatto col cofano si è disintegrata e non vi era piu' traccia, a parte qualche piccolo residuo.

.

in casi come questi di solito si perde il ricorso perchè viene ritenuta un'imprudenza del proprietario dell'automobile che avrebbe dovuto presuppore il rischio date le condizioni meteo.

Comunque direi che un viaggettino a Lourdes non guasterebbe per il futuro... :p

Certo che puoi rivalerti nei confronti del consominio!!! La responsabilità in questo caso deriva dalla negligenza del condominio per non aver tempestivamente provveduto a sgombrare i tetti. E' importante però che ci fossero testimoni... scrivi subito una lettera al condominio perchè ti comunichi il nominativo dell'assicurazione del palazzo. :OK)

Caspita è proprio sfortuna,mi spiace.
Purtroppo mi sa che sarà difficile potersi rivalere su qualcuno.Il fatto,penso,è da considerarsi come evento :shrug03)

Ma non credo che il condominio sia tenuto a sgombrare i tetti...non ho mai visto omini sui tetti a far questo...se cadeva una tegola la cosa era diversa...ma tentar non nuoce..sempre se l'auto non era in divieto e messa nelle striscie :OK)
Altrimenti se hai l'assicurazione per le intemperie quella ti copre :OK)

Certo che la fortuna è cieca...ma la sfiga ci vede benissimo :mecry) fortunatamente ha preso il cofano e non la testa di tuo fratello :OK)

che sfiga... ultimamente parcheggiare a Bologna non è sicuro :?: :?: (anche Natysh, ricordo...)

Da quanto ne so io il condominio risponde, eccome.

Risponde praticamente per "tutto", ma qui ci vuole l'avvocato...

Certo che risponde... non si tratta di evento... e lo sgombero della neve è un obbligo al fine di evitare danni.. dei quali altrimenti si risponde. Non ci sono dubbi. E' successo ad un mio amico.

Io sono praticamente certo che il mio condominio ha una assicurazione proprio per questo genere di eventi.
E se c'e' una assicurazione, vuol dire che c'e' anche una responsabilita'.

Secondo me, basta una lettera raccomandata all'amministratore, meglio se scritta da un avvocato, per far attivare la loro assicurazione (ammesso ne abbiano stipulata una).

Il problema, vero, e' semmai come dimostrare che il danno e' successo li' e non, per dire, sotto un albero durante la tua gita in campagna.
Quello lo vedo un grosso problema :ka)

Kontorotsui":32hpq11i ha detto:
Il problema, vero, e' semmai come dimostrare che il danno e' successo li' e non, per dire, sotto un albero durante la tua gita in campagna.
Quello lo vedo un grosso problema :ka)

Infatti questo è un problema.. insomma alla fine mio fratello si pagherà il cofano perchè per 150€(spero) è inutile scomodare chissà chi... pasienza.. e vaff... alla sfiga.

gianfrimultijet":2bpchhgg ha detto:
Ataru, tentare non costa nulla.
Contattate l'amministratore e ditegli del fattaccio, magari é disponibile e paga la fattura...
:OK)

Beata speranza :asd)
Comunque se hanno l'assicurazione, non pagano di tasca loro quindi e' possibile che lui voglia anche collaborare, ma mi sa che a quel punto e' l'assicurazione che senza prove non sgancia... :shrug03)

Non voglio fare l'uccello del malaugurio, fai bene a provare, ma e' che ho una certa esperienza (tutta negativa) in materia...

gianfrimultijet":2pzvcomr ha detto:
Io sono amministratore del mio condominio e devo dire che se fossi coperto dall'assicurazione e se fossi cmq coscente della responsabilità del condominio, non penso farei troppi problemi...
Mah sappiamo bene che in Italia le cose non sono sempre cosi' semplici!!!
:motz)

Sei una mosca bianca, purtroppo :KO)