La nasona dalle pantofole ai tacchi a spillo - Passaggio dai 15 latta ai 16 SS

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
E finalmente ce l'ho anch'io :up) !!!
Stamani dal gommista, lavoro mi sembra serio e pulito... A un certo punto quello che ha montato i cerchi si ferma a guardare la nasona sul ponte, e fa:"Quant'è bella, guarda..." :love)
Andiamo nel dettaglio: sono passato dai 15 in latta (di serie Progression) con 185/65 R 15 Pirelli P6000 ai 16 Tristar (detti anche SS) 205/55 ZR16 Dunlop Sport Maxx...
Impressioni di guida... premetto che ci avrò fatto una decina di km, quindi è ancora presto per dire alcune cose (tipo i consumi...), ma intanto posso dire che:
1) Accelerazione da fermo e ripresa fino in 3° marcia: si sente l'allungo dei rapporti, ma io lo considero un fatto positivo!!! Quando entrava la coppia prima spesso entrava l'asr o comunque sentivo che la potenza veniva trasmessa in modo scomposto per via e del rapporto più (troppo?) corto (teniamo conto che il 140 eroga tutto insieme tra i 2500 e i 3200 giri...), e del troppo poco appoggio a terra.Ora c'è una accelerazione costante e netta, che scarica a terra tutti i cavalli!!!
2) Tenuta: nettamente migliorata!!! Forse per via anche della maggior qualità delle gomme (le dunlop sport max, con disegno a freccia, sono bellissime anche da vedere secondo me, con la scritta al centro della parte di appoggio :love) ), c'è una gran precisione in +, e una sensazione di sicurezza che prima non avevo... Lo sterzo non mi sembra per nulla + pesante, anzi...
3) Comfort: mi sembrano + silenziose!!! Sento di meno il rotolamento... sullo sconnesso è + rigida il giusto (meno spalla, e forse anche migliore qualità del cerchio?), mi dà quella maggiore sensazione di sportività che forse mancava, ma non è scomoda affatto!!!
4) Estetica: :love) :clap) :color) Un'altra macchina!!!

Il gommista mi ha detto di riportarla per la convergenza sabato prox, perchè è meglio farle un po' assestare, ed ho seguito il consiglio...

Ho controllato le gomme e sono ok sia per codice di carico, che per codice di velocità (anzi, sono W, basterebbe V). Solo che leggo ZR16 invece di 16, cosa cambia? E' un problema?

Insomma, sono arcistracontento (aggiungo uno scaramantico per ora), e vi aggiornerò quando la userò in autostrada!!!
 
Senza dubbio un ottima scelta, i 16 sono il miglior compromesso per la nasona... Hai percaso notato che adesso ci vuole più sterzo per effettuare manovre?? Io me ne sono accorto, vedo molta differenza quando devo effettuare inversioni a tutto sterzo!! Dimmi se anche per te è uguale!!! :ciao)
 
FreeJTD":bho9cb3q ha detto:
Senza dubbio un ottima scelta, i 16 sono il miglior compromesso per la nasona... Hai percaso notato che adesso ci vuole più sterzo per effettuare manovre?? Io me ne sono accorto, vedo molta differenza quando devo effettuare inversioni a tutto sterzo!! Dimmi se anche per te è uguale!!! :ciao)
Allora, ancora non ho avuto modo di fare inversioni a tutto sterzo perchè ho montato il tutto stamani :p . Cmq mi sembra in effetti, nelle curve, di notare un raggio di sterzata più ampio a parità di sterzata al volante.... ti faccio sapere :nod)
 
i naccelerazione non penso rtu riesca a sentire l'allugo dei rapporti, sse mai senti i 2 cm teorici di larhezza della gomma moltiplicata x le 4 gomme che causa piu' attrito

postaci qualche foto con i 16SS..
 
147jet":2001q96y ha detto:
i naccelerazione non penso rtu riesca a sentire l'allugo dei rapporti, sse mai senti i 2 cm teorici di larhezza della gomma moltiplicata x le 4 gomme che causa piu' attrito

postaci qualche foto con i 16SS..

L'allungo dei rapporti un po' si sente, soprattutto in prima e in terza mi sembra, arrivi un po' meno velocemente ai 4mila, solo che quando ci arrivi la velocità è + alta di prima.. :D No no, vi garantisco che si sente, ma al contrario di quanto detto da molti sul forum, è un effetto che trovo positivo...
Le foto arrivano in giornata!!!
CIAO!
 
Consumi...

Allora, i consumi a naso (nasona... ah ah :crepap) ) mi sembrano aumentati... Cioè, il computerino mi segna consumi molto alti, qualcuno ha detto che dovrebbe essere tarato per i 15, quindi segna consumi + alti... Ora ho fatto un pienozzo e azzerato.. Alla fine voglio vedere, moltiplicandoil consumo medio per i km, se mi segna circa 60 litri (il pieno) o no... già questa è una prova. Potrebbe non essere del tutto valida perchè teoricamente dovrebbe segnare anche meno km il contachilometri?!?! O no? Vediamo...
Ciao!!! :OK)
 
Top