la mia turbina fischiettando se ne va...

violator

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Fulginium (PG)
durante i (sempre pochi) giorni di festa, mentre volav..ehm viaggiavo verso i mari del sud, dopo i primi 400 km comincio a sentire il sibilo della turbina anche con la musica a vol 10... :sgrat)
subito AUDIO OFF e comincio ad auscultare il fenomeno: a 2000 giri il turbocompressore entra regolarmente, la macchina spinge...ma fischia di brutto!
sentenzia il primo meccanico (in calabrese): "sicuramente è la turbina"
mah..l'unico indizio in più è che a cofano aperto, ad un certo regime, si sente anche una vibrazione, un suono metallico.

non ci penso e mi godo l'uovo di pasqua

viaggio di ritorno: la macchina va come un violino, c'è solo questo strano sibilo ad accompagnarmi

la lascio al conce che me l'ha venduta: proveranno a farmi sostituire la turbina in garanzia

è vero che ho percorso 38mila km in meno di 11 mesi: l'avrò spremuta troppo?
 
violator":1pi3rsz6 ha detto:
durante i (sempre pochi) giorni di festa, mentre volav..ehm viaggiavo verso i mari del sud, dopo i primi 400 km comincio a sentire il sibilo della turbina anche con la musica a vol 10... :sgrat)
subito AUDIO OFF e comincio ad auscultare il fenomeno: a 2000 giri il turbocompressore entra regolarmente, la macchina spinge...ma fischia di brutto!
sentenzia il primo meccanico (in calabrese): "sicuramente è la turbina"
mah..l'unico indizio in più è che a cofano aperto, ad un certo regime, si sente anche una vibrazione, un suono metallico.

non ci penso e mi godo l'uovo di pasqua

viaggio di ritorno: la macchina va come un violino, c'è solo questo strano sibilo ad accompagnarmi

la lascio al conce che me l'ha venduta: proveranno a farmi sostituire la turbina in garanzia

è vero che ho percorso 38mila km in meno di 11 mesi: l'avrò spremuta troppo?


Non preoccuparti sulla spremitura auto,io ho percorso 133.000km in 26 mesi e la turbina non fischia,potrebbero anche dirti che è una cosa normale come fanno di solito ma pretendi il cambio :OK)
 
la mia di km ne ha 121.000km.......e la spremo sempre......quindi le cose sono due:
a) o chi ti ha trovato la macchina ti ha dato la sola :rotolo) :rotolo)
b) o non sei capace a guidare.... :rotolo) :rotolo) :sarcastic)
a parte gli scherzi....davvero strano.....come ti dicevo al telefono,sono pochi gli utenti a cui è partita la turbina!!!purtroppo tu sei uno di quelli!! :asd) :asd) comunque tranquillo,ci pensa la garanzia.....almeno spero!!!!!!!!!!!! :asd) :asd) ciao mauri',tienimi informato!!!!!!!! :OK)
 
gliel'avevo detto anch'io al telefono ,ma a quanto pare dice di sentire un rumore di ferraglia!!!!!!!!!il bello è che ci ha fatto piu' di mille km in quelle condizioni,e tutta autostrada!!io rimango col dubbio che non sia la turbina,ma purtroppo non abbiamo avuto modo di incontrarci dal vivo per sentire il rumore!secondo me se fosse la turbina,sarebbe già partita!!!vedremo gli aggiornamenti in questi giorni!!!
 
conoscendo di persona molto bene maurizio,secondo me la tratta meglio della ragazza.... :asd) :asd) a parte gli scherzi,ci tiene molto all'auto e non la tirerebbe mai a freddo!! :OK) se davvero la turbina è andata,è un difetto di fabbrica!!
 
patrick76":2bxbxhxv ha detto:
conoscendo di persona molto bene maurizio,secondo me la tratta meglio della ragazza.... :asd) :asd) a parte gli scherzi,ci tiene molto all'auto e non la tirerebbe mai a freddo!! :OK) se davvero la turbina è andata,è un difetto di fabbrica!!

Magari scaldare si... e a freddare?
 
Comunque se fosse la turbina che sta andando all'altro mondo fumerebbe l'auto e anche tanto,può darsi che sia diventata più rumorosa di altre ma non sia stata compromessa l'efficenza,mio padre ha avuto la sua 156 da quando l'ha presa dal concessionario nuova che ha sempre più fatto rumore di altre turbine eppure ci ha fatto più di 290.000km ed era ancora perfettamente marciante l'auto :OK)
 
infatti!!solo che fare una diagnosi per telefono è impresa ardua!!come dici giustamente tu andrea,a volte capitano turbine che fanno piu' rumore,ma il fatto è che a maurizio ha iniziato a farlo ad un certo punto,quindi qualcosa che non va ci dev'essere.la cosa che mi rimane strana però è che la sua gt non fuma,nè nero nè azzurrognolo,e tira come prima!!perciò ero un po' titubante!!
 
A Mauele (presta) successe qualche tempo fa... Ma poi il rumore è sparito! Durò poco tempo...
Se sente un rumore di ferraglia allora al 90% è l'alberino della girante... Lo fai fare il cool down?
 
TwiNSparK88":1rcyctet ha detto:
A Mauele (presta) successe qualche tempo fa... Ma poi il rumore è sparito! Durò poco tempo...
Se sente un rumore di ferraglia allora al 90% è l'alberino della girante... Lo fai fare il cool down?

E' proprio quello che mi venuto in mente a me! Spero per lui che non sia cosi..
 
ciao.la mia anke fiskietta come se fosse un razzo però con un suono molto piu' dolce ke è quasi piacevole,xò tutto qst avviene qnd accellero e faccio aprire la turbina!
 
rispondo un po' a tutti:
penso che il tipo di uso del mio motore sia quanto di più ideale un motore possa fare:

mai tirata la macchina a freddo, ogni giorno il motore si scalda in movimento (città praticamente zero, perché sia casa che dove lavoro sono a ridosso della superstrada);

120 km al giorno di strada a velocità praticamente costante (così consumi e autovelox son contenti)

mai spenta la macchina a motore caldo (sono uno di quelli che se c'è da fermarsi in autogrill comincio a stare sotto i 2000 giri già 1 km prima, anzi spengo anche il compressore prima di fermarmi)

ed infatti da quando l'ho presa a 34k km ad oggi 71k km nessun problema: tagliandi regolari, olio selenia WR come comanda la casa (visto che m'hanno raccontato in alfa che turbine di fiat punto son saltate per l'utilizzo di olii diversi)

e questo rumore mi si presenta dopo una bella galoppata di circa 400 km no stop in autostrada; e ne ho percorsi altri 1000 prima di lasciarla in alfa senza fumosità strane, perdite di potenza, niente!

qualche tubo forato: l'ho pensato anche io, ma l'hanno guardata per bene in due meccanici e l'hanno subito escluso entrambi

probabile che la turbina potrebbe anche durare in eterno così
avrei potuto continuare ad usarla tenendomi il fischio (anche il meccanico alfa mi ha detto che su alcune auto si sente di più anche da nuove) ed inizialmente dopo il giro di prova mi stava quasi convincendo a non far nulla

poi però aperto il cofano ed ascoltato meglio il rumore dall'esterno ha subito cambiato idea: nel dubbio che magari qualcosa poi vada storto (e visto che sono ancora coperto dalla garanzia) è ovvio che anche in alfa non siano stati lì ad approfondire di più la cosa: meglio chiedere la sostituzione
 
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