salve a tutti gli utenti del forum :X) ...sapete, uno dei miei piu grandi sogni o desideri era quello di possedere un Alfa Romeo e precisamente una 147 infatti un anno fa circa ero alla ricerca di qualche 47ina che volesse venire a dormire a casa mia quando nel bel mezzo della ricerca uno dei concessionari di cagliari mi propose una Gt che aveva in vendita che sinceramente viste le condizioni sia esterne che interne era inguardabile in quanto aveva tutta la carrozzeria da rifare e gli interni vecchissimi e color nicotina con tanto di bracciolo rotto, sedili in alcantara bucati dall usura e tante altre cose, insomma una schifezza di macchina da vedere in quello stato.rientrato da li appena rientrato a casa le mie ricerche di 147 nei vari siti internet si sono trasformate in ricerca di alfa GT e dopo qualche visione di qualcuna quà e la ecco che ne trovo una apparentemente bellissima e in magnifiche condizioni. talmente ero preso dall idea della Gt ho fatto di tutto per portargliela via nel giro di una settimana (acquisto da privato). l unico problema che presentava la macchina erano i finestrini che rimanevano nella posizione di portiera aperta, cioè di 2 cm abbassati e il signore che me l ha venduta mi diceva che non era assolutamente un problema in quanto l avrei risolto con un semplicissimo allineamento da un concessionario Alfa e che il problema si era presentato alla sostituzione della batteria. il giorno dopo l acquisto mi sveglio presto, mi lancio in un officina Alfa presentandogli il problema e loro senza ne controllare ne smontarmi la macchina mi di dissero che erano da sostituire le centraline interne agli sportelli che controllano gli alzavetro, e molto incredulo non gli ho dato fiducia per poi andare in altre 3 officine che mi hanno dato la stessa risposta con tanto di prove di allineamento con l examiner non andate a buon fine...a quel punto e partita la mia prima spesa sopra una macchina acquistata da meno di una settimana, risolto quel problema sostituendo le centraline con giusto 400€ considerando che io sono un po alla mano non ho pagato la manodopera e le ho sostituite io e fortunatamente il problema è sparito, :nod) Premetto che ha di serie l impianto hi-fi bose e io essendo abituato ad avere impianti nettamente superiori lo sentivo un po fiacco e dopo aver sostituito l autoradio di serie con un mobile media station dell alpine ho voluto sostituire anche il sub mettendone uno un po piu grande e con un amplificatore dedicato che ovviamente neccesitava di alimentazione da portare dalla batteria fino al baule. Parto con l installazione e per prevenzione siccome per passare il cavo positivo dal cofano motore all abitacolo dovevo per forza smontare la scatola dei fusibili dove monta il bodycomputer ho deciso di staccare la batteria...passato il cavo r montato amplificatore e sub arriva l ora di ricollegare la batteria e fin qui tutto ok, finche dopo qualche ora prendo la macchina per andare a lavoro e mi accorgo che funzionava tutto eccetto la lancetta del contachilometri che rimaneva ferma giu come se fossi fermo....la mattina dopo, rismonto tutta la scatola dei fusibili, ricontrollo tutto, ma nessun problema,era tutto ok e per scrupolo sono andato di nuovo all alfa che come gli ho spiegato il problema come l altra volta senza nessun controllo mi hanno detto che era da sostituire il quadro strumenti in quanto si brucia spesso agli stacchi e riattacchi della batteria :KO) :KO).. dopo qualche ricerca ho trovato un quadro strumenti in un sfaciacarrozze e anche quello con 100€ l ho portato via e installato da me stesso in casa e il problema e stato risolto.
un giorno curioso di scoprire quale fosse la velocità della mia bambina che ha anche una mappatura sulla centralina (fatta fare dal vecchio proprietario) ho scoperto un nuovo problema :evil: :boxe) ossia che arrivando a xxx km orari in quinta marcia o xxx km orari in sesta mi segnala sul quadro AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE e subito si limita notevolmente la potenza diminuendo automaticamente di velocita e scendendo fino ai xxx km orari diventando una carriola tirata da un asino. mi e stato consigliato di chiudere la valvola EGR ma niente..il problema e sempre presente e finora non ho ancora trovato una soluzione. oltre a quello le ho dovuto sostituire il manicotto che arriva al radiatore dell intercooler in quanto era bucato e perdeva potenza e poi faceva un suono di perdita d aria ed ecco altri 70€... la scorsa settimana mi e morto l alzavetro destro e fortunatamente sono riuscito ad aggiustarlo sostituendo i cavetti in acciaio che si erano spezzati con cavi per marce di vespa 50 che hanno lo stesso spessore e dopo qualche adattamento anche lui e tornato a funzionare. ah dimenticavo, un mesetto fa, mi ha abbandonato il contatto spiralato che monta sotto al volante facendomi perdere la funzione dei comandi dello stereo e del clacson e ovviamente l'airbag. anche quello sono riuscito a sistemarlo senza spese affidandomi a mio padre che fa l elettrotecnico ed e riuscito a sistemarmelo tagliando il pezzo rotto e risaldando uno per uno i 14 contatti che fanno funzionare il tutto e per ora sta funzionando :clap) :A) :bravo) ...per ora la macchina ce l ho solo 7 mesi e finora mi sta rovinando e sinceramente spero che la finisc di darmi rogne altrimenti non so se la terrò ancora per tanto tempo... :dead) ...mi affido a voi per aiutarmi a risolvere almeno il problema dell avaria impianto controllo motore perchè sinceramente avere una macchina con 180 cv che fa a malapena xxx km orari non mi piace per niente e vorrei trovare una soluzione...vi ringrazio anticipatamente e saluto tutti gli Alfisti... :hail) :A)
edit by 147jet
un giorno curioso di scoprire quale fosse la velocità della mia bambina che ha anche una mappatura sulla centralina (fatta fare dal vecchio proprietario) ho scoperto un nuovo problema :evil: :boxe) ossia che arrivando a xxx km orari in quinta marcia o xxx km orari in sesta mi segnala sul quadro AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE e subito si limita notevolmente la potenza diminuendo automaticamente di velocita e scendendo fino ai xxx km orari diventando una carriola tirata da un asino. mi e stato consigliato di chiudere la valvola EGR ma niente..il problema e sempre presente e finora non ho ancora trovato una soluzione. oltre a quello le ho dovuto sostituire il manicotto che arriva al radiatore dell intercooler in quanto era bucato e perdeva potenza e poi faceva un suono di perdita d aria ed ecco altri 70€... la scorsa settimana mi e morto l alzavetro destro e fortunatamente sono riuscito ad aggiustarlo sostituendo i cavetti in acciaio che si erano spezzati con cavi per marce di vespa 50 che hanno lo stesso spessore e dopo qualche adattamento anche lui e tornato a funzionare. ah dimenticavo, un mesetto fa, mi ha abbandonato il contatto spiralato che monta sotto al volante facendomi perdere la funzione dei comandi dello stereo e del clacson e ovviamente l'airbag. anche quello sono riuscito a sistemarlo senza spese affidandomi a mio padre che fa l elettrotecnico ed e riuscito a sistemarmelo tagliando il pezzo rotto e risaldando uno per uno i 14 contatti che fanno funzionare il tutto e per ora sta funzionando :clap) :A) :bravo) ...per ora la macchina ce l ho solo 7 mesi e finora mi sta rovinando e sinceramente spero che la finisc di darmi rogne altrimenti non so se la terrò ancora per tanto tempo... :dead) ...mi affido a voi per aiutarmi a risolvere almeno il problema dell avaria impianto controllo motore perchè sinceramente avere una macchina con 180 cv che fa a malapena xxx km orari non mi piace per niente e vorrei trovare una soluzione...vi ringrazio anticipatamente e saluto tutti gli Alfisti... :hail) :A)
edit by 147jet