Sono passati 13 giorni e 1400km dalla consegna della mia Prima Alfa:
Sono giunto a lei dopo un anno e 4 mesi di disastrosa esperienza con Delta... qui potete leggere le mie peripezie:
http://www.newdeltaclub.it/phpBB3/viewt ... =19&t=2877
a onor del vero devo appuntare che il grosso problema è, ed è sempre stato il concessionario (il + grande fiat Lancia Alfa del sud-ovest milanese), l'auto "tutto sommato" mi aveva soddisfatto.
Ma torniamo a noi, arrivo a giulietta un po' per caso e non senza diffidenza (bravo sporting?!) ma capperi, dopo oltre 1400km in meno di due settimane sono STRA-soddisfatto!
L'auto:
1,6 Distinctive + Sensori posteriori + qualche altra diavoleria
La motorizzazione era una scelta obbligata percorrendo io oltre 40.000 km l'anno.
L'allestimento e il colore sono venuti da sè causa necessità auto "al volo" e quindi km0.
Impressioni di guida già trite e ritrite, ma sicuramente molto positive. quest'auto con 16" e assetto "standard" va mille volte meglio della delta con 17" e 225/45!
l'assetto è un mix perfetto tra confort (totale, stò + comodo che su delta) e performances (no rollio/beccheggio).
Domenica andando a gardaland ho avuto necessità di frenata "panic stop" in autostrada. Giuly poderosamente rallenta (proprio davanti al Km Rosso BREMBO, per chi lo conoscesse...) senza alcun problema, teneva la traiettoria con la naturalezza che potreste avere frenando nei box per parcheggiare l'auto... il land rover che mi seguiva ha iniziato a sbandierare e se io volutamente non avessi allungato la frenata (per fortuna ho l'abitudine di tenere congrua distanza di sicurezza) mi avrebbe sicuro tamponato, si è spostato di 1-2 metri dx/sx ripetutamente prima di riprendere il controllo di quel catorcio!
che dire del motore... nei primi mille km sono stato estremamente rilassato, dopo i primi 300 ho iniziato ad incrementare gradualmente il regime, porima sui 2500 poi 3000 poi 3500, il motore è ancora legato ma viene su bene! rispetto al 120cv geo variabile va molto meglio nell'uso quotidiano, il 120 prendeva rivincita sopra i 4000 e contando che a quei regimi ci vado si e no 2 volte in un anno... cissene, il diesel si guida di coppia, non di potenza.
Ieri per la prima volta il passaggio da N @ D. IMBARAZZANTE. il 1.6 120 geo variabile impallidirebbe e si vergognerebbe anche un po' di come il fratellino minore lo bastonerebbe. probabilmente il 120 nello 0-100 potrebbe anche avere la meglio, ma nell'uso quotidiano fatto di riprese ad andature non costanti... non c'è storia. i 320 Nm ci sono tutti e subito. Ho guidato anche il 1,9 120 su Bravo e su astra GTC, il 1,6 120 su delta, il 1,7 125 CV opel su astra... nessuno sarebbe in grado di dare le stesse emozioni di questo piccolo b@st@rdo se messo in D!
Dati statistici:
143€ di diesel nei primi 13gg
primo pieno media 17,5 km/l
secondo pieno media dei... 21,1 Km/L :muaha) :muaha) e autonomia stimata > 1300km... incredibile contando che sono stati ottenuti su un percorso di 580km fatto da 340km di autostrada tra i 120 e i 140 e i restanti misti città/tangenziale.
N.b. consumi reali pieno/pieno il trip mi segnava tipo 21,7 quindi nemmeno troppo sballato.
Per il resto:
Assemblaggi davvero ottimi, qui giuly batte delta 10-0 (e si che delta dovebbe essere "premium")
Rumori qualcosina... ma non mi interessa, volendo tutti i rumorini si risolvono, ma quello che cerco nell'auto è la meccanica (snono ing. meccanico e il mio prof. è il genio che ha progettato i nuovi diesel 1,3 e 1,6) e l'affidabilità.
Cambio voto 9 il migliore che io abbia provato fin'ora.
che altro.... troppo soddisfatto. Spero che giuly mi accompagni per molti lunghi e begli anni mantenendo le performances e lo smalto che ora la caratterizza, io ci metterò tutto l'impegno possibile per curartla coccolarla e tenerla sempre come nuova, per lo meno gli interni, gli esterni si sa... per chi fa tanti km all'anno come me sono destinati inesorabilmente a rovinarsi almeno un po'!
Sono giunto a lei dopo un anno e 4 mesi di disastrosa esperienza con Delta... qui potete leggere le mie peripezie:
http://www.newdeltaclub.it/phpBB3/viewt ... =19&t=2877
a onor del vero devo appuntare che il grosso problema è, ed è sempre stato il concessionario (il + grande fiat Lancia Alfa del sud-ovest milanese), l'auto "tutto sommato" mi aveva soddisfatto.
Ma torniamo a noi, arrivo a giulietta un po' per caso e non senza diffidenza (bravo sporting?!) ma capperi, dopo oltre 1400km in meno di due settimane sono STRA-soddisfatto!
L'auto:
1,6 Distinctive + Sensori posteriori + qualche altra diavoleria
La motorizzazione era una scelta obbligata percorrendo io oltre 40.000 km l'anno.
L'allestimento e il colore sono venuti da sè causa necessità auto "al volo" e quindi km0.
Impressioni di guida già trite e ritrite, ma sicuramente molto positive. quest'auto con 16" e assetto "standard" va mille volte meglio della delta con 17" e 225/45!
l'assetto è un mix perfetto tra confort (totale, stò + comodo che su delta) e performances (no rollio/beccheggio).
Domenica andando a gardaland ho avuto necessità di frenata "panic stop" in autostrada. Giuly poderosamente rallenta (proprio davanti al Km Rosso BREMBO, per chi lo conoscesse...) senza alcun problema, teneva la traiettoria con la naturalezza che potreste avere frenando nei box per parcheggiare l'auto... il land rover che mi seguiva ha iniziato a sbandierare e se io volutamente non avessi allungato la frenata (per fortuna ho l'abitudine di tenere congrua distanza di sicurezza) mi avrebbe sicuro tamponato, si è spostato di 1-2 metri dx/sx ripetutamente prima di riprendere il controllo di quel catorcio!
che dire del motore... nei primi mille km sono stato estremamente rilassato, dopo i primi 300 ho iniziato ad incrementare gradualmente il regime, porima sui 2500 poi 3000 poi 3500, il motore è ancora legato ma viene su bene! rispetto al 120cv geo variabile va molto meglio nell'uso quotidiano, il 120 prendeva rivincita sopra i 4000 e contando che a quei regimi ci vado si e no 2 volte in un anno... cissene, il diesel si guida di coppia, non di potenza.
Ieri per la prima volta il passaggio da N @ D. IMBARAZZANTE. il 1.6 120 geo variabile impallidirebbe e si vergognerebbe anche un po' di come il fratellino minore lo bastonerebbe. probabilmente il 120 nello 0-100 potrebbe anche avere la meglio, ma nell'uso quotidiano fatto di riprese ad andature non costanti... non c'è storia. i 320 Nm ci sono tutti e subito. Ho guidato anche il 1,9 120 su Bravo e su astra GTC, il 1,6 120 su delta, il 1,7 125 CV opel su astra... nessuno sarebbe in grado di dare le stesse emozioni di questo piccolo b@st@rdo se messo in D!
Dati statistici:
143€ di diesel nei primi 13gg
primo pieno media 17,5 km/l
secondo pieno media dei... 21,1 Km/L :muaha) :muaha) e autonomia stimata > 1300km... incredibile contando che sono stati ottenuti su un percorso di 580km fatto da 340km di autostrada tra i 120 e i 140 e i restanti misti città/tangenziale.
N.b. consumi reali pieno/pieno il trip mi segnava tipo 21,7 quindi nemmeno troppo sballato.
Per il resto:
Assemblaggi davvero ottimi, qui giuly batte delta 10-0 (e si che delta dovebbe essere "premium")
Rumori qualcosina... ma non mi interessa, volendo tutti i rumorini si risolvono, ma quello che cerco nell'auto è la meccanica (snono ing. meccanico e il mio prof. è il genio che ha progettato i nuovi diesel 1,3 e 1,6) e l'affidabilità.
Cambio voto 9 il migliore che io abbia provato fin'ora.
che altro.... troppo soddisfatto. Spero che giuly mi accompagni per molti lunghi e begli anni mantenendo le performances e lo smalto che ora la caratterizza, io ci metterò tutto l'impegno possibile per curartla coccolarla e tenerla sempre come nuova, per lo meno gli interni, gli esterni si sa... per chi fa tanti km all'anno come me sono destinati inesorabilmente a rovinarsi almeno un po'!