La mia prima Alfa... pareri!

playmake

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2011
46
0
6
Sono passati 13 giorni e 1400km dalla consegna della mia Prima Alfa:

img9690g.jpg

Sono giunto a lei dopo un anno e 4 mesi di disastrosa esperienza con Delta... qui potete leggere le mie peripezie:

http://www.newdeltaclub.it/phpBB3/viewt ... =19&t=2877

a onor del vero devo appuntare che il grosso problema è, ed è sempre stato il concessionario (il + grande fiat Lancia Alfa del sud-ovest milanese), l'auto "tutto sommato" mi aveva soddisfatto.

Ma torniamo a noi, arrivo a giulietta un po' per caso e non senza diffidenza (bravo sporting?!) ma capperi, dopo oltre 1400km in meno di due settimane sono STRA-soddisfatto!

L'auto:

1,6 Distinctive + Sensori posteriori + qualche altra diavoleria

La motorizzazione era una scelta obbligata percorrendo io oltre 40.000 km l'anno.

L'allestimento e il colore sono venuti da sè causa necessità auto "al volo" e quindi km0.

Impressioni di guida già trite e ritrite, ma sicuramente molto positive. quest'auto con 16" e assetto "standard" va mille volte meglio della delta con 17" e 225/45!

l'assetto è un mix perfetto tra confort (totale, stò + comodo che su delta) e performances (no rollio/beccheggio).

Domenica andando a gardaland ho avuto necessità di frenata "panic stop" in autostrada. Giuly poderosamente rallenta (proprio davanti al Km Rosso BREMBO, per chi lo conoscesse...) senza alcun problema, teneva la traiettoria con la naturalezza che potreste avere frenando nei box per parcheggiare l'auto... il land rover che mi seguiva ha iniziato a sbandierare e se io volutamente non avessi allungato la frenata (per fortuna ho l'abitudine di tenere congrua distanza di sicurezza) mi avrebbe sicuro tamponato, si è spostato di 1-2 metri dx/sx ripetutamente prima di riprendere il controllo di quel catorcio!

che dire del motore... nei primi mille km sono stato estremamente rilassato, dopo i primi 300 ho iniziato ad incrementare gradualmente il regime, porima sui 2500 poi 3000 poi 3500, il motore è ancora legato ma viene su bene! rispetto al 120cv geo variabile va molto meglio nell'uso quotidiano, il 120 prendeva rivincita sopra i 4000 e contando che a quei regimi ci vado si e no 2 volte in un anno... cissene, il diesel si guida di coppia, non di potenza.

Ieri per la prima volta il passaggio da N @ D. IMBARAZZANTE. il 1.6 120 geo variabile impallidirebbe e si vergognerebbe anche un po' di come il fratellino minore lo bastonerebbe. probabilmente il 120 nello 0-100 potrebbe anche avere la meglio, ma nell'uso quotidiano fatto di riprese ad andature non costanti... non c'è storia. i 320 Nm ci sono tutti e subito. Ho guidato anche il 1,9 120 su Bravo e su astra GTC, il 1,6 120 su delta, il 1,7 125 CV opel su astra... nessuno sarebbe in grado di dare le stesse emozioni di questo piccolo b@st@rdo se messo in D!

Dati statistici:

143€ di diesel nei primi 13gg

primo pieno media 17,5 km/l
secondo pieno media dei... 21,1 Km/L :muaha) :muaha) e autonomia stimata > 1300km... incredibile contando che sono stati ottenuti su un percorso di 580km fatto da 340km di autostrada tra i 120 e i 140 e i restanti misti città/tangenziale.

N.b. consumi reali pieno/pieno il trip mi segnava tipo 21,7 quindi nemmeno troppo sballato.

Per il resto:

Assemblaggi davvero ottimi, qui giuly batte delta 10-0 (e si che delta dovebbe essere "premium")
Rumori qualcosina... ma non mi interessa, volendo tutti i rumorini si risolvono, ma quello che cerco nell'auto è la meccanica (snono ing. meccanico e il mio prof. è il genio che ha progettato i nuovi diesel 1,3 e 1,6) e l'affidabilità.
Cambio voto 9 il migliore che io abbia provato fin'ora.

che altro.... troppo soddisfatto. Spero che giuly mi accompagni per molti lunghi e begli anni mantenendo le performances e lo smalto che ora la caratterizza, io ci metterò tutto l'impegno possibile per curartla coccolarla e tenerla sempre come nuova, per lo meno gli interni, gli esterni si sa... per chi fa tanti km all'anno come me sono destinati inesorabilmente a rovinarsi almeno un po'!

Solitamente le più grandi sotrie d'amore nascono da un'incontro fortutio come con la tua Km0/pronta consegna. :spin)

Che problemi hai avuto con la Delta ? Ho provato a cliccare sul link ma mi chiede di effettuare il log-in.

Gentleman_Driver":3o11jhyy ha detto:
Solitamente le più grandi sotrie d'amore nascono da un'incontro fortutio come con la tua Km0/pronta consegna. :spin)
e le più grandi tramvate nascono quando sei certo dei tuoi sentimenti... proprio come la mia q.v.
che bottanazza

iuta74":3sqbf5bx ha detto:
Gentleman_Driver":3sqbf5bx ha detto:
e le più grandi tramvate nascono quando sei certo dei tuoi sentimenti... proprio come la mia q.v.
che bottanazza
:tired) :tired) :tired) :tired) :tired) :tired) :tired) :tired) :tired)
lucaok02":3sqbf5bx ha detto:
iuta!!!che ha la tua quadrifoglio???
Assolutamente nulla e' lui che sta male :asd) :asd) :asd) :asd) :fluffle)

punto td":1vjm97g4 ha detto:
iuta74":1vjm97g4 ha detto:
Gentleman_Driver":1vjm97g4 ha detto:
che bottanazza
:tired) :tired) :tired) :tired) :tired) :tired) :tired) :tired) :tired)
lucaok02":1vjm97g4 ha detto:
iuta!!!che ha la tua quadrifoglio???
Assolutamente nulla e' lui che sta male :asd) :asd) :asd) :asd) :fluffle)
:) capito..io oggi ho tirato due marce..madonna che motore che ha sta macchina..spettacolare....

Eccomi qua! si, la scintilla è scoccata... oggi non volevo + scendere da quest'auto spettacolare!

non ricordavo che su new delta club fosse necessario login quindi riporto qua di seguito tutta la faccenda:

La mia delta... UN DISASTRO

Non ce la faccio più tant'è che forse cambio x Giulietta (ma col timore di ricaderci) o forse meglio con New Astra...

Presa aziendale (auto ufficiale FIAT) a 17.000 km (quel 17 secondo me porta jella).

a 18500 ferma in officina x cigolio frizione (pensavo al puntale del pedale invece, devo dire GRAZIE al capoofficina DENICAR EZIO) che non convinto mi tira giù il cambio e mi fa vedere frizione e volano VIOLA probabilmente guidavano col piede sulla frizione, mi dice, vabbè grazie a lui tutto in garanzia 1800€ di lavoro che solitamente nn poassa mai (frizione organo soggetto ad usura).

Dopo ciò 42000 km in un anno, arrivo a 59000km e inizia un problema bizzarro, tirando su i finestrini in battuta o facendo gli abbaglianti:

a) si spegne la radio
b) impazzisce il quadro strumenti si accende la spia del servo e rimane accesa.

mi deciso a portare l'auto in officina e segnalo oltra all'impazzire del quadro anche altri difettucci:

a) loghi scoloriti
b) sportello benzina che nn si apre più (devo ogni volta tirare la cordina trossa d'emergenza)
c) la 3^ si impunta (non è che gratta ma proprio nn entra finchè non mollo la frizione e la rischiaccio
d)strumentazione pazza

è da 23 giorni che ce l'hanno (attesa causa ricambi), ieri vado in officina e cosa mi trovo???

questo:

20110924153444.jpg

20110924153450.jpg

eccheppalle è la 2a volta in 60.000km che mi tiran giù tutto!!! ora sempre GRAZIE ad ezio a cui sicuro porterò una bottiglia di spumante.... è facile che nn sborserò nemmeno un EURO (grazie alla provvidenza sono sempre preventivo... con 500€ avevo avuto l'estensione garanzia quinquennale poichè quella ufficiale è già scaduta).. però checcavolo, è proprio vero che quando un'auto nasce sfig@ata...

vabbè se tuytto va bene fra meno di due mesi sarò al volante O di una bella astra sw o di una bella giuliettina bianca.

la morale? nessuna, solo uno sfogo ed un ringraziamento (credo di averlo già detto???) ad EZIO il mio salvatore!!!

SEGUE

aggiornamenti... a ieri:

-motore appeso con catenella...
-cambio smontato ed aperto...
-ingranaggi del cambio che giocano a poker sul tavolo

20111018163520.jpg

20111018163149.jpg

20111018163144.jpg

non vi racconto il seguit di tutta la storia (davvero troppo lungo e ridicolo, non ci potreste credere), solo che per la tristezza e disperazione ho preso un'auto nuova che mi consegneranno domani, ovvero sia questa:

giuly.jpg

che spero mi sappia dare un sacco di emozioni complice il D.N.A. ed un sacco di accessori che sulla deltuzza non avevo (B&M, Sens. parch post, Cruise Control, Sensore pioggia e crepuscolare, clima auto

Accipicchia ! Hai fatto benissimo a sbarazzartene, l'hai lasciata in permuta alla stessa concessionaria presso la quale tentavi di farla riparare ?

lucaok02":3k4bacqy ha detto:
non oso immaginare se dovessi fare la centralina cosa possa succedere :)

che ti scomunico per rimappa indebita. :dead) :lol:

@playmake: che macchina sfigata hai avuto... sul problema frizione appena presa: non prendete per oro colato le vetture aziendali (che siano poi Fiat o altro cambia nulla), in quanto come ogni auto usata non sapete come è stata trattata. A maggior ragione in mano a dirigenti che ogni anno ce l'han nuova la macchina di servizio di tenerla bene ecc se ne fregano (non è detto che solo perchè uno lavori in fiat sia un apapssionato di auto o sappia guidarle/gestirle con cura). Fortunatamente la tua assistenza ha tamponato la situazione (cosa tutt'altro che scontata visti certe esperienze forumistiche varie).
Auguri per la nuova Giulietta, consumi e prestazioni che riporti mi convincono ancor più che il 1.6 jtd sia un'ottima evoluzione del vecchio inossidabile 1.9.

In bocca al lupo per la nuova auto! Giulietta è bellissima,poi in antracite mi fa impazzire..Certo,devo ammettere che hai avuto un bel fegato a passare ad un altra gruppo fiat dopo tutto quello che hai passato ;)

Gentleman_Driver":20hclx5n ha detto:
Accipicchia ! Hai fatto benissimo a sbarazzartene, l'hai lasciata in permuta alla stessa concessionaria presso la quale tentavi di farla riparare ?

eh si x forza me l'han ritirata facendomi un'offerta discreta su giuly visto quel che avevo passato!!!

non prendete per oro colato le vetture aziendali (che siano poi Fiat o altro cambia nulla), in quanto come ogni auto usata non sapete come è stata trattata. A maggior ragione in mano a dirigenti che ogni anno ce l'han nuova la macchina di servizio di tenerla bene ecc se ne fregano (non è detto che solo perchè uno lavori in fiat sia un apapssionato di auto o sappia guidarle/gestirle con cura). Fortunatamente la tua assistenza ha tamponato la situazione (cosa tutt'altro che scontata visti certe esperienze forumistiche varie).
Auguri per la nuova Giulietta, consumi e prestazioni che riporti mi convincono ancor più che il 1.6 jtd sia un'ottima evoluzione del vecchio inossidabile 1.9.

dopo questa pessima esperienza non comprerò MAI più un'aziendale... meglio un'auyo da privato vhe si spera le cose le uri... dovendole pagare.

Spero che giuly mi ripaghi di tutto il travaglio... per ira sono stra-contento!!!

playmake":3uenaysb ha detto:
dopo questa pessima esperienza non comprerò MAI più un'aziendale... meglio un'auyo da privato vhe si spera le cose le uri... dovendole pagare.

Spero che giuly mi ripaghi di tutto il travaglio... per ira sono stra-contento!!!

:OK)

non ti dico qui negli anni quanti ne ho visti partire con vettura fredda e già sgasando.. da piangere! :splat)

phanter86":2u45epgi ha detto:
In bocca al lupo per la nuova auto! Giulietta è bellissima,poi in antracite mi fa impazzire..Certo,devo ammettere che hai avuto un bel fegato a passare ad un altra gruppo fiat dopo tutto quello che hai passato ;)

credo dj aver beccato la classica auto nata male con in più l'aggravante di esser stata usata me alla nascita. possiedo una punto seconda serie che è un orologio e leggendo in giro le auto del gruppo non hanno grandi problemi, al contrario delle estere con la solita differenza che alle auyo estere "capita" invece alle nostre ci si accanisce... tecnicamente sono auto eccellenti. spero vada tutto bene a sto giro. amo l'italia e i suoi prodotti pur con tutti i limiti che ben conosciamo (ci perdiamo nei bicchieri d'acqua ma amen)

Sicuramente si è trattato solo di una coincidenza non proprio fortunata,peccato anche perchè la delta non l'ho mai disprezzata..Anzi,rimasi entusiasta dell'abitabilità interna ed il modello che provai andava anche forte. In ogni caso meglio giulietta :)