La mia piccola Odissea!!

Vasko

Nuovo Alfista
14 Novembre 2007
15
0
1
Ciao ragazzi, sono iscritto da pochissimo e già vi tedio con dei problemi! :p

Volevo raccontarvi la mia piccola avventura poichè deve ancora concludersi e spero che il vostro aiuto sia prezioso in questo
senso!

Pochi mesi fa la bellissima 147 1.6 TS Distinctive che ho a casa ha riscontrato due piccoli quanto fastidiosissimi problemi:

1- il clacson non funzionava
2- il connect nav e relativo autoradio si spegnevano e riaccendevano autonomamente dando forti colpi sugli altoparlanti.

Dopo aver verificato che trombe, fusibili e relè del clacson erano a posto ho portato il mio mezzo in un'officina autorizzata Alfa Romeo che collabora anche con la concessionaria di zona (bella grossa)

Dopo 1 giorno di attesa e diagnosi mi veniva detto che andava cambiato il contatto spiralato dietro al volante per la modica cifra di 130 euro manodopera inclusa.
Sperando che fosse anche causa del problema al navi ho dato il consenso alla sostituzione.

Dopo 3 giorni il meccanico mi dice che è arrivato il contatto sbagliato... (col n° telaio??!) altri 3 giorni per il cambio dello stesso.

Mando mia madre a prendere l'auto pronta, arriva a casa e scopriamo insieme che il clacson non funziona e il connect continua a fare le bizze!WOW! :X)

Torno dal meccanico per reclamare che è tutto come prima e questo moolto seccato mi dice - Basta, non ho più intenzione di mettere le mani sulla sua auto perchè non ne posso più !! -
Alchè comprensibilmente sbigottito faccio notare che non sono io il meccanico e che ho pagato 130 euro x nulla, risposta:

- le ridò anche i suoi soldi, e si tenga il pezzo, basta che non mi porti più quest'auto!-

Sgomento :?:

Prendo i 130 euro e me ne torno a casa sconfortato...

Dopo un paio di giorni decido di tentare con l'officina autorizzata Fiat che ha sempre eseguito i lavori su altre auto di famiglia.

2 giorni x la diagnosi... responso:

-salve, si ho controllato, è senz'altro il devio luci da sostituire e purtroppo sono circa 450 euro manodopera compresa!-

Stupore :confusbig)

Resto un attimo in silenzio e penso se me la sento di spendere 800.000 delle vecchie lire x un clacson...

- Senta intanto la riporto a casa, se non mi viene in mente niente passo due fili dal cofano e installo un pulsante nell'abitacolo!-

Rieccomi a casa con un nulla di fatto! Anzi.. ora non funziona neppure il tergicristallo e il computer mi da "Avaria sistema controllo motore" :sic)

Per non starci male grazie al mio carattere piuttosto testardo prendo la cassetta degli attrezzi e inizio a smontare il volante.. tolgo l'Airbag, svito il dado del volante e mi trovo davanti il famoso contatto spiralato!

1^ osservazione: i cavi del clacson passano per il contatto spiralato e bypassano il devio luci.. (allora perchè quel simpatico omino voleva farmi spendere 450 euro per sostituire un componente neanche interessato dal circuito?)

2^ (e tremenda) osservazione: il marchio della data di produzione del contatto spiralato è del 2002, come la macchina (ma l'altro simpatico omino non mi aveva spulciato 130 euro per un contatto nuovo?? e se l'era pure presa quando gli avevo detto che non era cambiato nulla!!) :mad2)

Incazzato nero decido di ordinare da solo il contatto spiralato da un autoricambi, lui mi dice che (secondo l'Eper con il n° di telaio) solo la mia versione essendo dotata di VDC non prevede il ricambio del contatto spiralato da solo ma bisogna prendere tutto il devio luci+ contatto a circa 290 euro.... Grazie Fiat ti voglio bene!! :wall)

Questa è stata la riprova che il primo meccanico non aveva cambiato nulla e mi aveva chiesto 130 euro e il secondo si era interessato al pezzo e chiedeva "solo" 150 euro di manodopera per sostituirlo.

A questo punto ero triste ragazzi... 290 euro per risolvere forse un problema al clacson non sono pochi.. così ho aspettato..
sono tornato a casa e con la pila (alle 18 è buio e non ho il garage!) mi sono messo a studiare tutti i passaggi di sto benedetto circuito del clacson!

Dentro a volante si radunano tutti i cavi dei comandi al volante e del clacson ed entrano in una scatolina nera che si distingue male poichè dello stesso colore del fondo, la scatolina ha una spina dove si innesta il contatto spiralato... provo a rimuoverla e viene via benissimo, è solo incastrata in 3 pioli! Vado su in camera e la apro.. è un semplicissimo circuito stampato... mi viene un idea, ma sono poco fiducioso, cerco lo Svitol che ho da qualche parte (che fa anche da riattivante elettrico) e ne spruzzo un bel velo... sgocciolo, rimonto tutto, attacco spinette spinotti e airbag senza fissare le viti, collego la batteria dell'auto, entro nell'abitacolo e senza nessuna speranza, quasi scazzato premo sull'airbag e.... BAAAAAAAAAAAA!!!!!
una fragorosa strombazzata rompe il silenzio! Mi vengono quasi le lacrime di gioia dopo 2 mesi di agonia!!
La gioia passa immediatamente quando realizzo che con spesa 0 e competenza di semplice hobbista dell'auto mi sono risolto un problema che ben 2 centri autorizzati e 1 concessionario non avevano idea di come affrontare se non sostituendo a casaccio pezzi costosissimi (o facendo finta di farlo!) :swear)

Ho rimontato tutto e sostituito il fusbile del tergicristallo.

Anche il Connect non ha più problemi di spegnimento e accensione "autonomi"

Ora purtroppo ho 3 errori sul quadro: Avaria controllo motore, Avaria ABS e Avaria VDC (penso perchè l'avevo scollegato)
e ultima chicca: se faccio partire il tergicristallo va subito senza temporizzatore e non si ferma più se non spegnendo l'auto!!
Io penso sia il relè del tergi ma non riesco ad individuarlo (e qui chiedo aiuto a voi) !
Ho paura a portarla da chichessia che per un tergicristallo che non si ferma sono capaci a dirmi di cambiare l'alternatore!!

Scusate se vi ho tediato con questo lunghissimo sfogo, ma ho bisogno di raccontarlo a più gente possibile perchè questa brutta esperienza mi ha fatto riflettere sull'onestà delle persone, lo so è triste ma bisogna sempre essere guardinghi!!

Se sapete indicarmi il relè del tergi o avete un'altra idea del possibile problema vi sarei immensamente grato! ;)
 
Mi ricorda la mia stessa esperienza con una Polo: stesso problema...mi hanno fatto attendere un mese per sostituire l'intero blocco controllo chiave....e morale della favola, con un semplice attacca e stacca, ho risolto da me.

Mi avevano chiesto 500.000 Lire.


Per il resto, credo che tu possa risolvere semplicemnte facendo resettare con l'examiner.

Ciao in bocca a la lupo.
 
Ciao io ho avuto il tuo stesso problema: clacson non funzionante (ho anche io il connect e la mia auto è del 2002 come la tua). Ho anche io percorso il tuo stesso iter: ho controllato le trombe, i fusibili e il relè del clacson. Riscontrato che tutto era a posto ho portato la macchina in officina dove mi hanno cambiato tutto il blocco devioluci e control cruise. Tutto si è risolto ma alla "modica" cifra di 265 euri montaggio e iva inclusa. Non ti dico la mia felicità nel leggere questo post e di aver capito che ho buttato via oltre 200 euro.
Sono contento per te e ti suggerisco di resettare tutto con l'examiner.
 
Scusate la domanda da neofita.. l'examiner sarebbe il PC che hanno i centri di assistenza giusto?
 
queste sono soddisfazioni :asd)
anche dopo tanto penare :nod)

certo che il meccanico (se ho letto bene, un autorizzato alfa) che ti dice che non vuole + vedere la tua macchina... no comment :?: :KO)
 
Intervengo solo per dire che quel meccanico andrebbe segnalato all'Alfa (tramite sito o segnalazione telefonica) per evitare che faccia altri "danni". Anche l'autorizzato Fiat andrebbe segnalato. Almeno per solidarietà con gli altri automobilisti meno attenti che finiscono sotto le loro grinfie.
 
:clap) :clap) :clap) davvero complimenti per il lavoro e la tenacia.Anche io sono del parere che i due meccanici andrebbero segnalati :member)
Mica sono convinti che con ste macchine di m3rd4 si possono fregare i nostri stipendi perchè siamo tutti deficienti?
 
Non ho capito in che città stai.Comunque tornerei in quella officina con le guardie,o al limite prenderei quel meccanico a quattrocchi e senza fargli troppo male,mi farei chiedere scusa a modo mio.
 
maledetti truffatori e incompetenti....non fargliela passare liscia, segnala all'alfa quello che t'è capitato,e fagli chiudere bottega!!!!!!!!!
:mad2) :mad2) ...scusate ma diventi una iena quando sento ste cose!!!
il colmo è che so pure autorizzati!!!!!!!!!!!!
per i problemi attuali controlla con l'examiner.
se poi stai a roma o nelle vicinanze, se vuoi ti porto dal mio meccanico di fiducia autorizzato alfa
 
Mi sa proprio che oramai si possa andare dal meccanico solamente se è un tuo VERO amico!!!

Cmq non me ne vogliano i meccanici ma ci sono rimaste poche cose che li rendono indispensabili...Molte volte si può risolvere con un po' di ingegno e conoscenza (cioè un collegamento ad Internet..)
 
Grazie della solidarietà ragazzi! :OK) Io sono della provincia di Padova!
Sono andato l'altro ieri a ritrovare il tipo del centro autorizzato a fare due paroline.. appena gli ho spiegato la situazione ha iniziato a dire che giura su suo figlio che ha cambiato il pezzo e che se è marchiato 2002 è solo perchè sarà stato 6 anni in magazzino (!) quindi gli ho detto che ordinandolo lo danno solo con il devio luci e lui subito.. -si è vero infatti ora mi ricordo che quello che era arrivato era un po' diverso allora l'ho limato fino a creargli i dentini di incastro uguali!- :?: :nono)

Poi ha iniziato a nominare periti, fatture, bolle, giudici... alchè gli ho detto di restare calmo che comunque sia non avevo assolutamente voglia di beghe legali per ste robe e che aveva semplicemente perso un cliente..
 
Ho dovuto portare la mia 147 in concessionaria per l'examiner e per il tergicristallo in quanto da quello che mi hanno detto la temporizzazione e data da una centralina e non da un relè... :shrug03)

4 ore di manodopera a 41,00€+ IVA cioè 200 totali e tutto è tornato a posto... :sic)

mi comprerò anch'io un examiner :matto)
 
Vasko":3p0bgvwn ha detto:
Ho dovuto portare la mia 147 in concessionaria per l'examiner e per il tergicristallo in quanto da quello che mi hanno detto la temporizzazione e data da una centralina e non da un relè... :shrug03)

4 ore di manodopera a 41,00€+ IVA cioè 200 totali e tutto è tornato a posto... :sic)

mi comprerò anch'io un examiner :matto)

facendo due conti e visto la tua dote naturale mi sa che ti conviene
comprarlo :asd) :asd) :asd)
 
Top