La mia nuova alfa 147 consuma un po' troppo !!! ??!?!?!

loarri

Nuovo Alfista
13 Novembre 2005
119
0
16
50
Pozzuolo Martesana
Ciao a tutti ! Sono un nuovo iscritto a questo interessantissimo sito ! Complimenti a tutti voi che scrivete e trasmettete la vostra smodata passione per questa fantastica macchina !!
Sono un felicissimo neo-possessore di una super super Alfa 147 1.9 jtd (115cv), il restyiling.
Molto bella...e sono stra contento!Ma...ho un dubbio.....che solo gente come voi, super esperti, mi potrete aiutare !!
Dunque.....la questione e' semplice: secondo me...consuma un po' troppo!!
E' da poco tempo che l'ho acquistata e finora ho fatto poco piu' di 900km....ma...mi sto preoccupando per i consumi che mi sembrano...un po' alti.
Non ho ancora fatto un calcolo preciso ma...piu' o meno ho costatato un consumo medio di 13km /litro.
Il tragitto tipico e' urbano, da casa al lavoro, ma non abito in citta' quindi, anche se c'e molto traffico, mi aspettavo un consumo leggermente migliore!!
Certi amici mi hanno detto che l'Alfa per i primi km consuma leggermente di piu'....ma poi dovrebbe consumare di meno.
Cosa ne pensate??? E' il caso che la faccia vedere alla concessionaria dove l'ho comprata???
Grazie mille a tutti per la collaborazione e ciao !
Lo.

loarri":1kp4worc ha detto:
Certi amici mi hanno detto che l'Alfa per i primi km consuma leggermente di piu'....ma poi dovrebbe consumare di meno.

un diesel ha bisogno minimo di 10,000 km per assestarsi, anche nei consumi
quindi i primi 900 km è un po' troppo presto per iniziare a pensare ai consumi...

Grazi e mille a tutti per le risposte precise e tempestive !!
eh eh eh !! allora...aspettero' un po'...prima di analizzare di nuovo il problema !!!
Gia' che ci sono......ci sarebbe un'altra cosa....che mi tormenta un po' !!! e di sicuro voi mi darete una soluzione valida....

dunque...
mi e' stato detto dai meccanici di "trattare" pure la macchina come voglio...normalmente intendo...e cioe'...ogni tanto di tirare pure le marcie in modo da sforzare un po' tutto il mtore....
questo perche'...timoroso di rovinarla...non vado mai fortissimo..anzi...da quando l'ho comprata...guido sempre con molta parsimonia...e solo raramente (finora 2 volte)
l'ho tirata un po' in autostrada...fermandomi pero' a 160km!
Qual'e' il vostro consiglio a riguardo?
E' giusto "tirare" il motore ogni tanto....oppure e' controproducente?
A che giri max posso arrivare...???
siccome e' il primo motore diesel che possiedo...e come detto, sono molto timoroso (non vorrei rovinare il mio piccolo gioiello!!)...sono arrivato a 4000 giri max!
va bene ?

GRAZIE MILLE di nuovo a tutti quanti mi risponderanno !
Lo

loarri":2kge0ls2 ha detto:
Grazi e mille a tutti per le risposte precise e tempestive !!
eh eh eh !! allora...aspettero' un po'...prima di analizzare di nuovo il problema !!!
Gia' che ci sono......ci sarebbe un'altra cosa....che mi tormenta un po' !!! e di sicuro voi mi darete una soluzione valida....

dunque...
mi e' stato detto dai meccanici di "trattare" pure la macchina come voglio...normalmente intendo...e cioe'...ogni tanto di tirare pure le marcie in modo da sforzare un po' tutto il mtore....
questo perche'...timoroso di rovinarla...non vado mai fortissimo..anzi...da quando l'ho comprata...guido sempre con molta parsimonia...e solo raramente (finora 2 volte)
l'ho tirata un po' in autostrada...fermandomi pero' a 160km!
Qual'e' il vostro consiglio a riguardo?
E' giusto "tirare" il motore ogni tanto....oppure e' controproducente?
A che giri max posso arrivare...???
siccome e' il primo motore diesel che possiedo...e come detto, sono molto timoroso (non vorrei rovinare il mio piccolo gioiello!!)...sono arrivato a 4000 giri max!
va bene ?

GRAZIE MILLE di nuovo a tutti quanti mi risponderanno !
Lo

Stai pure tranquillo, ma qualche tiratina a marce alte (4 e 5) dagliele pure ogni tanto... :nod)

ma scusa, oltre 4mila giri dove vuoi arrivare?!?! anch'io ho un 115cv, ma non vado mai oltre, anche perchè il diesel tira di più e meglio a marce basse....

Anche la mia è una jtd 115 cv, ho fatto per ora 4000 km ed il consumo è sui 16 km/l.
Comunque a me sembra che sia ancora parecchio legata, vedremo verso i 10000 km :asd)