La mia nasona su pista privata, impressioni!

Federicoroll

Nuovo Alfista
Il 140cv multijet tira a bestia... precisissimo in curva, belli gli allunghi ( certo , è un diesel ma in coppia tira bene). Elogi elogi va beene... adesso passiamo alle cose che subito mi hanno destato qualche perplessità.

Nelle accelerazioni brusche in 2 ed anche il 3 marcia, perde un attimino il controllo in accelerazione, nel senso che senti proprio il volante leggero sotto le dita, è una TA putroppo ... già 140 cv in una anteriore slitta ( la mia non è segata dalla normativa euro 4) vabbè ma ci si accontenta... Alfa a TP a vita ... sperando che le rifacciano...

Frenata : sufficiente ma non impressiona proprio, ho le pasticche nuovissime e i freni tipo piatto di ceramica (super nuovissimi). Sostanzialmente frena, ma a freno caldo o le staccatone, lasciamo stare, ci sarebbe da sostituire tutto , dischi e pastiglie.. direi che è il punto dolente della nasona ( con i freni originali naturalmente)

Sterzo , niente da dire.. tutto ok..

Sono riuscito ad arrivare al massimo alla 4 marcia, tranne che in frenata e un attimino di pattinamento in accelerate ( fatte apposta ) brusche, la macchina si comporta egregiamente. In sostanza l'ho portata in pista per farmi un pò di limitatore in 3 e 4 , così davo una pulitina al motore ed alla erg :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Complimenti per l'esperienza, ma io non avrei portato a cucinare i freni nuovi in pista... :asd)
 
diciamo che ho tenuto una velocità tale che mi permettesse di non inchiodare :sarcastic) :sarcastic) i miei freni e dischi sono quelli originali di fine 2004... non freno mai .... e sono perfettissimi , il mio meccanico dice: " non so come ca**o fai ma hai i freni sempre al massimo .. eheh.. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) siccome non mi sembrava giusto usarli anche in pista... li ho usati 2 , 3 volte al massimo , giusto per testarne l'efficacia.... :elio)
 
pensa che per me l'impianto frenante della nasona è uno dei punti di forza.
Ps. pastiglie del 2004 sono vecchissime... e probabilmente invecchiate per questo non frena.. sostituite le mie che erano del 2003 e ancora nuovissime l'auto è cambiata...radicalmente.
 
aspe aspe... preciso un attimino le cose...

La nasona frena, non c'è dubbio , le mie pasticche non sono indurite, sono perfette ( frenoil giusto, per non farle indurire e lasciarle sempre morbide)

Quello che lamenta un pò è il fatto che le sollecitazioni medio alte, non dico estreme, mettono fatica ai freni.

Ps: ho dimenticato di dire che ho l'Abs ma non il ripartitore di frenata sulle quattro ruote, guardando la centralina dell'abs non ho la scritta Ebd mi pare che sia. Credo che quest'ultima influenzi molto sulla frenata ora che ci penso ..
 
Federicoroll":22zjcszu ha detto:
Il 140cv multijet tira a bestia... precisissimo in curva,
Dovresti sentire il benzina....in curva è ancora più preciso del diesel xchè è meno sbilanciato sull'anteriore
Federicoroll":22zjcszu ha detto:
Alfa a TP a vita ... sperando che le rifacciano...
E' quello che spero pure io e che sto aspettando con impazienza
Federicoroll":22zjcszu ha detto:
Frenata : sufficiente ma non impressiona proprio, ho le pasticche nuovissime e i freni tipo piatto di ceramica (super nuovissimi). Sostanzialmente frena, ma a freno caldo o le staccatone, lasciamo stare, ci sarebbe da sostituire tutto , dischi e pastiglie.. direi che è il punto dolente della nasona ( con i freni originali naturalmente)
La 147 esclusa la GTA monta pinze flottanti....è quello il problema. Pinza fissa a vita!!!!
 
Federicoroll":1626s5ak ha detto:
Nelle accelerazioni brusche in 2 ed anche il 3 marcia, perde un attimino il controllo in accelerazione, nel senso che senti proprio il volante leggero sotto le dita, è una TA putroppo ...

Sicuro che non eri tu a perdere il controllo? Domenica a Monza io ero a pieno gas in almeno tre curve (Parabolica, Biassono e seconda di Lesmo) e non c'era alcun problema di "controllo"... compresi alcuni cambi di traiettoria in curva in piena accelerazione ad oltre 180 Km/h... :scratch)

...già 140 cv in una anteriore slitta

Ribadisco il concetto di cui sopra: se "già 140" slitta, quelli che ne hanno di più cosa fanno? Volano fuori pista? :)
 
Federicoroll":8yue80c3 ha detto:
Ps: ho dimenticato di dire che ho l'Abs ma non il ripartitore di frenata sulle quattro ruote, guardando la centralina dell'abs non ho la scritta Ebd mi pare che sia. Credo che quest'ultima influenzi molto sulla frenata ora che ci penso ..

Il ripartitore di frenata è presente su tutte le auto..su tutte le 147 è integrato nell'abs(sfruttandone i sensori), e nelle auto senza abs il ripartitore è meccanico.

Quindi non deve esserci la scritta ebd per averlo...l'aiuto elettronico che puoi avere in più sull'auto e che trovi scritto sulla centralina è L'ESP
 
No, non ho mai perso il controllo della mia nasona, in pista ci vado spesso , tra kart e altre macchine... probabilmente mi penalizzano le gomme Nexen che non sono le bridgestone che avevo in precedenza...Sottolineo comunque che si tratta di sbavatura leggerissima, non è una sbandata, sia chiaro ;)

DImenticavo la Frizione... che diventa bella morbida dopo gli allunghi... :sarcastic) :sarcastic) peccato che poi torna come prima in 10 secondi :asd)
 
rugantino82":1q1qwo5d ha detto:
La 147 esclusa la GTA monta pinze flottanti....è quello il problema. Pinza fissa a vita!!!!

qual è la differenza?

DriftSK":1q1qwo5d ha detto:
Sicuro che non eri tu a perdere il controllo? Domenica a Monza io ero a pieno gas in almeno tre curve (Parabolica, Biassono e seconda di Lesmo) e non c'era alcun problema di "controllo"... compresi alcuni cambi di traiettoria in curva in piena accelerazione ad oltre 180 Km/h...

cioè praticamente facevi le curve a tavoletta.. :asd)

Federicoroll":1q1qwo5d ha detto:
DImenticavo la Frizione... che diventa bella morbida dopo gli allunghi... peccato che poi torna come prima in 10 secondi

verissimo io certe volte quasi sfondo il pedale :rotolo)
 
Fonzie444":1w5gklx3 ha detto:
rugantino82":1w5gklx3 ha detto:
La 147 esclusa la GTA monta pinze flottanti....è quello il problema. Pinza fissa a vita!!!!

qual è la differenza?

La pinza flottante ha il pistoncino solo da un lato...la pinza fissa invece ha i pistoncini su entrambi i lati.
Vantaggi pinza flottante: minor costo di produzione
Svantaggi pinza flottante: la forza frenante non è applicata in modo uniforme sul entrambi i lati del disco xchè ha il pistoncino solo da un lato

Pinza fissa: pistoncini su entrambi i lati quindi maggior costo di produzione,,,maggior efficenza, maggior rendimento.
 
Ok, potrebbero essere proprio le pinze flottanti la causa dell'ovalizzazione dei dischi?
 
rispondo all'amico di prima : trattasi di strada privata, una volta faceva parte di una strada privata per spostamento di autovetture e similia. Essendo bene asfaltata , su concessione dell'amico proprietario ci si fanno delle prove di kart , vetture , tutto nella massima sicurezza e legalità, niente spari,nè roba incosciente..

2) quando decisi di fermarmi , feci una leggera chiodatina per vedere gli spazi d'arresto, ebbene il trtrtrtrtrtrrttrrttrrtrrrrtrrr sotto il pedale non l'avevo mai sentito con nessuna vettura da me provata, è in un certo senso troppo evidente....
 
Fonzie444":2g3a08s7 ha detto:
DriftSK":2g3a08s7 ha detto:
Sicuro che non eri tu a perdere il controllo? Domenica a Monza io ero a pieno gas in almeno tre curve (Parabolica, Biassono e seconda di Lesmo) e non c'era alcun problema di "controllo"... compresi alcuni cambi di traiettoria in curva in piena accelerazione ad oltre 180 Km/h...

cioè praticamente facevi le curve a tavoletta.. :asd)

In Parabolica e Biassono cambiavo pure marcia in piena accelerazione (180 non era la velocità di punta) senza che la vettura accennasse minimamente a scomporsi. E' una GRANDE macchina.
 
Fonzie444":11swrlpu ha detto:
Ok, potrebbero essere proprio le pinze flottanti la causa dell'ovalizzazione dei dischi?

Diciamo che su un disco dove la qualità del materiale è scadente, quel tipo di pinza ci mette il carico da 12 sopra....
 
DriftSK":1wu3nqdr ha detto:
Fonzie444":1wu3nqdr ha detto:
DriftSK":1wu3nqdr ha detto:
Sicuro che non eri tu a perdere il controllo? Domenica a Monza io ero a pieno gas in almeno tre curve (Parabolica, Biassono e seconda di Lesmo) e non c'era alcun problema di "controllo"... compresi alcuni cambi di traiettoria in curva in piena accelerazione ad oltre 180 Km/h...

cioè praticamente facevi le curve a tavoletta.. :asd)

In Parabolica e Biassono cambiavo pure marcia in piena accelerazione (180 non era la velocità di punta) senza che la vettura accennasse minimamente a scomporsi. E' una GRANDE macchina.

scusa ma che motore hai? hai un assetto particolare? una normale jtd (115 ad esempio :sarcastic) ) a quella velocità è quasi al limite..

rugantino82":1wu3nqdr ha detto:
Diciamo che su un disco dove la qualità del materiale è scadente, quel tipo di pinza ci mette il carico da 12 sopra....

ok grazie delle info :OK)
 
Fonzie444":n4hfycla ha detto:
Ok, potrebbero essere proprio le pinze flottanti la causa dell'ovalizzazione dei dischi?
no,tutte la auto "normali"montano pinze flottanti..mi diceva il mio meccanico che a causa delle normative europee i nuovi dischi e frizioni,hanno dovuto rinunciare ad usare amteriali che ne garantivano la robustezza,è per questo che i vecchi dischi/frizioni durano parccchio,mentre i nuovi hanno problemi :OK)
 
fillojtd":3lqov243 ha detto:
Fonzie444":3lqov243 ha detto:
Ok, potrebbero essere proprio le pinze flottanti la causa dell'ovalizzazione dei dischi?
no,tutte la auto "normali"montano pinze flottanti..mi diceva il mio meccanico che a causa delle normative europee i nuovi dischi e frizioni,hanno dovuto rinunciare ad usare amteriali che ne garantivano la robustezza,è per questo che i vecchi dischi/frizioni durano parccchio,mentre i nuovi hanno problemi :OK)

cioè non ho capito... hanno fatto delle normative per peggiorare dischi e frizioni? :?: :sgrat)
 
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