la mia nasona stenta a salire di giri e caccia tanto fumo nero

nasonanera

Nuovo Alfista
19 Novembre 2004
12
0
1
monte di procida (NA)
salve a tutti,
ho la mia nasona (210.000 KM appena fatti) che da un pò di giorni non sale più di giri e caccia tanto fumo nero.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e lui non sa cosa può essere se una valvola o la turbina che è andata.
qualcuno di voi potrebbe aiutarmi per favore o almeno sapere se c'è qualcuno a cui è capitato lo stesso tipo di difetto?
Grazie a tutti anticipatamente per la cortesia e disponibilità.

Potrebbe essere un tubo superiore o inferiore forato o la valvola EGR intasata o anche il debimetro però solitamente su queste macchine è un pezzo che non si rompe così facilmente,se fosse la turbina che sta partendo perderebbe anche olio oltre a non far andare la macchina benissimo,controlla il tubo superiore e poi quello inferiore :OK)

andrea5887":2ov55nnz ha detto:
Potrebbe essere un tubo superiore o inferiore forato o la valvola EGR intasata o anche il debimetro però solitamente su queste macchine è un pezzo che non si rompe così facilmente,se fosse la turbina che sta partendo perderebbe anche olio oltre a non far andare la macchina benissimo,controlla il tubo superiore e poi quello inferiore :OK)

:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) darei subito un'occhiata al tubo inferiore dell'intercooler, poi a quello superiore

quoto per il tubo intercooler, poi valvola EGR in caso..

Con quei km lì ne troverai pochi sul forum.. :asd)

sono certo al 99% che controllando in scaletta le seguenti cose risolvi:

1.tubi ic superiore ed inferiore
se non risolvi
2.controlla il filtro dell'aria e pulisci tutto il condotto di aspirazione
se non risolvi
3.fai smontare la turbina e falla revisionare...molti ti diranno che la turbina non va revisionata ma il fatto che fuma tanto potrebbe dipendere da un usura della turbazza che deve essere revisionata ogni 100.000 km!

il debimetro e la volvola egr io li escludo...darebbe l'errore il computer! il debimetro funziona fin quando non lodce il body..è un resistenza e per uanto può essere sporca lavora, se non lavora è rotta e va sostituita!

Valvola Egr

Mi è capitato in Autostrada.....non saliva piu di giri e fumava molto.... Mi son fermato ad Anagni e tramite conoscenze sono andato da un meccanico di fiducia....controllato tubo turbo inf( gia sostituito perche forato dal famoso bullone) ed era intatto...turbo ok....allora pensato a gasolio sporco anche se metto sempre bludiesl...cambiato filtrogasolio e gasolio uscito pulito...alla fine smontato valvola egr che era rimasta bloccata aperta diciamo di circa la metà, bloccata da una piccola pietra o da come mi disse il meccanico da una scheggia del rivestimento dei tubi dell'aria che ormai vengono sagomati a caldo e all'interno si sgretolano un po( spero di esser stato chiaro)
Dopo andava molto bene ed anzi andava molto meglio di prima....credo che al prox tagliando dei 120.000 km la faccio ripulire.....
Facci sapere mi raccomando

.........dimenticavo....il trip non mi segnalava la valvola egr perchè effetivamente non è che non funzionava ma solo che era rimasta bloccata aperta