La mia Nasona scricchiola come un veliero

AlexTheLarge

Nuovo Alfista
26 Aprile 2011
24
0
1
37
Milano
Ciao a tutti sono nuovo di pacca nel forum, e non nego di essermi iscritto per poter venire a capo di qualche problemuccio sulla mia :inocchio) 1.6 ts 105 cv progression '06 (Restyling).
Capita moooolto spesso che quando la macchina abbia una piccola torsione dovuta ad un'accellerazione o ad una franata scricchilino le plastiche del montante cintura da entrambi i lati, il suono è un proprio una "gneeekk": purtroppo la macchina essendo nera, gli è già stato già affibiato il nome di perla nera, come la nave di "pirati dei caraibi" :mad2)
Ora il soprannome non mi infastidisce :lol2) ma lo scricchilio in sè si... a cosa può essere dovuto? qualcuno di voi ne ha mai subito gli effetti?
Appena ho ritirato la macchina aveva dei grossi trafilmenti d'acqua dai vetri laterali (auto 3p) tant'è che ho dovuto andare di corsa da CarGlass per farli incollare nuovamente, potrebbe essere dovuto a un loro intervento l'insorgere dei rumori? non so dirvi se prima dell'intervento già scricchiolasse visto che l'auto l'avevo ritirata 2 giorni prima :ka)

Scusate x il poema, spero che qualcuno possa aiutarmi!

Ciao, Alessandro
 
AlexTheLarge":3t2yy4w2 ha detto:
Ciao a tutti sono nuovo di pacca nel forum, e non nego di essermi iscritto per poter venire a capo di qualche problemuccio sulla mia :inocchio) 1.6 ts 105 cv progression '06 (Restyling).
Capita moooolto spesso che quando la macchina abbia una piccola torsione dovuta ad un'accellerazione o ad una franata scricchilino le plastiche del montante cintura da entrambi i lati, il suono è un proprio una "gneeekk": purtroppo la macchina essendo nera, gli è già stato già affibiato il nome di perla nera, come la nave di "pirati dei caraibi" :mad2)
Ora il soprannome non mi infastidisce :lol2) ma lo scricchilio in sè si... a cosa può essere dovuto? qualcuno di voi ne ha mai subito gli effetti?
Appena ho ritirato la macchina aveva dei grossi trafilmenti d'acqua dai vetri laterali (auto 3p) tant'è che ho dovuto andare di corsa da CarGlass per farli incollare nuovamente, potrebbe essere dovuto a un loro intervento l'insorgere dei rumori? non so dirvi se prima dell'intervento già scricchiolasse visto che l'auto l'avevo ritirata 2 giorni prima :ka)

Scusate x il poema, spero che qualcuno possa aiutarmi!

Ciao, Alessandro

Scusami se te lo chiedo se sei andato da quella ditta per i vetri è perchè hai preso l'auto usata ???
Se fosse stata nuova dovevi andare dal concessionario ufficiale !!!!

Comunque - e non per essere indifferente al tuo problema - la nasona è piena di rumori e i tuoi ne sono solo un piccolo esempio.
Cosa posso suggerirti: di metterti il cuore in pace... perchè se cominci a farti delle domande e a cercare di risolvere qualcosa non ne esci più fuori.

Metti lo stereo a palla come faccio io e tutti i rumori passano da soli.

:asd)
 
gommapiuma, tanta gommapiuma e tanta pazienza per lo smontaggio e il rimontaggio dei pezzi....
 
Esatto l'auto è usata, era in contovendita da un meccanico e l'avevo ritirata che era molto impolverata, quindi sn andato di corsa ad un lavaggio a gettoni per darci una lavata veloce, e immediatamente il cielo si è macchiato a causa dell'infiltrazione d'acqua.
In effetti leggendo un po' il forum ho notato che la :inocchio) è fonte di tantissimi scricchilii d ogni genere, pensavo d essere il solo, ma a quanto pare è cosa diffuso sul modello :eek:hmamma)
 
AlexTheLarge":34k60xoa ha detto:
immediatamente il cielo si è macchiato a causa dell'infiltrazione d'acqua.


perdonami ma dove si è bagnato esattamente? perchè dai vetri laterali mi sembra strano che si possa macchiare il cielo...
 
Tutte le alfa sono piene di scricchiolii, hanno un anima!!!!!!!! :lol: :lol:

Io la ho comperata nuova a novembre 2010 ed ho subito tolto i 17 e messo i lattoni da 15 per l'inverno.
Ci ho messo un po a risolvere alcuni rumorini e alcune vibrazioni, ma poi finito l'invero ho rimontato i 17 ed ho deciso di lasciare perdere con i rumorini ed alzare lo stereo!!!
Coi 17 ci sono molti più rumori e vibrazioni!!!! E oltre ai 17 ho anche l'assetto originale alfa chè è leggermente più rigido quindi vi lascio immaginare!!!!!

:drive) - :?: - :evil: - :mad2) - :wall)
 
bell":26dbemu9 ha detto:
gommapiuma, tanta gommapiuma e tanta pazienza per lo smontaggio e il rimontaggio dei pezzi....

già fatto, non serve a un bel niente
io mi rifiuto di mettere sempre lo stereo a palla, voglio anche parlare al cellulare o con i passeggeri.. con le infiltrazioni di aria e tutti i rumori che ci sono è quasi impossibile
 
nitrous":2tut8srl ha detto:
bell":2tut8srl ha detto:
gommapiuma, tanta gommapiuma e tanta pazienza per lo smontaggio e il rimontaggio dei pezzi....

già fatto, non serve a un bel niente
io mi rifiuto di mettere sempre lo stereo a palla, voglio anche parlare al cellulare o con i passeggeri.. con le infiltrazioni di aria e tutti i rumori che ci sono è quasi impossibile
e invece secondo me è esatto. gommapiuma, feltrini, spessorini vari e avendola a disposizione in alcuni casi anche gomma e tanta, tantissima paziena nel smontare, rimontare provare per poi rismontare e reintervenire perché il primo non è bastato. se gli interventi sono oculati e ben realizzati alla fine si ottiene un risultato ben più che accettabile. e bisogna tener conto che tutte le auto scricchiolano, certo ciò sarà più presente su auto da assetti più duri e con un aumento negli anni
 
Ludutrus":t9ivbofl ha detto:
nitrous":t9ivbofl ha detto:
bell":t9ivbofl ha detto:
gommapiuma, tanta gommapiuma e tanta pazienza per lo smontaggio e il rimontaggio dei pezzi....

già fatto, non serve a un bel niente
io mi rifiuto di mettere sempre lo stereo a palla, voglio anche parlare al cellulare o con i passeggeri.. con le infiltrazioni di aria e tutti i rumori che ci sono è quasi impossibile
e invece secondo me è esatto. gommapiuma, feltrini, spessorini vari e avendola a disposizione in alcuni casi anche gomma e tanta, tantissima paziena nel smontare, rimontare provare per poi rismontare e reintervenire perché il primo non è bastato. se gli interventi sono oculati e ben realizzati alla fine si ottiene un risultato ben più che accettabile. e bisogna tener conto che tutte le auto scricchiolano, certo ciò sarà più presente su auto da assetti più duri e con un aumento negli anni

veramente la 156 di mio padre non scricchiola.. ed ha ben 11 anni! altre auto che ho provato fanno dei rumorini ma accettabili
per esempio la seat ibiza di un mio amico fa un rumore dal sedile lato passeggero.. sicuramente è solo una plastichina laterale che si può fissare meglio
 
scricchiolare si ma naturalmente non tutte alla stessa maniera, ci sono auto appunto come la 147 in cui il caso è un pò problematico, ma è comunque ben paragonabile alla sinfonia di grilli e cicale che si sente a bordo di una polo (non l'ultima). se poi la 156 di tuo padre anche su uno sterrato non rifatto di recente non scricchiola allora beh, complimenti, è uscita veramente bene
e devo dire che io con la gt mi trovo bene, non scricchiola se non per quel paio di cose già risolto (diffusore parabrezza e quadro strumenti)
poi scricchiolava parecchio la guarnizione girovetro del lunotto posteriore, soprattutto col freddo ma applicando grasso di silicone su guarnizione e carrozzeria nel punto di contatto è 6 mesi che è sparito
 
Scusate il commento un pò stupido e non pertinente con l'argomento , ma io non capisco dove li prendete tutti sti rumorini :sgrat) io di rumorini non ne sento , al massimo i soliti rumori da auto ma niente di particolare o serio ..

In ogni caso il mio consiglio è di provare a farti un giro e cercare di capire di preciso da dove arrivano gli scricchiolii , così sai già su che zona andare .
Poi i perchè potrebbero essere tanti , i classici ( che sono stati riscontrati da molti alfisti in forum ) possono essere parti da imbottire in gommapiuma perchè fatti male di loro o per via dell'usura , o magari ti troverai dei pezzi fissati male o con gli agganci rotti , se non proprio rotti per intero .
 
IceEiE":ni92m4hy ha detto:
Scusate il commento un pò stupido e non pertinente con l'argomento , ma io non capisco dove li prendete tutti sti rumorini :sgrat) io di rumorini non ne sento , al massimo i soliti rumori da auto ma niente di particolare o serio ..

In ogni caso il mio consiglio è di provare a farti un giro e cercare di capire di preciso da dove arrivano gli scricchiolii , così sai già su che zona andare .
Poi i perchè potrebbero essere tanti , i classici ( che sono stati riscontrati da molti alfisti in forum ) possono essere parti da imbottire in gommapiuma perchè fatti male di loro o per via dell'usura , o magari ti troverai dei pezzi fissati male o con gli agganci rotti , se non proprio rotti per intero .

no, certe volte è tutto inutile, trovi la fonte del rumore, lo sistemi e smette di farlo per un pò, poi ricomincia e a volte smette di nuovo..
è tutto inutile
 
spesso il problema è che risolto lo scricchiolio di un componente cominciano a gracchiare quelli attorno :lol: :lol:
 
Bè ragazzi lo scricchiolio è fastidioso però penso che ci conviverò, poi sabato sono uscito con un amico e la sua blasonata mini, e anche lei scricchiola, ossì che soddisfazione :muaha)

Cmq proverò a sedermi nei sedili post e aguzzare l'orecchio per vedere giusto per curiosità se proviene dai montanti o come ipotizzava un amico dalla barra anti torsione anteriore (ipotesi immediatamente scartata).

Per tornare a qualche post precedente si, non faceva tenuta la guarnizione dei vetri laterali post nella parte alta, è mi ha infradiciato tutto il cielo in corrispondenza del perimetro dei vetri :wall)

Auto dispettosa la :inocchio) ......
 
nitrous":xb7pju7r ha detto:
veramente la 156 di mio padre non scricchiola.. ed ha ben 11 anni! altre auto che ho provato fanno dei rumorini ma accettabili
per esempio la seat ibiza di un mio amico fa un rumore dal sedile lato passeggero.. sicuramente è solo una plastichina laterale che si può fissare meglio

Beh, certo non si può paragonare materiali ed assemblaggio della 156 con quelli della 147.
Anch'io ho una 156 ed infatti di scricchiolii nemmeno l'ombra. Per la verità uno c'è e proviene dal posacenere, ma eliminarlo è davvero semplice. Appena ho tempo intervengo per silenziarlo :nod)
 
Superciuk":1gc13vwn ha detto:
nitrous":1gc13vwn ha detto:
veramente la 156 di mio padre non scricchiola.. ed ha ben 11 anni! altre auto che ho provato fanno dei rumorini ma accettabili
per esempio la seat ibiza di un mio amico fa un rumore dal sedile lato passeggero.. sicuramente è solo una plastichina laterale che si può fissare meglio

Beh, certo non si può paragonare materiali ed assemblaggio della 156 con quelli della 147.
Anch'io ho una 156 ed infatti di scricchiolii nemmeno l'ombra. Per la verità uno c'è e proviene dal posacenere, ma eliminarlo è davvero semplice. Appena ho tempo intervengo per silenziarlo :nod)

ho cominciato a usarla oggi perchè la 147 è dal carrozziere a farsi bella.. che spettacolo.. una volta tolti gli odiosi cd dalle tasche delle porte regna il silenzio in auto!
tenuta di strada ottima anche con 80000 km... la mia che ne ha 50000 è una cosa pietosa anche se ho appena rifatto i bracci all'avantreno
 
nitrous":1gl942de ha detto:
tenuta di strada ottima anche con 80000 km... la mia che ne ha 50000 è una cosa pietosa anche se ho appena rifatto i bracci all'avantreno
questo magari è dovuto pure da un degrado accelerato e anomalo della tua 147, perché molle e ammortizzatori a parte le sospensioni hanno gli stessi componenti
 
Ludutrus":2nyg83w1 ha detto:
nitrous":2nyg83w1 ha detto:
tenuta di strada ottima anche con 80000 km... la mia che ne ha 50000 è una cosa pietosa anche se ho appena rifatto i bracci all'avantreno
questo magari è dovuto pure da un degrado accelerato e anomalo della tua 147, perché molle e ammortizzatori a parte le sospensioni hanno gli stessi componenti

infatti la mia 147 si è usurata velocemente.. eppure io la tratto meglio di mio padre, che ci mette solo benzina e olio quando scende (un terribile 15w40 minerale super economico)
 
Top