La mia GT

Ciao Marco,fai un salto in area presentazioni :OK)
Per la macchina direi bene,a parte che i cerchi non sono di serie,il volante usurato,cosi come la parte sinistra del sedile guida fanno pensare ad un kmtraggio superiore,forse potevi giocare un po'col prezzo ma ormai....goditi la macchina e sistema in futuro quel paio di cosuccie :welcome)
 
:welcome) :welcome) :welcome)

il link non funziona più, mettici due foto della GT quando la ritiri. ;)
 
Ciao a tutti...
non trovo il link delle presentazioni^^^...sarà che sono niubbo...

mi sono parzialmente presentato giorni fa su questo forum e volevo condividere le mie impressioni sulla mia GT..

l'ho presa sabato dal concessionario....
immatricolata il 09/2005
84.000 km (certificati)
ovviamente 1,9 JTD M....150 cv

nera, interni in pelle chiari, cerchi da 17''
tutti tagliandi eseguiti correttamente, manutenzione sempre fatta in maniera corretta...12 mesi di garanzia!!

...ecco cosa ho riscontrato in 300 km che ho fatto solo nella giornata di ieri, metà dei quali sul Grande Raccordo Anulare di Roma....
allora che dirvi...
i primi km ovviamente ho valutato le prestazioni del motore.. fantastiche...
esteticamente poi....me ne sono innamorato intensamente..

ma poi....entrato in città....accade che il fondo stradale diventa sconnesso, i raggi di curvatura si riducono ed ecco cosa ho riscontrato..
vi elenco i sintomi...vorrei a questo punto sfruttare la garanzia se ritenete il caso...

1. sterzo rigido, ho fatto un'inversione di marcia su una strada a 2 corsie, lo sentivo parecchio duro
2. alle prime sollecitazioni, l'anteriore DX presenta un rumore subito dopo aver affrontato una leggera imperfezione stradale, un ritorno di movimento (credo siano i braccetti o le sospensioni...ho letto qui nel forum...misa che è un difetto dell'auto dalla nascita^^)
3. la frizione...molto dura, il piacere della giuda ne risente... non è stata sostituita nei precedenti tagliandi eseguiti...forse è il caso di farla controllare meglio, nonostante avessi visionato la macchina insieme al mio meccanico di fiducia...

secondo voi.....che dovrei fare?
i sintomi elencati sono comuni a tutte le Alfa GT?.....mi devo quindi abituare allo sterzo duro, alla frizione rigida....al rumore sull'anteriore DX....

che devo fare^?? :ka)

aspetto i vs consigli... :grazie)
 
La GT non è roba da mammolette, ci vuole il fisico per guidarla ! :asd)
Scherzi a parte, si lo sterzo è sincero, sostanzioso sempre anche in città, anche in retromarcia e con poco raggio di sterzata.
La frizione...non è sincera per niente ma sempre pesantuccia, alla fine se non slitta fai prima a farci l'abitudine tu che a farla "sistemare".

Per i rumorini potrebbe trattarsi dei soliti "noti" silent block.
 
concordo con gentleman....la gt è molto "maschia" come guida!!!la frizione,dopo 70-80.000km,comincia a diventare gradualmente sempre piu' pesante,i braccetti superiori ogni 100.000km circa vanno cambiati,o perchè prendono gioco o perchè iniziano a cinguettare,ma lo sterzo pesante sinceramente non lo metterei tra i difetti,anzi....è uno dei comandi piu' diretti e precisi che abbia mai guidato!!a me piace molto!poi forse è una questione di abitudine,ma quando guido altre auto,mi manca molto il suo feeling con la strada!!!
 
lo sterzo non credo abbia problemi, probabilmente sei abituato ad un altro tipo di comando.. avevi un'utilitaria con servosterzo elettrico prima?
riguardo al rumore delle sospensioni, quasi sicuramente è colpa dei braccetti superiori, ne siamo afflitti tutti, o li sostituisci o fai questo:
viewtopic.php?f=38&t=121878

riguardo la frizione, si è indurita con la vecchiaia, qui stessa cosa di prima o la sostiuisci (spesa non indifferente) o fai questo:
viewtopic.php?f=4&t=117433

come vedi qui ci siamo attrezzati bene, necessità fa virtù :p
 
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli....
prima della GT avevo la Hyundai coupè 2° edizione...anche lì lo sterzo non era come quello di un'utilitaria^^

detto ciò ho la garanzia di 12 mesi rilasciata dal concessionario dove l'ho presa!!

dovrei leggermi bene le clausole e quant'altro..

obiettivamente non ci vorrei mettere mano IO...

se vado da un qualunque meccanico...cosa mi sostituirebbe in condizioni del genere?
e quanto mi costerebbe?


grazie ancora
saluti :grazie)
 
se hai la garanzia di 12 mesi sull'usato, è quasi carta straccia, ti faranno storie per far rientrare anche cose che palesemente toccherebbero a loro, e comunque componenti come frizione e sospensioni sono sempre escluse da questo tipo di garanzie
se vai da un generico i braccetti superiori con una spesa tra i 150 e i 200 euro li cambi, la frizione dipende da chi trovi, diciamo tra i 700 e i 1100 poiché ti cambieranno anche il volano (e comunque scegli un kit ricondizionato invece che nuovo)
 
Ludutrus":yxp2v7d0 ha detto:
se hai la garanzia di 12 mesi sull'usato, è quasi carta straccia, ti faranno storie per far rientrare anche cose che palesemente toccherebbero a loro, e comunque componenti come frizione e sospensioni sono sempre escluse da questo tipo di garanzie
se vai da un generico i braccetti superiori con una spesa tra i 150 e i 200 euro li cambi, la frizione dipende da chi trovi, diciamo tra i 700 e i 1100 poiché ti cambieranno anche il volano (e comunque scegli un kit ricondizionato invece che nuovo)
grande Lud!!! :OK) consigli sempre precisi ed esatti!!quoto ovviamente tutto!
 
grazie pat! :p :p
in ogni caso se vuoi procedere con la sostituzione dei braccetti fai pure, ma i rumori ricompariranno. riguardo alla frizione invece ti consiglierei di leggere bene il link che ti ho messo sopra (foto a pagina2), è un'ottima soluzione già testata con successo da più di uno di noi. non ci sarebbe motivo di spendere una cifra considerevole per sostituire una frizione magari ancora in buono stato come anche il volano
 
riporto la mia esperienza con i famosi braccetti superiori e i loro giochi e rumori.
A quota 163.000 li ho sostituiti la prima volta,con originali TRW,ma rumoreggiavano da un 20.000km circa.Ad oggi,a quota 287.000km,sono ricomparsi i primi rumorini,quindi a circa 125.000km dalla loro sostituzione.non posso lamentarmi,alla luce anche della situazione delle strade dalle mie parti (in 3 anni e 120.000km ho rettificato già 2 cerchi da 18.... :mad2) )
 
:worship)
Ludutrus":1aqii706 ha detto:
se hai la garanzia di 12 mesi sull'usato, è quasi carta straccia, ti faranno storie per far rientrare anche cose che palesemente toccherebbero a loro, e comunque componenti come frizione e sospensioni sono sempre escluse da questo tipo di garanzie
se vai da un generico i braccetti superiori con una spesa tra i 150 e i 200 euro li cambi, la frizione dipende da chi trovi, diciamo tra i 700 e i 1100 poiché ti cambieranno anche il volano (e comunque scegli un kit ricondizionato invece che nuovo)
comunque per la frizione comprando i componenti originali che sono quelli della VALEO da internet risparmi un bel po, ovviamente se cambi frizione è preferibile sostituire anche il volano ormai che hai tutto giù.. Anche sui braccetti risparmi comprando i TRW da internet, poi comunque oltre ai braccetti ci sono i gommini della barra stabilizzatrice da tenere d'occhio per molto spesso sono anche loro i responsabili dei rumori ;)

EDIT: comunque se la frizione va bene, non slitta, non strappa, non cambiarla ma fai quella modifica che ti hanno suggerito se non ti ci abitui, perchè comunque dopo che la cambi facendo un paio di mila km si indurisce di nuovo c'è poco da fare...
 
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