La mia Gattona in curva...marcato rollio!!.... che fare?

daluc

Nuovo Alfista
19 Giugno 2008
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roma
Ragazzi,
ho aperto questo topic per un pò di consigli...
un pò di tempo fa guidando la mia Gt su qualche strada con un pò di curve ho notato un rollio abbastanza marcato, a velocità per niente elevate... certo niente di esagerato, ma sono rimasto deluso... :ka)
in fondo la mia gt (tutta originale) ha solo 39000 km ( la guido solo da 10000 km, ma i 39000 sono originali), non ho proprio pensato agli ammortizzatori scarichi...
finchè un giorno per puro caso ha provato la mia macchina il mio meccanico... dopo un giro mi guarda e mi dice: questa macchina ha gli ammo scarichi... io ci rimango di sasso... a 39000 km giaà scarichiiii???!!

che dovrei fare?

quanto km hanno i vostri ammo?

meglio rimontare gli originali nuovi o passare a qualcos'altro??

Grazie!!!
 
Non credo che il rollio sia dovuto più di tanto ad ammortizzatori scarichi.
Non so a che auto eri abituato prima ma la GT non rolla molto.
Se vuoi meno rollio la strada da seguire è sempre quella: molle più dure, ammortizzatori a stelo corto e/o barre antirollio maggiorate.

Gli ammortizzatori possono essere da cambiare anche a 40000 km dipende dalle strade che fai, da quanto carichi l'auto... ecc.

Ciao.
 
Di certo non sono gli ammortizzatori scarichi a provocare il rollio di cui parli.
Se ritieni che l'auto dovrebbe rimanere più composta, l'unoca strada è montare uno di questi:

d2_coilovers.jpg


;)
 
mi hanno detto che a livello di tenuta e rollio, contano molto modello e marca delle gomme.... :shrug03) e che le 225/55 16" pirelli p6000 (che monto attualmente) fanno pena...
francamente non metto in dubbio che esistano gomme migliori e che quelle pirelli non sono da urlo... ma sono nuove... e poi le gomme che c'entrano col rollio??
 
Saranno 205/55 R16 :) .
A livello di rollio non contano..ci sarà la spalla non rigidissima, ma una volta in appoggio non si abbassa di più.
 
Possono anche essere gli ammo scarichi,dipende tanto da come si usa l'auto,se vuoi l'auto un pò più rigida io proverei i Kayaba a gas,comunque proverei a sentire pareri di altri meccanici perchè penserei più qualcos'altro,ho sentito alcune persone che con la barra stabilizzatrice andata accusavano problemi simili :OK)
 
se scavalli sui dossi senti rumorini particolari?
Potrebbe anche esser la barra antirollio da cambiare (cedono i gommini di fissaggio all'intelaiatura inferiore, su 147 era un problema più marcato)..

gli ammo scarichi a quei km mi paiono improbabili (ma sempre possibile, basta una difettosità dei componenti montati)..
 
147jet":1rpzdrgj ha detto:
Saranno 205/55 R16 :) .
A livello di rollio non contano..ci sarà la spalla non rigidissima, ma una volta in appoggio non si abbassa di più.

...si le 205/55 r16.... :asd)
è perchè ho sempre in mente le 225/45 r18... :p
 
yugs":27stvpyd ha detto:
se scavalli sui dossi senti rumorini particolari?
Potrebbe anche esser la barra antirollio da cambiare (cedono i gommini di fissaggio all'intelaiatura inferiore, su 147 era un problema più marcato)..

gli ammo scarichi a quei km mi paiono improbabili (ma sempre possibile, basta una difettosità dei componenti montati)..


si è vero... passando sui dossi a volte sento un pò di scricchiolii...
non me ne sono mai curato tanto pensando che la gommineria non influisse sulla tenuta...

che mi consigli yugs la dovrei sostituire?
 
daluc":3dmflvjm ha detto:
yugs":3dmflvjm ha detto:
se scavalli sui dossi senti rumorini particolari?
Potrebbe anche esser la barra antirollio da cambiare (cedono i gommini di fissaggio all'intelaiatura inferiore, su 147 era un problema più marcato)..

gli ammo scarichi a quei km mi paiono improbabili (ma sempre possibile, basta una difettosità dei componenti montati)..


si è vero... passando sui dossi a volte sento un pò di scricchiolii...
non me ne sono mai curato tanto pensando che la gommineria non influisse sulla tenuta...

che mi consigli yugs la dovrei sostituire?


Intanto falla controllare se ha preso gioco o è usurata,io fossi in te la cambierei se è lei :OK)
 
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