La mia frizione ha il classico scalino o è un altro problema?

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Ciao, vi descrivo come si manifesta.
A motore spento calcando ripetutamente la frizione(più lo si fa velocemente piu si manifesta) si sente un rumore tipo crunk crunk ripetuto ... sembra che sia una vecchia frizione con la cordina metallica la quale si sta rompendo, sfilacciando, scorre ruvitamente contro la guaina.
Che dire, se lo facesse solo a motore spento... ma spesso lo fa con intensità variabile mentre vado. Non ho rilevanti problemi di indurimento!
Vi sarei grato se in questa mia discussione non si divagasse sul problema frizione, ma piùttosto se si riuscisse a focalizzare dove si crea questo fantomatico attrito (quali potrebbero essere i componenti coinvolti, cuscinetti, ecc).
Infine, ho provato a lubrificare dal vano motore ma non cambia nulla.
 
C'è una discussione aperta... lì troverai tutte le spiegazioni, puoi provare a ingrassare le boccole come descritto...
 
grazie, ho visto le foto, provo a ingrassare ste boccole al volo e vi faccio sapere subito... se così fosse sarebbe una liberazione!!
 
No no, non centra, viene proprio da sotto il motore... dovrei provare a ingrassare la boccola inferiore, però dovrei alzare la macchina... comunque l'ubrificando li vicino al pedale non ho risolto nulla, anche perchè il mio rumore viene palesemente da sotto il motore
 
Aggiornamento... ma è possibile che questo problema scompare completamente... ieri e oggi ha piovuto, non so se puo centrare, ma comunque il problema è sparito nel nulla, posso insistere fin che voglio sulla leva, piu o meno velocemente, ma non fa piu il crunk??? come è possibile, non sara mica che gli ettolitri di spray lubrificante spruzzati vicino al pedale siano scesi fino al problema... vedremo se sarà duratura, comunque subito dopo aver spruzzato non era migliorato
 
a questo punto lo penso anche io, appena cambio le gomme approfitto della macchina sul ponte per lubrificare la "boccola inferiore" (si chiama così??) ... vado a cercare che lubrificante usare :elio)
 
Top