La mia disavventura..

Fede

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2022
2
0
1
Genova
Auto
Alfa 159 1.9 16V 150cv
Ragazzi vi racconto un po’ della mia 159, è una 1.9 16V con 150cv del 2006 con 160000 km.
Spero di aver aperto il post nella sezione giusta.
Ormai l’anno scorso ho dovuto prestare l’auto a mio cognato e me l’ha riporta con la spia motore accesa dicendomi che l’auto non ha avuto alcun cambiamento. Dopo qualche giorno senza riuscire a fare una diagnosi ho percorso 5/6 km dopodiché l’auto si spegne senza alcuna apparente ragione, accosto e dopo qualche tentativo di accensione, check ok, pompa che gira, motore di avviamento che gira ma l’auto non parte, dopo qualche attacca e stacca della batteria, l’auto si rimette in moto (sempre con la spia motore accesa). Arrivo dove devo arrivare, parcheggio e dopo circa un’ora la riprendo e parte al primo colpo. Dopo di nuovo circa 10 km l’auto si spegne e non c’è più stato verso di muoverla se non con il carroattrezzi. Il giorno dopo vado in box e per scaramanzia provo a fare un avviamento, l’auto parte come se niente fosse. Leggo sul web che una causa sarebbe potuta essere il relè della pompa, lo sostituisco e faccio una diagnosi e noto che rimangono questi errori che non mi fa cancellare: p2081 sensore temperatura a monte del fap ; p2085 sensore di temperatura a monte del fap ; p0111 misuratore flusso aria. Pensando che questi componenti non possano essere la causa dello spegnimento vado a fare un giro con il risultato che al secondo giro dell’isolato l’auto si spegne e non riparte, parcheggio a spinta e vado a dormire. Dopo qualche giorno faccio un avviamento e l’auto parte, faccio un controllo dei valori con l’auto sia in moto che con motore spento e noto che la temperatura rilevata è -40 sia dal debimetro che dal sensore di temperatura turbo. Sostituisco entrambe i sensori ma non cambia nulla. Controllo il cablaggio dei sensori che danno i problemi e c’è continuità. Mi viene il dubbio possa essere la centralina, la trovo, la monto e faccio una diagnosi (solo della parte motore) e gli errori che non mi fa cancellare adesso sono: p0095 temperatura aria turbo ; p2004 valvola regolazione flusso. Le letture delle temperature rilevate a motore spento (l’accensione non è consentita) erano sempre -40. Rimetto la sua centralina, faccio un avviamento e successiva diagnosi, gli errori che rimangono sono p0095 ; p2004 e p0111.

scusate la poca scorrevolezza del discorso,
A qualcuno di voi è mai successa una cosa simile? Non ho più idee.

grazie a tutti in anticipo
 
Mah, io invece di fare tutti questi controlli e sostituzioni di pezzi sarei andato all'Alfa Romeo.
 
Top