A dire il vero la turbo non è mai stata costruita per l'America.
La storia è così.
Nel 1986 viene realizzata la "milano" nella cilindrata 2500 V6 e su tre livelli di allestimento ed ha alcuni particolari necessari alla commercializzazione in USA, il + evidente dei quali sono i paraurti ad assorbimento.
Altri non si vedevano, altri ancora era e saranno solo delle "Milano" (tipo le staffe di aggancio del cofano anteriore).
Nel 1987 quando l'Alfa presenta il 3000 V6 per dare un'aura di esclusività alla versione monta quel motore sulla carrozzeria delle "milano" lievemente rivista e semplificata.
E la macchina viene chiamata 75 6v 3.0 America.
Esisterà anche la versione USA di tre litri, ovvero la "Milano 3.0 V6 Q. Verde" che esteticamente è molto simile alle America.
Nel marzo successivo anche il motore della turbo viene montato su quelle carrozzeria e oltretutto viene ribassato il prezzo di vendita (la prima 75 turbo, sia con che senza autobloccante, costava un botto di soldi).
E prende tale denominazione: 75 IE Turbo America.
Indi per cui l'Alfa sui mercati europei e domestico praticamente definiva "allestimento sportivo" quello che fuori era l'allestimento delle Milano.
Anche se a dire il vero già solo il peso dei paraurti........ fra guidabilità etc....... avrei preferito i paraurti normali
Poi nel 1991 entrambe le versioni vengono potenziate.
La Milano è stata tolta dal listino già nel 1989, e queste potenziate perdono la dizione ufficiale America anche se di fatto la manterranno essendo eguali alle versioni precedenti.
A seconda della disponibilità di versioni, si hanno quindi la Turbo Q.Verde o la 3.0 V6 Q. Verde.
Curioso notare che sui mercati dove entrambe erano disponibili (es. Francia e Italia) la Q. Verde è la turbo.
Sulla base della Turbo Q.V. (la cui modifica principale è l'adozione del servosterzo che cmq si fuma quasi tutti i 10 cv di potenza guadagnati), si avrà poi la versione ASN (allestimento sportivo numerato).