La mia 75 1.8 Turbo America

Che ricordi con la t.s. nera di mio padre... a 18 anni... con la trazione posteriore... il ruggito del twin spark :love)
 
valvonauta distratto":1jm9m6ah ha detto:
Purtroppo no :ka) , mancano ancora 2 anni e passa.

Mi piacerebbe anche la Turbo quadrifoglio verde A.S.N
Ma i miei veri sogni sono la SZ Zagato e la Montreal V8 :cuore)

Eggià..
Chi non sogna una bella Montreal!!?? :A)

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dopo averla avuta per 17 anni a volte mi manca ma avendo anche l'alfetta gtv non ce la facevo a stare dietro a tutte e due ,comunque e' veramente l'ultima alfa,oltre al montreal vorrei la 75 coupe' la SZ 3000 l'ho sognata da quando e' uscita nel 92 ma i prezzi sono ancora alti.
 
valvonauta distratto":1woi9vxj ha detto:
Purtroppo no :ka) , mancano ancora 2 anni e passa.

Mi piacerebbe anche la Turbo quadrifoglio verde A.S.N
Ma i miei veri sogni sono la SZ Zagato e la Montreal V8 :cuore)

Wow, tutti vorrebbero la montreal, ma sono dell'idea che se hai un'auto storica o quasi, e in buone condizioni, tienila :OK)
 
perche' era stata costruita per il mercato americano dove le norme sulla sicurezza erano piu' severe e bisognava avere i paraurti ad assorbimento d'urto e le luci laterali,io le avevo messe riportate in italia da un amico.
 
A dire il vero la turbo non è mai stata costruita per l'America.
La storia è così.
Nel 1986 viene realizzata la "milano" nella cilindrata 2500 V6 e su tre livelli di allestimento ed ha alcuni particolari necessari alla commercializzazione in USA, il + evidente dei quali sono i paraurti ad assorbimento.
Altri non si vedevano, altri ancora era e saranno solo delle "Milano" (tipo le staffe di aggancio del cofano anteriore).

Nel 1987 quando l'Alfa presenta il 3000 V6 per dare un'aura di esclusività alla versione monta quel motore sulla carrozzeria delle "milano" lievemente rivista e semplificata.

E la macchina viene chiamata 75 6v 3.0 America.
Esisterà anche la versione USA di tre litri, ovvero la "Milano 3.0 V6 Q. Verde" che esteticamente è molto simile alle America.

Nel marzo successivo anche il motore della turbo viene montato su quelle carrozzeria e oltretutto viene ribassato il prezzo di vendita (la prima 75 turbo, sia con che senza autobloccante, costava un botto di soldi).

E prende tale denominazione: 75 IE Turbo America.

Indi per cui l'Alfa sui mercati europei e domestico praticamente definiva "allestimento sportivo" quello che fuori era l'allestimento delle Milano.
Anche se a dire il vero già solo il peso dei paraurti........ fra guidabilità etc....... avrei preferito i paraurti normali :)

Poi nel 1991 entrambe le versioni vengono potenziate.
La Milano è stata tolta dal listino già nel 1989, e queste potenziate perdono la dizione ufficiale America anche se di fatto la manterranno essendo eguali alle versioni precedenti.
A seconda della disponibilità di versioni, si hanno quindi la Turbo Q.Verde o la 3.0 V6 Q. Verde.
Curioso notare che sui mercati dove entrambe erano disponibili (es. Francia e Italia) la Q. Verde è la turbo.

Sulla base della Turbo Q.V. (la cui modifica principale è l'adozione del servosterzo che cmq si fuma quasi tutti i 10 cv di potenza guadagnati), si avrà poi la versione ASN (allestimento sportivo numerato).
 
infatti non ho detto che la tubo e' stata commercializzata in america,ma solo perche si chiamava america e aveva le stesse caratteristiche del 2,5 e 3000.
 
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