La mia 47 si continua a spegnere a bassi giri...

Alexxx147

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2007
40
0
6
cantu'
ciao a tutti....
grandissimo problema.. :mecry) ieri sera esco dopo una lunga giornata di lavoro vado a prendere un mio amico arrivo davanti casa sua, faccio manovra nel parcheggio e resto li in attesa che arrivi col motore acceso.....e magicamente badabum la mia alfa si spegne e non si accende piu'...penso la batteria ma non puo' essere e'nuova e tutto dentro funziona alla perfezione...penso al motorino di avviamtento ma si sente che va...boh...dopo 15 minuti circa la riaccendo e parte peccato che ora sul BC esce avaria controllo motore con relativa spia..
riparto e al primo semaforo magia si spegne ancora e dopo averla spinta sul marciapiede e qualche parolaccia (piu' di qualche) aspetto ancora 20 minuti e riparto..mi faccio scortare da due amici e riesco ad arrivare a casa

alcuni mi dicono che e' il sensore dei giri altri un qualcosa dell'iniettore..io so solo che devo spendere dei bei soldini... :A) :A)
se avete qualche consiglio prima che la porto domani dal meccanico...
grazie in anticipo..alex
 
Alexxx147":3rhf3kht ha detto:
ciao a tutti....
grandissimo problema.. :mecry) ieri sera esco dopo una lunga giornata di lavoro vado a prendere un mio amico arrivo davanti casa sua, faccio manovra nel parcheggio e resto li in attesa che arrivi col motore acceso.....e magicamente badabum la mia alfa si spegne e non si accende piu'...penso la batteria ma non puo' essere e'nuova e tutto dentro funziona alla perfezione...penso al motorino di avviamtento ma si sente che va...boh...dopo 15 minuti circa la riaccendo e parte peccato che ora sul BC esce avaria controllo motore con relativa spia..
riparto e al primo semaforo magia si spegne ancora e dopo averla spinta sul marciapiede e qualche parolaccia (piu' di qualche) aspetto ancora 20 minuti e riparto..mi faccio scortare da due amici e riesco ad arrivare a casa

alcuni mi dicono che e' il sensore dei giri altri un qualcosa dell'iniettore..io so solo che devo spendere dei bei soldini... :A) :A)
se avete qualche consiglio prima che la porto domani dal meccanico...
grazie in anticipo..alex

sensore giri motore
 
quadamage76":cuewk4eg ha detto:
Alexxx147":cuewk4eg ha detto:
ciao a tutti....
grandissimo problema.. :mecry) ieri sera esco dopo una lunga giornata di lavoro vado a prendere un mio amico arrivo davanti casa sua, faccio manovra nel parcheggio e resto li in attesa che arrivi col motore acceso.....e magicamente badabum la mia alfa si spegne e non si accende piu'...penso la batteria ma non puo' essere e'nuova e tutto dentro funziona alla perfezione...penso al motorino di avviamtento ma si sente che va...boh...dopo 15 minuti circa la riaccendo e parte peccato che ora sul BC esce avaria controllo motore con relativa spia..
riparto e al primo semaforo magia si spegne ancora e dopo averla spinta sul marciapiede e qualche parolaccia (piu' di qualche) aspetto ancora 20 minuti e riparto..mi faccio scortare da due amici e riesco ad arrivare a casa

alcuni mi dicono che e' il sensore dei giri altri un qualcosa dell'iniettore..io so solo che devo spendere dei bei soldini... :A) :A)
se avete qualche consiglio prima che la porto domani dal meccanico...
grazie in anticipo..alex

sensore giri motore
Un classico...
 
Sensore di giri,niente di preoccupante,50/60€ montaggio incluso ;) ,di solito accade superati gli 80.000km :OK)
 
Ciao a tutti,
scusa Alex, alla fine che cos'era? Era veramente il sensore giri?

Io ho una 147 1.6 120CV del 2002 con impianto gpl dal 2005, 180.000 Km, e credo di avere circa lo stesso problema. Mi spiego meglio.

A fine maggio, mi sarà capitato 3 volte che, puntualmente alla sera mentre rientrando dal lavoro, dopo circa 3 km, al semaforo la macchina si è spenta (il quadro era acceso e una volta ho visto che la lancetta dei giri ha fatto 2-3 balzi da 0 a 2-3000 giri!). Insistendo col motorino d'avviamento, dopo circa 1 minuto la macchina e' sempre ripartita.
Portata dal meccanico che mi ha fatto l'impianto gpl, trova tutto in ordine ma sostituisce il sensore giri.

Per due mesi la macchina è andata bene ma ora il problema si è ripresentato. La prima volta la macchina a motore caldo, allo stop si è spenta ed è ripartita solo in autofficina dopo che il carro atrezzi l'ha scaricata. La seconda volta, la macchina non ha voluto avviarsi.
Riportata dal meccanico, ha sostituito nuovamente il sensore giri montandone uno originale Alfa.

Il problema capita sia con alimentazione benzina, sia con alimentazione gpl. Il meccanico ha sostituito il sensore giri perchè la centralina memorizzava questo tipo di avaria (ma resta il dubbio che questo errore venga causato dai sucessivi tentativi di messa in moto).
In genere il problema capita a bassi regimi o da fermo. Un paio di volte in corsa ho sentito uno strattone (mancanza di scoppi per frazione di secondo), altrimenti funziona tutto bene.

Vedremo nei prossimi giorni.

Grazie a tutti. Saluti.

Devis
 
Anche a me è capitato, è il sensore di giri, costa 50 euro e ci vogliono 20 minuti per cambiarlo.
Potrebbe anche essere il sensore di giri collocato sulle camme, ma comunque è segnalato dalla diagnosi che farai con l'examiner.
Cambialo al più presto è quasi sicuramente questo.
 
In questi giorni la macchina sembra andar bene (col nuovo sensore giri originale Alfa).

Speriamo fosse proprio il sensore giri, mi resta il dubbio perchè trovo strano che il primo sensore sostituito a fine maggio abbia funzionato solo fino ad agosto (era non originale Alfa).

Saluti a tutti.

Devis
 
Top