La mia 159 beve olio

ingpaolo

Nuovo Alfista
30 Aprile 2006
15
0
1
Savona
Ho percorso 3000Km e ho ggià consumato 1 Kg di olio :mecry) . A 2000 Km mi sono accorto che mancavano due tacche d'olio e cosi un po' stupito ho controllato e l'ho rabboccato. Dopo 1000KM ero di nuovo da capo.
In officina mi hanno detto che è normale perchè è un olio da rodaggio e non devo rabboccarlo.
Ma a me sembra una stronzata che dite???? :confusbig)
 
ingpaolo":y45uacaa ha detto:
Ho percorso 3000Km e ho ggià consumato 1 Kg di olio :mecry) . A 2000 Km mi sono accorto che mancavano due tacche d'olio e cosi un po' stupito ho controllato e l'ho rabboccato. Dopo 1000KM ero di nuovo da capo.
In officina mi hanno detto che è normale perchè è un olio da rodaggio e non devo rabboccarlo.
Ma a me sembra una stronzata che dite???? :confusbig)

Io ho 4000 km e le tacce dell'olio sono sempre tutte, sta cosa dell'olio da rodaggio è un po' strana.... :ka)
 
mi sembra bestiale questo consumo, c'è qualcosa che non va. Mi ricordo qualcosa a proposito del consumo 'normale' di olio citato nel libretto d'uso della 156, vai a controllare sul manuale della 159. Se non rispetta quei valori è da considerare 'guasto'

Nella mia esperienza dei 1.9JTD su 156 i primi chilometri sono quelli che bevono più olio degli altri, il motore si assesta completamente credo dopo i primi 20.000km.
Io ho sempre considerato 'normale' un consumo di quasi 1kg su 10/15.000km, ma dipende da quanto tiri.
Certo che il 5 cilindri dovrebbe bere in proporzione di più rispetto al 4, ma non così tanto...

PS non fidarti più di tanto dell'indicatore di olio, ci impiega il suo tempo a 'calcolare' e controlla bene di avere la macchina in piano quando accendi il motore.
Se parcheggi l'auto in discesa o inclinazione laterale dà delle indicazioni -giustamente- sballate.
 
In teoria un certo consumo d'olio è normale e nei primi Km ancora di più perché si deve assestare il tutto. Però 1 Kg in 3000 Km mi sembra tanto. Il libretto è vero che dice che fino a 400 gr per 1000 Km rientra nella norma cmq per la mia esperienza mi sembra tanto. Tutte le auto che ho avuto fino ad ora hanno sempre consumato meno di un Kg ogni 10.000 Km anche quando avevano sul groppone più di 150K Km e in particolare il mio jtd 16V fino ad oggi non consuma olio, prova a sentire magari un'altra officina e vedere cosa ti consigliano.
 
switing63":31pmmtam ha detto:
In teoria un certo consumo d'olio è normale e nei primi Km ancora di più perché si deve assestare il tutto. Però 1 Kg in 3000 Km mi sembra tanto. Il libretto è vero che dice che fino a 400 gr per 1000 Km rientra nella norma
purtroppo è un consumo accettabile, anche se nel forum la maggior parte dei JTD sembra non consumare affatto olio
 
con i jtd 2.4 non ho esperienza,ma vi garantisco che sui vari 1.9 che mi sono passati sotto non ho mai rabboccato.solo tagliandi ogni 20.000km.abbiamo tuttora in ditta una multipla con 210.000km e neanche quella ne consuma.e dire che non la risparmio proprio.. :asd) :asd) :asd)
 
Può esser normale, specie tirandola un pò. Io sul mio 1.9 avrò consumato 2 etti prima del tagliando, ma non la tiro molto..
Cmq per rabboccare metti il Selenia Turbodiesel, è l'olio di primo equipaggiamento in pratica. :OK)
 
Top