La mia 147 sta molto male.. forse sarà un ADDIO :(

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Forse 5000km in un solo mese le sono stati fatali, forse era semplicemente giunto il suo momento
Aveva superato benissimo il viaggo "Crotone-Milano-Crotone" un paio di settimane fa.. ieri mentre mi dirigevo a Bologna (sempre da Crotone) dopo 500km di viaggio nei pressi di Pescara... fumata nera e turbina KO.
Erano le 23.. non mi sono reso subito conto di cosa stesse succedendo, inizialmente l'auto faceva un ronzio strano e non accelerava (come se ci fosse la frizione andata).. poi si è stabilizzata e non superava i 120km/h e i 2500 giri al minuto... credo che la centralina sia entrata in protezione, ma non ho ricevuto nessun segnale di avaria.
Ho proseguito il mio viaggio in queste condizioni, anche perchè a notte fonda e a 450km da casa avevo solo voglia di arrivare.
Mi sono fermato in un Autogrill ed ho potuto sentire il classico rumore di ferraglia che fa la turbina quando muore.
L'auto mi ha portato a casa a 120km/h e un bel po' di fumo allo scarico...
Alle 3:30 quando finalmente arrivo sotto casa, la guardo desolato e triste, è giunto il momento di sostituirla perchè non vale la pena spendere altri 1500€ su una vettura di 275.000km.
E' strano che questa turbina mi sia durata solo 55.000km.
Intanto questa mattina ho controllato il livello dell'olio e non ce n'è nemmeno una goccia... ma il BC non ha segnalato nulla, spero che questa mancata segnalazione significhi "motore salvo".
Che dire.. per il momento è parcheggiata a Bologna sotto casa, a vederla sembra nuova.. con i suoi interni ancora in ottimo stato e la sua carrozzeria immacolata e pulita.. ma so che spendere altri soldi su di lei vorrebbe dire buttarli.
 
teknomotion":34t6mbgk ha detto:
Mi dispiace per l'accaduto..fossi in te,monterei una turbina revisionata,toglierei la mappa e starei tranquillo ancora per molto.. :nod)

Quoto Tecnomotion. Se la macchina è ancora in buono stato, a parte l'accaduto, falla tornare a girare per le strade d'Italia :OK)
 
teknomotion":2ntlutbx ha detto:
Mi dispiace per l'accaduto..fossi in te,monterei una turbina revisionata,toglierei la mappa e starei tranquillo ancora per molto.. :nod)
Guarda, la turbina revisionata iva esclusa costa 590€, metti poi altri interventi che potrebbero saltare fuori, mandopera, il tagliando ormai prossimo, non credo che andrei a spendere meno di 1200€.
E poi con quale garanzia?
 
cavoli Ataru .... mi spiace.

Comunque anche io alla fine la terrei ... con 500 euro un turbo revisionato lo trovi con garanzia di un anno. Il tagliando dovevi comunque farlo e lo faresti anche su un'auto nuova quindi non conta!

Anche io quoto e sicuramente fossi in te visto com'è tenuta la macchina :

Toglierei la mappa
Cambierei il turbo
Tagliando

e me la terrei
 
intaccator":3vgz06sp ha detto:
la turbina che hai messo nuova 55k di km fa non è in garanzia?
La turbina non è piu' in garanzia perchè è stata sostituita già una volta a gennaio 2009 (km 220.000).. ecco perchè mi puzza la cosa, magari non è colpa della turbina ma di qualcosa che ne ha causato la rottura.(forse mancata lubrificazione???)
 
ataru007":216rbhdj ha detto:
intaccator":216rbhdj ha detto:
la turbina che hai messo nuova 55k di km fa non è in garanzia?
La turbina non è piu' in garanzia perchè è stata sostituita già una volta a gennaio 2009 (km 220.000).. ecco perchè mi puzza la cosa, magari non è colpa della turbina ma di qualcosa che ne ha causato la rottura.(forse mancata lubrificazione???)

Possibile .... anche perche non mi sembri certo la persona che tira a freddo e devasta un turbo in 55 mila km .... non è che veramente non arriva flusso di olio al turbo magari per qualche intasamento di qualche tubo di portata dell'olio o per la pompa olio che non fa il suo dovere ?
 
mi spiace per l'accaduto, la macchina ormai è davvero alla frutta, magari se ripari il danno andrà bene per un pò, ma essendo prossimo ai 300.000km credo che cominceranno a sorgere altri problemi.

sinceramente detto, io la cambierei.
Proverei la permuta con un'altra auto, magari un'altra 147 pure usata a patto che sia come dio comanda e che dai controlli non risultino km scalati, oppure approfitterei degli incentivi proposti da alcune case per prendere un auto nuova.

p.s il tagliando è l'ultima delle fesserie, con 100 euro se ne esce cambiando olio, filtro aria/olio/gasolio/clima.
 
ataru007":2bomuboc ha detto:
teknomotion":2bomuboc ha detto:
Mi dispiace per l'accaduto..fossi in te,monterei una turbina revisionata,toglierei la mappa e starei tranquillo ancora per molto.. :nod)
Guarda, la turbina revisionata iva esclusa costa 590€, metti poi altri interventi che potrebbero saltare fuori, mandopera, il tagliando ormai prossimo, non credo che andrei a spendere meno di 1200€.
E poi con quale garanzia?

Garanzia di un'anno sui ricambi..€ 1.200 per avere un'auto in ottime condizioni,lo farei..(togliendo la mappa,che può essere fonte di problemi,stiamo trascurando questo particolare..)
Con € 1.200 che auto prendi?
 
teknomotion":14jdcoxr ha detto:
ataru007":14jdcoxr ha detto:
teknomotion":14jdcoxr ha detto:
Mi dispiace per l'accaduto..fossi in te,monterei una turbina revisionata,toglierei la mappa e starei tranquillo ancora per molto.. :nod)
Guarda, la turbina revisionata iva esclusa costa 590€, metti poi altri interventi che potrebbero saltare fuori, mandopera, il tagliando ormai prossimo, non credo che andrei a spendere meno di 1200€.
E poi con quale garanzia?

Garanzia di un'anno sui ricambi..€ 1.200 per avere un'auto in ottime condizioni,lo farei..(togliendo la mappa,che può essere fonte di problemi,stiamo trascurando questo particolare..)
Con € 1.200 che auto prendi?
concordo. :OK)
E' ovvio che questo tipo di spese diventi più frequente, ma un' auto nuova (simile) sta sui 20mila.
Non ditemi che usata fresca o km 0 si trova a 15mila. Siamo sempre parlando di cifre >>
 
io la riparerei, alla peggio cercherei una turbina allo scasso, è un po' un salto nel buio ma se ti fa un buon prezzo...
 
Bè in effetti anche se spiace con tutti sti km credo valga la pensa pensare ad un cambio
 
Domani prenderò questa decisione dopo aver consulato un meccanico, l'idea era anche quella di prendere un motore ricondizionato.. comunque credo che la terrò, regalarla ad un commerciante o buttarla sarebbe davvero un peccato sembra davvero nuova perchè nonostante i chilometri l'ho tenuta sempre con cura.
 
Volevo fare alcune domande:
- Perchè esce del fumo chiaro dallo scarico?
- Perchè non va oltre i 120km/h
- Perchè non è segnalata nessuna avaria? (addiritura dopo l'accensione il display segnala OK)
- Se fosse la pompa dell'olio non avrei avuto problemi di lubrificazione anche al resto del motore?

Troppe domande?? :D
 
ataru007":cfi1pmxp ha detto:
- Se fosse la pompa dell'olio non avrei avuto problemi di lubrificazione anche al resto del motore?
penso proprio di sì, la spia dell' olio è proprio dovuta a insufficiente pressione (pompa che non funziona o olio in quantità talmente scarsa che la pressione è sotto soglia)
 
Mi dispiace tantissimo, spero almeno che il viaggio nella mia provincia sia stato piacevole. :D :D :D

Comunque con 1200 euro non ci compri niente, ti conviene tenerla! E poi tutti vogliamo vedere la tua auto con i famosi 300 mila km :clap) :clap)
 
accidenti mi dispiace davvero molto anche se devo ammettere che 275000 km non sono mica uno scherzo, fossero tute cosi'....secondo me il fatto di cambiarla e' un passo che prima o poi dovrai fare...io la mia l'ho presa nuova a febbraio a 12700€ piu' 2000 di permuta fanno 14700, la mia e' un 1.6 105 progression, aggiungicene 2000 per il diesel arrivi a 17, meno la tua permuta, secondo me con 15/15500 hai una nasona nuova di pacca a farti compagnia....considera che la mia e' nuova(non km 0 ma nuova),di listino era di poco sopra i 20000, meno 2000 di permuta ad arrivare a 12700 sono piu' di 5000 di sconto, non sono pochi...io valuterei....lo sconto ovviamente e' dovuto al fatto che tra poco la ns adorata nasona andra' in pensione, ma e' un modello secondo me ancora molto attuale, la restyling ha un muso cattivissimo, le altre se lo sognano, altro che pensione... :OK) :OK)
 
davide1983":1colotq5 ha detto:
Bè in effetti anche se spiace con tutti sti km credo valga la pensa pensare ad un cambio

visti i km della vettura non è un'ipotesi da scartare. Vero che il costo eventuale della riparazione non consente di prendere un'altra auto più recente, ma il discorso si basa su:
1) il fatto che, con i km accumulati, la manutenzione diventa sempre più onerosa
2) il danno reale è ancora di là da comprendere. Se è solo la turbina ok, ma se c'è sotto qualcosa di più il costo aumenta rispetto a quanto preventivato sopra.

Nel caso sia riparabile in quei termini conviene:
- togliere la mappa
- cercare un turbo direttamente in Garrett, costa meno che marchiato originale Fiat/Alfa.

Se invece i danni sono più articolati, l'idea del motore ricondizionato diventa l'unica (sempre che il costo finale non ti convinca a cambiare auto).. tieni conto che un ricondizionato a Ricambi ti costa sui 3500 euro (se ricordo bene il costo del jtd semicompleto). Altrimenti alternativa può essere un demolitore, con un motore che abbia percorso pochi km, una ripassata generale (oliofiltri cinghie e frizione) e via verso nuovi km.

- Perchè esce del fumo chiaro dallo scarico?

di che colore è? (bianco bruci acqua, azzurrognolo bruci olio, nero eccesso di gasolio iniettato - vedi rimappe spinte ecc)

Perchè non va oltre i 120km/h
- Perchè non è segnalata nessuna avaria?

difficile dirlo così senza valutare i parametri di funzionamento del motore. Forse il debimetro legge fischi per fiaschi e la dosatura sballa, il motore no ntira più oltre un certo limite.

Se fosse la pompa dell'olio non avrei avuto problemi di lubrificazione anche al resto del motore

buttavi il motore, una volta che si accende la spia dell'olio sei fatto.
 
Top