Ho un mio pensiero a riguardo di tutti questi problemi con le nostre auto con il marchio Alfa Romeo e vorrei condividerlo con voi... è più uno sfogo a dire il vero.
Leggo ogni volta questi post dove si parla di disagi legati alla meccanica e all'elettronica, oggi più complesse che mai.
Leggo i vostri casi e un pò ripenso ai miei avuti in passato..
Penso a tutti i rumori di assestamento, cigolii vari delle sospensioni, frizioni indurite, vibrazioni in accelerazione date dal gruppo volano/frizione sbilanciato e molto altro ancora... addirittura alle assistenze che a volte accusano il cliente di non saper guidare per un consumo anomalo della frizione o semplicemente dei dischi anteriori ovalizzati prematuramente... :cry: :cry: :cry:
Il bello è che il prezzo di queste auto non è neanche basso..
Cioè prendi un 147 un'attimo accessoriato con un motore spacciato di ultima generazione (1.9 150CV ora tirato con la Ducati a 170cv e te la sparano pure come novità!!!) .. e sei gia sui 25k €!
Mi fa male solo a pensare che la VW l'aveva gia da tempo un 170cv sulla Golf 1.9 TDI, mi sembra).
A Pomigliano invece si dorme, e si montano ancora motori che si risvegliano solo con una buona mappetta.. sembrano andare anche bene, più briosi con quella coppia in più che mancava fin dall'inizio..
Mah!! :?: .. poco dopo si presentano "magicamente" magagne con componenti che manifestano tutti i loro limiti, magari gia presenti con prestazioni originali.. (non me ne vogliano i promotori antirimappa, non parlo assolutamente di mappature spinte. :nono02) )
E' bello però pensare che chiunque di noi a provato almeno un brivido a guidare un'auto con stampigliato il marchio Alfa Romeo, anche se di vero è restato solo quel bellissimo simbolo rotondo sul cofano o sul volante dinnanzi a noi.. non molto altro.
Porti avanti per un pò la fiducia e la felicità dell'acquisto.. la guardi e ti convinci che è la macchina che cercavi con tutti i suoi optional.. :love)
Certo che poi cominci a rimanere a piedi dopo 200mt appena uscito dal conce, errori di avarie senza senso che spegnendo e riaccendendo tornano a posto, rumori sconosciuti che ogni tanto appaiono dal nulla... ed allora comincia a passarti la voglia di tornarci sopra.. la pazienza a volte ha un limite, va da persona a persona.. ma se pensi a quello che l'hai pagata e ti ritrovi a piedi con le 4 freccie.. macchina nuova di zecca.. e ti senti dire dalla società Alfa Romeo in persona che da un'ispezione è sorto che il proprietario non sà guidare! :sic) :KO)
Tutte finezze mancate e sottovalutate per questioni di costi e tagli di produzione, io la penso così. :sic)
Per carità, l'auto difettata ci può stare.. lavoro in assistenza anche io e capisco perfettamente il caso sfortunato.
Ma non parlerei di semplice casistica riferendomi in particolare al difetto straconosciuto delle frizioni sui nostri diesel.
Se non erro il post aperto da Abm continua ad andare avanti, nuovi difetti e nuovi interventi di riparazione senza meta definitiva.. ci va di culo se la conce ripara al problema tramite garanzia.. a volte manco quella va come dovrebbe andare e tocca sborsare fuori dei bei soldini visto che le conce stesse dissanguano per un semplice cambio pastiglie :shrug03) :splat)
Non lo so davvero se potrò fidarmi ancora o meno in futuro di queste auto marchiate Alfa Romeo.. la passione Alfa ce l'ho ma la fiducia non va sempre di pari passo.