La mia 147 non è stata bene...ha vomitato!

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ieri dopo mezza giornata di spia accesa della riserva (spia autonomia limitata) decido come sempre, appena si accende la spia, di fare i soliti 50 euro. Mi ferma nel mio solito distributore Esso, cambiando solo la pompa perchè la "mia" era accupata, uso la stessa colonnina ma l'altra pompa. Seleziono 50€ (è fai da te), infilo la pompa, non entra, mi sembra a vista più grossa, comunque premo un filo l'erogatore, ma entra lo stesso a fatica, tendendo pure ad uscire, vabbè mi dico, starò qui mezz'ora. Ad un certo punto, senza nessun preavviso esce un getto di gasolio tipo quando uno vomita, che naturalmente mi colpisce in parte, ma la cosa che mi ha fatto più incaxxare è il fatto che mi si è bagnata anche la chiave che era attaccata al tappo (con telecomando). Incaxxato chiamo il ragazzo che lavora li e dico:"ma coma cavolo funziona sta pompa...guarda qua" e lui questa è la pompa per i camion, ma un cartello con scritto COLONNINA PER CAMION E FURGONO no? Ci prova lui ma entra a fatica e mi chiede se ci fosse il pieno (magari). lo rifà pure a lui, di nuovo vomito ed io come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! avevo lasciato ancora la chiave attaccata al tappo. insomma messi i primi 10 euro cambiamo pompa (la mia) ed i 40 euro entrano lisci.
Naturalmente nella chiave è andato gasolio, ho tolto la batteria e sono anadato da un amico meccanico ed ho fatto una bella spruzzata si aria compressa fino a quando, visivamente non era asciutto. l'ho lasciato tutta la notte aperto ma ancora odorando dentro si sente un pò la puzza di gasolio. Secondo voi si è potuto rovinare o potrò avere poblemi in seguito?
So che il tutto è dovuto ad una bolla d'aria che si può formare nel serbatoio. Ma solo quando si cammina per un pò in riserva?
 
A me successe ma introducendo molto piano la nafta riuscii a fare rifornimento.
Cmq quando sei a secco e apri il tappo senti che c'è lo "sbuuuuuuuuffff".
Se hai invece ancora gasolio, anche a livello di spia riserva appena accesa, non lo fa.
 
Ciao,

se ti stai chiedendo se il telecomando si possa essere rovinato, io intuitivamente ti direi di no.
Il casino di tutti i circuiti che si "bagnano" e' l'ossidazione di contatti & piste e compagnia bella.

Ora: non mi risulta che il gasolio faccia ossidare i metalli, anzi...
In genere, cmq, il responso sui danni da "elettronica bagnata" si ha dopo un po' di tempo.

Esempio classico: cellulare in acqua. Uno lo asciuga e funziona perfettamente... poi dopo qualche giorno incomincia a non funzionare piu' => qualcosa, nel frattempo, si e' ossidato.

Ma, secondo me, il gasolio asciugato subito non dovrebbe creare problemi.

Questo imho,
Marco.
 
Guarda è succeso anche a me alla Esso: hai preso la pompa per fare rifornimento ai camion e ho avuto lo stesso effetto tuo! Stai tranquillo, non è drammatico. Ho avuto anche altri problemi, derivati dal fatto che il tubo di introduzione carburante non era in perfetta efficienza. Ma non è questo il tuo caso! :OK)
 
ehehehe...ti rispondo io ke sono un esperto in questo...mi è capitato un sacco di volte ke la mia :147) vomitasse...la prima volta ci rimasi un pò male nel vederla :?: ma le altre volte scoppiavo letteral,mente dal ridere... :sarcastic)
il problema sta nel fatto ke facendo spesso rifornimento con tanica e imbuto nn riuscivo ad inserire bene il collo dell'imbuto nel tubo di rifornimento e questo provoca il cosidetto vomito.....
per ovviare a questo inconveniente la prox volta nn sbagliare pompa e inseriscila bene nel tubo senno vomita di nuovo...
il problema di preciso nn so da cosa derivi,forse all'aria del serbatoio ma da quando ho capito il problema nn mi è piu successo...
quindi, per tutti coloro ke rimangono a piedi e nn riescono ad arrivare ad un distributore consiglio di usare per il rifornimento un imbuto col tubo incorporato e dallo stesso molto stretto in modo ke possiate inserirlo bene nel tappo....in questo modo nn avrete questi problemi..

spero di essere stato utile....
:OK)

P.S. per la kiave nn ti preoccupare...ank'io ce l'avevo attaccata al tappo e si è tutta bagnata di gasolio ma nn ha mai smesso di funzionare...anke xke i circuiti della kiave sn protetti con una piccola guarnizione....io ho dato una soffiata e via....puzzava ke puzzava ma dopo un lavaggio delicato cn sapone e passati alcuni giorni la puzza si è attenuata ed ora è come nuova.... :OK)
 
Top