La matrice geometrica dell''Universo

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
cosa ne pensate di questo video? io lo definirei curioso, a dir poco, specie nel finale.

[youtube]/v/dg6I1nK3nqg&hl=it&fs=1&[/youtube]

Mah, mi ricorda tanto pi greco il teorema del delirio :scratch)
Cmq le immagini della sabbia che genera immagini con la frequenza del suono non le avevo mai viste :?:

bah.
però visto che dobbiamo "rispettare" allora sarà tutto vero...
...anzi dirò di più... io CI CREDO! :OK)

io non so dire se ci credo o no, certo lo trovo un video a suo modo affascinante. crea inoltre parecchi spunti di riflessione.

joker66":vz0gtmld ha detto:
io non so dire se ci credo o no, certo lo trovo un video a suo modo affascinante. crea inoltre parecchi spunti di riflessione.
di sicuro, ma solo se hai superato l'OT IV puoi comprenderlo appieno...

InterNik":2g4ax1m4 ha detto:
joker66":2g4ax1m4 ha detto:
l'OT IV sarebbe? offtopic quarto? :matto)

joker66":i7u03lsd ha detto:
InterNik":i7u03lsd ha detto:
joker66":i7u03lsd ha detto:
l'OT IV sarebbe? offtopic quarto? :matto)
scientology... :asd)
internik è un genio, lo dico sempre io... :asd)

Quel giochino della sabbia,l'ho visto fare molti anni fa,in un numero di focus...ma più semplicemente ,si passava sul bordo di una lastra di vetro-metallo ecc sulla quale era adagiata della sabbia,l'asta di un violino.E a seconda del punto in cui si passava l'asta,uscivano composizioni geometriche sbalorditive,molto più strane da come si vede nel filmato. Comunque quoto per quanto detto della moral suasion dei media-classe dirigente,e quoto il fatto dell'universo come flussi energetici.D'altronde i greci lo definivano Pneuma .

vabbè, visto che non l'ha detto internik, lo dico io: una gran quantità di cazzate miste a stronzate, intervallate da alcune cose vere usate in maniera scorretta e/o mistificante
:asd)

diversamente da quanto assrito nel filmatino, non esiste nessuna prova provata della "matrice" (sta roba mi sa tanto di prodotto di una qualche setta pseudoreligiosa di carattere reazionario-creazionista) perchè la struttura su grande scala dell'universo "purtroppo" non assomiglia a dei modi di vibrazione di un supposto etere (sostanza non fisica la chiamano... :asd) ma se non è una "sostanza" fisica allora non esiste per definizione :crepap) )

in realtà le teorie del "tutto" correntemente piuttosto di moda (le cosiddette teorie delle stringhe) descrivono la "materia" come risultato di determinati modi di vibrazioni di piccole "stringhe" (o micro pessetti di elastico, li potete anche immaginare così); roba molto ma molto diversa da un etere o matrice permeante tutto l'universo

la robina finale della sabbia, molto carina, ma banalmente la sabbia, a alle frequenze di risonanza della superficie, si dispone sui nodi di vibrazione che ovviamente cambiano al cambiare della frequenza di risonanza: l'unica cosa a cui serve quell'esercizio al massimo è a dimostrare che l'etere che vibra nell'universo è una minchiata, visto che le galassie non sono distribuite a quella maniera :asd)

orsù, non fatevi rincoglionire dal primo imbonitore scientifico che passa per youtube ;)

Diabolik":2u1ldyso ha detto:
vabbè, visto che non l'ha detto internik, lo dico io: una gran quantità di cazzate miste a stronzate, intervallate da alcune cose vere usate in maniera scorretta e/o mistificante
spettacolare... :quote) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)

bella la colonna sonora (per gli interessati: ludovico einaudi - divenire) :clap)

per il "contenuto scientifico" c'è una faccina apposita: :splat) :ooooh, la sabbia sulla piastra vibrante, che grande scoperta del misticismo moderno!

http://it.wikipedia.org/wiki/Ernst_Chladni

Il più famoso degli studi di Ernst Chladni fu l'invenzione di un metodo per dimostrare i vari modi di vibrare di una superficie meccanica di forma regolare od irregolare. Egli, negli ultimi anni del XVIII secolo, realizzò alcuni esperimenti sugli effetti delle vibrazioni impartite a lastre di vetro ricoperte di sabbia finissima. Questa tecnica consiste nel far vibrare le lastre con un arco di violino, la sabbia di cui sono cosparse le lastre si allontana dalle zone di maggiore vibrazione (ventri), raggruppandosi in curiose figure (le figure di Chladni) in prossimità di punti della lastra che si creano laddove la si tocchi. In questi punti, detti punti nodali, la ampiezza della vibrazione è virtualmente nulla. Chladni verificò che a uguali figure corrispondevano uguali suoni, ma che non accadeva l'effetto contrario.

Chladni osservò inoltre che:

* Ogni ventre è separato da un altro ventre tramite una linea nodale.
* La lastra vibra diversamente al variare del modo di eccitazione. Fissando più punti si ottengono figure più complesse poiché maggiori sono le linee nodali.
* La posizione delle linee nodali muta al variare della forma delle piastre, delle loro dimensioni, dal modo in cui esse vibrano e dalla frequenza.
* Più è acuto il suono della vibrazione tanto maggiorni sono le linee nodali che una stessa piastra produce.
* Le linee nodali si caratterizzano per la simmetria. La stessa piastra posta in vibrazione nelle medesime condizioni riproduce sempre le stesse linee nodali.

Si può quindi enunciare la presente legge: "Per piastre dello stesso materiale, della stessa forma e che producono le stesse figure di Chladni, le frequenze di vibrazione sono direttamente proporzionali al loro spessore e inversamente proporzionali alle loro superfici".

Oggi lo stesso effetto si ottiene ponendo un altoparlante sotto la lastra. Questa tecnica è attualmente utilizzata per la progettazione e la costruzione di strumenti come il violino, la chitarra, la viola ed il violoncello.

Ernst_Chladni_tab_II.gif

questi disegnini ricordano qualcosa?