Ragazzi, scusate se sarò lungo, ma questa mia riflessione penso possa essere di spunto per tutti.
Sfogliando alcune statistiche sul mondo delle corse, constatavo (senza stupore per la verità) che nel mondo delle corse a tutti i livelli (escluso solamente le gare americane) il gruppo FIAT sia senza dubbio il gruppo automobilistico più vincente al mondo, e di gran lunga!!! Considerando i solo 5 grandi marchi tutt'ora sul mercato nessuno può vantare il palmers di vittore in pista a tutti livelli di Ferrari, Maserati e Alfa Romeo. Vogliamo considerare i rally??? FIAT e Lancia quando correvano non hanno solamente vinto, hanno dato lezioni di automobilismo alla concorrenza (la Lancia Delta è tutt'ora l'auto da rally più vittoriosa della storia..). E tutto questo senza considerare marchi minori che ora non producono più auto come ad esempio l'Abarth!!!
Passando ad una analisi dei prodotti proposti sul mercato dal dopoguerra ad oggi emergono altre unicità del gruppo FIAT nei confronti dei suoi concorrenti; ad esempio non vi è nessun altro costruttore al mondo ad essersi cimentato in (quasi) ogni tipo di automobile possibile, dalle utilitarie alle grandi berline di prestigio passando per tutti i tipi di sportive e molti altri generi di carrozzerie....
E i motori??? Gli unici al mondo ad aver prodotto tutti i tipi di motori dal 2 al 12 cilindri, in tutte le configurazioni possibili in linea, boxer, a V. Ad aste e bilancieri, monoalbero e bialbero passando per svariati tipi di sovralimentazione!!! I diesel??? Chi ha inventato il common rail??? Sempre il gruppo FIAT.
E a questo punto mi sorge una domanda, ma come fà un azienda che ha questa storia, questo invidiabile palmares di vittorie e questo back ground tecnico ad essere sempre sul filo del fallimento??? Come è stao possibile gestire un patrimonio del genre così male da portarlo quasi all'estinzione???
Scusatemi lo sfogo, ma di certe "tragedie all'italiana" proprio non riesco a capacitarmi...
Sfogliando alcune statistiche sul mondo delle corse, constatavo (senza stupore per la verità) che nel mondo delle corse a tutti i livelli (escluso solamente le gare americane) il gruppo FIAT sia senza dubbio il gruppo automobilistico più vincente al mondo, e di gran lunga!!! Considerando i solo 5 grandi marchi tutt'ora sul mercato nessuno può vantare il palmers di vittore in pista a tutti livelli di Ferrari, Maserati e Alfa Romeo. Vogliamo considerare i rally??? FIAT e Lancia quando correvano non hanno solamente vinto, hanno dato lezioni di automobilismo alla concorrenza (la Lancia Delta è tutt'ora l'auto da rally più vittoriosa della storia..). E tutto questo senza considerare marchi minori che ora non producono più auto come ad esempio l'Abarth!!!
Passando ad una analisi dei prodotti proposti sul mercato dal dopoguerra ad oggi emergono altre unicità del gruppo FIAT nei confronti dei suoi concorrenti; ad esempio non vi è nessun altro costruttore al mondo ad essersi cimentato in (quasi) ogni tipo di automobile possibile, dalle utilitarie alle grandi berline di prestigio passando per tutti i tipi di sportive e molti altri generi di carrozzerie....
E i motori??? Gli unici al mondo ad aver prodotto tutti i tipi di motori dal 2 al 12 cilindri, in tutte le configurazioni possibili in linea, boxer, a V. Ad aste e bilancieri, monoalbero e bialbero passando per svariati tipi di sovralimentazione!!! I diesel??? Chi ha inventato il common rail??? Sempre il gruppo FIAT.
E a questo punto mi sorge una domanda, ma come fà un azienda che ha questa storia, questo invidiabile palmares di vittorie e questo back ground tecnico ad essere sempre sul filo del fallimento??? Come è stao possibile gestire un patrimonio del genre così male da portarlo quasi all'estinzione???
Scusatemi lo sfogo, ma di certe "tragedie all'italiana" proprio non riesco a capacitarmi...