La GT jts ha fatto sfigurare un' Audi A4 1.8 turbo !!

Trevorh

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
523
0
16
Milano
L'altra sera tornavo da Genova in autostrada sui 150/160, corsia centrale, traffico zero quando mi arrivano dietro 2 fari e mi si incollano al sedere (forse è la forma del :culo) della GT ad attrarre), in un primo momento non ho raccolto ma quando ha iniziato a spingere ho scalato in 4a e, impressionante, pur essendo un turbo non è riuscito a raggiungermi. In pratica all'inizio non riesci a staccarlo ma quando il JTS arriva sui 5000 giri inizia l'allungo che è veramente impressionante. E' strano ma nello stesso tempo sono contento perchè l' A4 oltre i 163 cv ha dalla sua parte il turbo e può sfruttare l'effetto "elastico" che gli aspirati non hanno. Tutto questo per dimostrare che il JTS è un ottimo motore ma ti accorgi delle sue doti solo quando lo puoi confrontare, è un motore timido perchè non chiassoso ma le doti ci sono e tante !!.
 
la sensazione è quella

un appunto però, non scordiamoci che le audi sono audi e non alfa....grazie a Dio giusto e bene così (anche se loro, diversamente da alfa, sanno cosa vogliono i propri Clienti)!...mio fratello aveva l'audi a4 berlina turbo e la sensazione - volutamente per il cliente audi - non era di irruenza, tu schiacciavi a fondo e la macchina non schizzava subito, l'accellerata era progressiva e spingeva moltissimo agli alti regimi e alle altissime velocità

a mio avviso sono due concezioni diverse di auto e clienti
 
secci":3ot5qior ha detto:
la sensazione è quella

un appunto però, non scordiamoci che le audi sono audi e non alfa....grazie a Dio giusto e bene così (anche se loro, diversamente da alfa, sanno cosa vogliono i propri Clienti)!...mio fratello aveva l'audi a4 berlina turbo e la sensazione - volutamente per il cliente audi - non era di irruenza, tu schiacciavi a fondo e la macchina non schizzava subito, l'accelerata era progressiva e spingeva moltissimo agli alti regimi e alle altissime velocità

a mio avviso sono due concezioni diverse di auto e clienti
Volevo evidenziare il confronto tra turbo e aspirato di qualsiasi marca, anche la stessa: pur con la medesima potenza, un aspirato non riuscirà mai ad avere tempi inferiori sia in ripresa che in accelerazione rispetto ad un turbo. E' per questo che il JTS mi ha meravigliato, riesce a competere con i turbo :mad2)
 
Come no?

Prendiamo 2 berline con tanti CV entrambe a 4 ruote motrici:

BMW 330xi: 231 CV, ripresa 80-120 Km/h in 9,72 secondi

Subaru Impreza WRX STi: 265 CV, ripresa 80-120 Km/h in 12,65 secondi

C'è una bella differenza, a parità di tipologia di motore l'aspirato è più pronto.

Il rapporto che solitamente si usa per la cilindrata tra aspirato e turbocompresso è di 1:1,4
Nel caso che ho preso in esame, quindi, il motore BMW è leggermente in vantaggio, ma come si vede ha più di 30 CV in meno, nonostante questo non ha ritardi di risposta.
 
alk147":30hy673c ha detto:
Come no?

Prendiamo 2 berline con tanti CV entrambe a 4 ruote motrici:

BMW 330xi: 231 CV, ripresa 80-120 Km/h in 9,72 secondi

Subaru Impreza WRX STi: 265 CV, ripresa 80-120 Km/h in 12,65 secondi

C'è una bella differenza, a parità di tipologia di motore l'aspirato è più pronto.

Il rapporto che solitamente si usa per la cilindrata tra aspirato e turbocompresso è di 1:1,4
Nel caso che ho preso in esame, quindi, il motore BMW è leggermente in vantaggio, ma come si vede ha più di 30 CV in meno, nonostante questo non ha ritardi di risposta.

Confermo. Infatti nel passaggio dal 2.0 turbo al 3.2 ho notato proprio questo. L'avevo anche scritto poco tempo fa ad uno che aveva dubbi sul passaggio dal coupè 2.0 alla GT 3.2: e vero che sopra i 4000 quando ti apre il turbo hai una ripresa violenta e miccidiale, ma se pensi alla prontezza prima che si apre il turbo ce ne passa di tempo. Con il 3.2 aspirato hai una risposta immediata, e pertanto ora che si è aperto il turbo l'aspirato e bello che avanti!! :OK)
 
Solo una curiosità

Se l' Audi ti è piombata nel :culo) e tu hai scalato e l' hai lasciata al palo, come hai fatto a vedere che era 1.8 turbo? :asd)
 
Re: Solo una curiosità

carloscrow":37j0uq2r ha detto:
Se l' Audi ti è piombata nel :culo) e tu hai scalato e l' hai lasciata al palo, come hai fatto a vedere che era 1.8 turbo? :asd)

Ha ribaltato le ruote e l'ha superato in volo (ritorno al futuro style) :asd) :asd) . Come fai a non capire la potenza crucca :ka) (spero non legga emiliano) ?
 
Re: Solo una curiosità

carloscrow":3vkc3ste ha detto:
Se l' Audi ti è piombata nel :culo) e tu hai scalato e l' hai lasciata al palo, come hai fatto a vedere che era 1.8 turbo? :asd)
Ah Ah, al casello prima o poi ci si arriva .... o no :sarcastic)
 
alk147":2uatbvyf ha detto:
Come no?

Prendiamo 2 berline con tanti CV entrambe a 4 ruote motrici:

BMW 330xi: 231 CV, ripresa 80-120 Km/h in 9,72 secondi

Subaru Impreza WRX STi: 265 CV, ripresa 80-120 Km/h in 12,65 secondi

C'è una bella differenza, a parità di tipologia di motore l'aspirato è più pronto.

Il rapporto che solitamente si usa per la cilindrata tra aspirato e turbocompresso è di 1:1,4
Nel caso che ho preso in esame, quindi, il motore BMW è leggermente in vantaggio, ma come si vede ha più di 30 CV in meno, nonostante questo non ha ritardi di risposta.
Sulla carta è una cosa in strada è diverso. Avevo una Thema 2.0 turbo 16v con 240cv e mi divertivo a far arrossire Porsche 3.0 aspirate. L'effetto elastico del turbo l'aspirato se lo sogna, facciamo un esempio, 2 auto affiancate a 120 kmh. una aspirata ed una turbo, affondano l'acceleratore tutte e due nello stesso momento: all'inizio per 4/5 metri l'aspirato è in vantaggio ma subito dopo il turbo se lo magna. Poi dipende anche dal tipo di turbo, dalla pressione ecc. + potenza hai - prontezza.
Io però volevo solo evidenziare il comportamento del motore Alfa a iniezione diretta.
 
Quelle di cui ho parlato sono rilevazioni in pista.
Tante volte la sensazione che si ha è differente dalla realtà, un motore più progressivo non da mai la sensazione di andare forte, uno con erogazione meno lineare può sembrare più veloce anche quando non lo è.

Comunque tu hai scalato, e se lui è rimasto nel rapporto più alto?
 
Trevorh":1x4o5ybq ha detto:
GT JTS distinctive, grigio gonzaga, cerchi 17, Goodyear F1, interni pelle traforata grigio scuro, cruscotto e pannelli porta nero/grigio chiaro, sensori parcheggio, antennino corto alluminio Simoni Racing, motore made in Arese.
.

Hello Trevorh.

What means "Motore made in Arese"?? Is the 2.0 JTS engine made in other factories too???

Thank you. :)
 
GusGT":2ye4s3pw ha detto:
What means "Motore made in Arese"?? Is the 2.0 JTS engine made in other factories too???

The JTS engine is manufactured, together with other Alfa units, in the Pratola Serra plant near Avellino (southern Italy). The only units manufactured in Arese were the 6-cylinders (2.5, 3.0, 3.2 v6), the production of which ceased last September.

As far as I know, Trevorh here means that his original jts engine had experienced some troubles (he owns one of the very first GTs) and was replaced with a special unit revised, prepared and tested by Alfa Romeo engineers in Arese (but still manufactured in Pratola Serra I believe).

ciao!
 
Re: Solo una curiosità

SpaCeOne":10k0bo3v ha detto:
carloscrow":10k0bo3v ha detto:
Se l' Audi ti è piombata nel :culo) e tu hai scalato e l' hai lasciata al palo, come hai fatto a vedere che era 1.8 turbo? :asd)

Ha ribaltato le ruote e l'ha superato in volo (ritorno al futuro style) :asd) :asd) . Come fai a non capire la potenza crucca :ka) (spero non legga emiliano) ?

vebbè io prima o poi dovro reimpararli questi trucchetti "cruccho power" quindi non perdere occasione di spiegarmi come funziona :D
 
GT3.2":si7r099c ha detto:
The JTS engine is manufactured, together with other Alfa units, in the Pratola Serra plant near Avellino (southern Italy). The only units manufactured in Arese were the 6-cylinders (2.5, 3.0, 3.2 v6), the production of which ceased last September.

As far as I know, Trevorh here means that his original jts engine had experienced some troubles (he owns one of the very first GTs) and was replaced with a special unit revised, prepared and tested by Alfa Romeo engineers in Arese (but still manufactured in Pratola Serra I believe).

ciao!

Thanks, :OK) I have heard that some units of the JTS engine do not reach the declared 165 horse power... :aeh)
 
GT3.2":3p2cjexz ha detto:
GusGT":3p2cjexz ha detto:
What means "Motore made in Arese"?? Is the 2.0 JTS engine made in other factories too???

The JTS engine is manufactured, together with other Alfa units, in the Pratola Serra plant near Avellino (southern Italy). The only units manufactured in Arese were the 6-cylinders (2.5, 3.0, 3.2 v6), the production of which ceased last September.

As far as I know, Trevorh here means that his original jts engine had experienced some troubles (he owns one of the very first GTs) and was replaced with a special unit revised, prepared and tested by Alfa Romeo engineers in Arese (but still manufactured in Pratola Serra I believe).

ciao!
Grazie, quanto ti devo per la risposta in inglese? Però, visto che sei stato così gentile mi tradurresti quello che gli hai detto? Ciao
 
ooooops scusa trevor, ho scritto qualche cavolata?

gli ho detto che solo i V6 erano fatti ad Arese, e tu nella firma hai "jts made in Arese" perchè dopo che hai avuto problemi ti hanno montato un jts sviluppato dai tecnici di Arese (ma comunque ritengo, sempre prodotto a Pratola Serra)

correct?
fanno 50 euro o meglio un bel pieno di bluagip please :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :OK) :OK) :OK)
 
GT3.2":2ipihh12 ha detto:
ooooops scusa trevor, ho scritto qualche cavolata?

gli ho detto che solo i V6 erano fatti ad Arese, e tu nella firma hai "jts made in Arese" perchè dopo che hai avuto problemi ti hanno montato un jts sviluppato dai tecnici di Arese (ma comunque ritengo, sempre prodotto a Pratola Serra)

correct?
fanno 50 euro o meglio un bel pieno di bluagip please :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :OK) :OK) :OK)
No no, non conosco molto bene l'inglese ma gli hai risposto correttamente,
grazie.
 
Pon87":r705adby ha detto:
Salve ragazzi :)

Sono indeciso tra la jts e la m-jet, voi cosa consigliate tra le due? :)

Solito discorso: se devi fare pochi chilometri vai tranquillo sul JTS, magari Selespeed e vedrai che non te ne pentirai!

Però io sono un fautore del motore a benzina...Dovresti sentire anche l'altra campana...
 
Pon87":na22v6bl ha detto:
Salve ragazzi :)

Sono indeciso tra la jts e la m-jet, voi cosa consigliate tra le due? :)

Dipende dall'uso che ne devi fare, oltre magari al gusto di aver un benza e non un trattorino diesel, ma credo che la differrenza, dal mio pdv sia:
1)vuoi un'auto con una ripresa eccezionale che scatta e ti tira fuori in qualsiasi situazione, che lascia ai semafori tutte altre (benza soprattutto), che puoi rimappare regalandole altri 25 purosangue senza problemi, che ha un accelerazione bruciante con una coppia bestiale e con cui puoi fare circa 730 km con un pieno? ----> m-jet
2) non sopporti il rumore del motore diesel perchè per te suona solo il benzina (ma tanto anche col jts non hai mica il rombo alfa, quello del vecchio GTV 2000 alfetta o della 75 per intenderci..a meno di parlare di sua maestà :hail) 3.2), vuoi una macchina che se la lanci in allungo ha un fondo corsa eccezionale e performance nelle zone alte di un ampissimo contagiri, con risposte da sportiva di razza che sul diesel non trovi, tenendo conto che verso i 550km ti fermerai cmq a far benza ---> jts benzina

Almeno io ho scelto l'mjet per questi motivi..e ne sono sempre più felice, ora lascio la parola ai fratelli del benza perchè ti offrano i loro punti di vista, dato che le guidano con passione tutti i giorni :OK)
cmq sia..farai la scelta più giusta..è la Gt :love) !!!

Uriel
 
Top