la GT e la JAGUAR

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Ieri un mio cliente si è presentato con una bellissima Jaguar X-Type 3.0 (231cv, trazione integrale, versione con assetto sportivo) e me l'ha fatta provare.
Come tenuta di strada, grazie soprattutto alla trazione integrale, va molto bene, ma come motore io mi aspettavo qualcosa di simile alla mia GT 3.2, vista la cilindrata e la potenza paragonabili, invece mi è sembrata molto + lenta, soprattutto in basso, e molto meno reattiva, ma soprattutto meno 'gustosa' da usare.

Alla sera sono risalito sulla mia GT: il motore sembra di un'altra categoria (in tutto) e perfino il comportamento dinamico sulla GT è nettamente superiore, e questo nonostante sia una traz. anteriore contro un'integrale!

P.S. E poi vogliono pensionare il V6 Alfa, mah...
 
Parliamo di una berlina (integrale, quindi più pesante)... Dobbiamo ripartire i cv su 4 ruote e non su 2 (maggiore dispersione della forza motrice alle ruote)...
 
Ma le integrali non sono più agili delle altre, proprio per come è fatta e funziona la trazione integrale, anche se le due auto avessero lo stesso peso.
 
Io la Jaguar l'ho provata con tutti i motori a benza però purtroppo non ho mai provato la GT 3,2 :cry: .... e posso dire solo una cosa:altro che Ford,la Jaguar ha una esclusività unica,nonostante i prezzi popolari (nel senso alla portata di molti).Non so se hai notato le finiture e la pelle,la radica e le cromature perfettamente allineate,l'assenza totale di rumori e l'isolamento dal mondo quando sei dentro:fantastica!

Non so se è perchè da piccolo ho il mito Jag,ma se mi gira altro che coupè...una bella X-Type 2,5 T.I. nera,cerchi da 18 e un fottio di pelle!!! :love)


Per il motore come detto non sono in grado di poter esprimere un parere ma sono rimasto colpito dalla regolarità del 3,2 Jag.Spinge sempre e sempre forte...se quello Alfa è meglio non mi resta che fare i complimenti ai possesssori!!!!
 
alk147":20w8nqj1 ha detto:
Ma le integrali non sono più agili delle altre, proprio per come è fatta e funziona la trazione integrale, anche se le due auto avessero lo stesso peso.

Nello scatto da fermo, dovendo scaricare la "potenza" su 4 ruote, diventa più dispendiosa e quindi applica una minor spinta...
 
Certamente, prima non mi riferivo a quel che hai detto, che è giustissimo, parlavo delle condizioni dinamiche, cambi di direzione repentini ecc, in questo gli attriti interni non avvantaggiano le integrali.
 
concordo con chi dice che l'X-Type è bellissima, ottime finiture ed ottimo comportamento stradale, anche a me piace tanto. E' una delle poche macchine moderne con una marcata personalità.
Solo il motore mi ha deluso, indipendentemente dalle penalizzazioni di peso e trazione NON è al livello del V6 Alfa.
 
Top