La gamma 156 era adeguata?

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Marco22":d0q0a6r6 ha detto:
Ferrari è Ferrari..

Ovvio ;)

E credo propio ke Alfa fino a 20 anni fa era ben + prestigiosa di BMW...
E ki se le scorda le mitike BMW che usava l'ispettore Derrik nei primi 80':rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap)

si, peccato che dopo una marca sia andata a esponenziale...mentre l'altra a logaritmo...

Prima di parlare di Alfa sciaccquarsi la bocca grazie...

Delle vecchie Alfa...

Magari la gente ke considera di + BMW appunto perche fa figo con lo stesso parametro(MISERO e MODESTO)di giudizio prediligerà l'ALfa Romeo :ka)

Dubito...un'auto per essere considerata "figa"...deve andare veloce...e l'attuale linea alfa non lo è. mi dispiace.
 
Mollan":2tk8ma8v ha detto:
Marco22":2tk8ma8v ha detto:
Ferrari è Ferrari..


Prima di parlare di Alfa sciaccquarsi la bocca grazie...

Delle vecchie Alfa...

Le alfa di fine anni '90/inizio millennio avevano tutto quello che potevamo volere...poi probabilmente i responsabili hanno cominciato ad andare da Mcdonald, pensando che il "grasso sia bello"...
 
Mollan":3sblaq8g ha detto:
Anni 90- inizio millennio?



145 e 146 erano belle?
la 155 era una buona auto? o_O
164?

la 156 aveva potenze adeguate alla concorrenza?

La 155 ti sembra di fine anni '90?
La 145 ti sembra di fine anni '90?
La 164 ti sembra di fine anni '90?

la 156 era perfetta per quegli anni.
Aveva un 2.4 diesel che si mangiava il 325td di allora, aveva un 2.0 ts da 155 cavalli ed un 2.5 V6 da quasi 200, un 1.6 da 200 km/h, un 1.9 jtd che durava in eterno.
Il tutto abbinato ad un peso praticamente da "147" ed una tenuta fantastica anche coi 15 ed assetto standard.
Cosa si poteva chiedere di più?
E la 147 (dato che ho scritto anche "inizio millennio")?
6 anni fa aveva praticamente i motori di oggi (se si esclude il 1.9 16v)!
Se oggi possono sembrare in difficoltà, 6 anni fa non era così.
Vogliamo poi parlare della 166 restyling?
 
SS 65 is my home":n44m8aj4 ha detto:
La 155 ti sembra di fine anni '90?
La 145 ti sembra di fine anni '90?
La 164 ti sembra di fine anni '90?

uè calma...rileggi sopra...hai scritto "anni 90 - fine millennio" Per me equivale al periodo 1990-1999.
La 155 è del 1992
la 145 è del 1994
la 146 è del 1995

Per la 164 ho sbagliato, la ricordavo più recente (è del 1987)

Aveva un 2.4 diesel che si mangiava il 325td di allora, aveva un 2.0 ts da 155 cavalli ed un 2.5 V6 da quasi 200, un 1.6 da 200 km/h, un 1.9 jtd che durava in eterno.


La E46 è uscita nello stesso periodo. Non ha mai avuto un "325td". ma solo 320d (136cv poi 150) e 330d(184cv poi 204)


Cosa si poteva chiedere di più?

Magari interni ben rifiniti? ben assemblati? una qualità costruttiva e dei materiali non da Lada?

6 anni fa aveva praticamente i motori di oggi (se si esclude il 1.9 16v)!

Secondo me c'è da piangere...

Vogliamo poi parlare della 166 restyling?

Lol...meglio di no... :p
Non sia mai che vengano rispolverati questi grandi successi che hanno sbaragliato la concorrenza teutonica (come fecero le Lancia anni indietro... :cry: )
 
Mollan":1t3y5pwb ha detto:
hai scritto "anni 90 - fine millennio"
Ha scritto inizio, non fine millennio, che tradotto significa a cavallo dell'anno 2000, riferendosi chiaramente alle auto dalla 156 alla GT.

Quando è uscita la 156 aveva motori assolutamente adeguati alla concorrenza, alcuni anche superiori.

il 3.0 Diesel BMW è uscito tempo dopo.



Comunque...l'argomento di discussione iniziale non riguarda 997 e F430?
 
alk147":12o1uesr ha detto:
Ha scritto inizio, non fine millennio, che tradotto significa a cavallo dell'anno 2000, riferendosi chiaramente alle auto dalla 156 alla GT.

Ho scritto male, anni 90- inizio millennio...per me è un altro periodo. Se per voi riguarda 99-2001...vabè...

Quando è uscita la 156 aveva motori assolutamente adeguati alla concorrenza, alcuni anche superiori.

il 3.0 Diesel BMW è uscito tempo dopo.

Se proprio vuoi forzare ti do ragione e non scrivo più...ma il 3.0d da 184 è uscito, se non erro, 1 anno prima del 2.4 da 185 cv. (prima c'era un 2.4 da 150)



Comunque...l'argomento di discussione iniziale non riguarda 997 e F430?

yes è vero.
 
Mollan":g62ib5tp ha detto:
Se proprio vuoi forzare ti do ragione e non scrivo più...ma il 3.0d da 184 è uscito, se non erro, 1 anno prima del 2.4 da 185 cv. (prima c'era un 2.4 da 150)
Sono io che forzo?
Ho scritto male, anni 90- inizio millennio...per me è un altro periodo. Se per voi riguarda 99-2001...vabè...

Guarda, se vuoi intendere tutto quel che dicono gli altri in modo da dover aver ragione tu, ok, diciamolo che così i discorsi si chiudono in partenza, altrimenti, prima di partire per la tangente, fermati e cerca di leggere bene quel che viene detto.

Ha parlato di auto uscite prima della fine del millennio e appena dopo, ovvio che escludesse 155-145-146, e che stesse parlando della generazione successiva, con 156, 147 e GT.

Poi tu stesso hai nominato la 156 ponendo il dubbio che non avesse motori adeguati alla concorrenza.
Bene, allora su questo dico che quando è uscita la 156 aveva una gamma che all'epoca andava più che bene, i benzina erano superiori a quasi tutti gli altri presenti sul mercato, sicuramente superiori a quelli della diretta concorrenza.
All'epoca il 2.0 T.Spark 16 valvole era considerato il miglior 2.0 sul mercato (e dire che BMW ne aveva uno a 6 cilindri, quindi era un bel complimento), debuttò il Common rail, che sappiamo quale salto abbia fatto fare ai motori a gasolio, quindi non vedo perchè per aver ragione tu vada a tirare fuori il 2.4 da 175 (non 185) CV, uscito anni dopo per cercare di riadeguarsi.

Inizialmente aveva 136 CV, e allora? Le forniva prestazioni di tutto rispetto, come minimo alla pari degli altri costruttori, che ricordiamo, avevano 130 o 136 CV.

Quindi la gamma iniziale era articolata secondo le esigenze e le strategie dell'epoca.

Se vuoi sottolineare che si sono quasi fermati, introducendo novità che sono sembrate indietro rispetto ad altri è un discorso differente, ma prendere ad esempio la 156 non ritengo sia azzeccato.

Sarebbe meglio parlare di 147, che poteva avere una gamma più articolata, o di GT, che non ha motori intorno ai 200 CV.
 
Mollan":27y219y2 ha detto:
La pensiamo diversamente e non è il luogo adatto per "litigare"
Vabè, lascio cadere il discorso giusto per non continuare l'OT, ma non stiamo parlando di gusti personali, basterebbe prendere in mano un listino e verificare quali erano le offerte.
Non credo sia questione di pensarla in un modo o nell'altro, ma di volerla vedere in maniera differente.
 
Ultimo OT:

Al lancio E46 (1998):

316i 105cv
318i 118cv
320i 150cv
323i 170cv
328i 193cv
320d 136cv

Dopo 2 anni (2000)

316i 116cv
318i 143cv
320i 170cv
325i 192cv
330i 231cv
M3 343 cv

Dopo 2 anni (2002)

320d 150cv
330d 184cv

Dopo 2 anni (2004)

330d 204cv


Alfa 156:

Al lancio (1997)

1.6 16v TS 120 CV
1.8 16v TS 144 CV
2.0 16v TS 155 CV
2.5 V6 24v 192 CV
1.9 JTD da 105 cv
2.4 JTD da 136 e 150 CV (non so se erano disponibili tutte e 2)

dopo 3 anni (2000)

1.8 16v TS 140 CV
2.0 16v TS 150 CV (al posto del 155cv)


dopo 2 anni (2002)

2.0 16v JTS 165 CV
3.2 V6 24v GTA 250 CV

dopo 1 anno (2003)

1.9 16v M-Jet 140 cv
2.4 20v M-Jet 175 CV


Come vedi non erano superiori all'inizio... e col tempo le cose sono solo peggiorate.
Io la 156 la considero un'ottima auto...sopratutto il restyling è veramente bello. Come al solito però il problema motori c'è sempre stato.
 
Mollan":areoflop ha detto:
Al lancio E46 (1998):

316i 105cv
318i 118cv
320i 150cv
323i 170cv
328i 193cv
320d 136cv

Alfa 156:

Al lancio (1997)

1.6 16v TS 120 CV
1.8 16v TS 144 CV
2.0 16v TS 155 CV
2.5 V6 24v 192 CV
1.9 JTD da 105 cv
2.4 JTD da 136 e 150 CV (non so se erano disponibili tutte e 2)

Come vedi non erano superiori all'inizio...
No, il 150 non esisteva.

Non rispondo più, tanto mi pare che diamo significati diversi alle parole, e in questo modo diventa difficile fare un discorso.
 
alk147":352c3mgr ha detto:
i benzina erano superiori a quasi tutti gli altri presenti sul mercato, sicuramente superiori a quelli della diretta concorrenza.


mi sembra di aver interpretato giusto no?


il 150cv (se intendi quello della E46) è il M52B20 montato anche sulla E36 (l'unica variante era la T nella sigla)

se invece intendi il 2.4 mjet 150cv thanks, non lo sapevo :)
 
Intendevo il 2.4, che era Unijet.

Hai interpretato bene, e da quell'elenco mi pare appunto confermato.

La 318i aveva un 1.9 meno potente del 1.6 Alfa, molto meno potente del concorrente 1.8 Alfa.
Il 2.0 6 cilindri era meno potente del T.Spark a 4 cilindri, che come ho detto era considerato il miglior 2.0 sul mercato, all'epoca.
Gli altri sono un 2.5 e un 2.8 a 6 cilindri in linea, l'uno con la stessa cilindrata del V6 Alfa, l'altro con la stessa potenza.

La gamma della 156 era strutturata bene.
 
Ho spezzato il topic creando questo, mi auguro che Mollan non faccia parte di quelli che possono prendersela vedendo creati un nuovo topic spezzandone un altro, visto che è già successo. :p
 
No alk, non si può continuare in questo regime! non puoi spostare i topic a tuo piacimento :D


tornando IT.

Se guardi il rapporto cilindrata-potenza sono d'accordo con te allora.


Io parlavo di gamma in generale, guardando l'offerta delle potenze.
Poco importa se i 150cv li tirano fuori da un 6 cil (che tra l'altro con la nuova è stato riportato a 4...tra il malumore generale :p).
Oltretutto poi l'evoluzione della gamma secondo me è peggiorata.
il 2.0 è sceso di 5 cv (nuovo motore?)
Si è posionato un 1.8 con 10 cv in meno
E' arrivato un 2.0 da 15cv in più...mentre la E46 ha aumentato le potenze anche di 40cv sui normali benzina (non M). :-(
Resta il fatto che esteticamente la 156 rest. sia una delle più riuscite berline del tempo.
 
Ma che nel tempo non abbiano adeguatamente sviluppato le cose sono d'accordo, io parlavo di quello che è stato disponibile per almeno i primi 3 anni dalla commercializzazione.

Tra il 1.8 e il 2.0, c'era poca differenza di potenza, ma l'equipaggiamento di partenza era diverso, la 2.0 era più ricca e anche come prezzi c'era una certa distinzione tra le versioni, sempre parlando dei primi anni.

I motori meno potenti sono quelli in versione Euro 3.

Comunque per il giudizio sui motori non badavo prettamente ai CV/litro.

Se oggi i T.Spark cominciano a soffrire l'età, non tanto per le prestazioni, quanto più per rendimento, qualche anno fa erano motori molto buoni.

Peccato che dopo l'exploit di quella macchina e della 147, si siano adagiati sugli allori, non adeguando la gamma al meglio.
Se da una parte fare uscire versioni sempre diverse di un motore deprezza l'usato, dall'altra può far perdere nelle vendite.
 
SS 65 is my home":2d7ohnz5 ha detto:
Mollan":2d7ohnz5 ha detto:
Marco22":2d7ohnz5 ha detto:
Ferrari è Ferrari..


Prima di parlare di Alfa sciaccquarsi la bocca grazie...

Delle vecchie Alfa...

Le alfa di fine anni '90/inizio millennio avevano tutto quello che potevamo volere...poi probabilmente i responsabili hanno cominciato ad andare da Mcdonald, pensando che il "grasso sia bello"...


Cmq ti vogli far notare che, come spesso accade, capisci quello che vuoi capire...

A casa mia, una macchina del '94 non è di FINE ANNI '90, MA DI META' ANNI '90...

Per fortuna che c'è chi legge per bene...(ALK :celebrate) )
 
Top