La frizione della mia Spider da problemi [risolto]

simone812005

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
747
0
16
Verona
Salve a tutti :ciao) Come da titolo la frizione della mia Spider da problemi. Praticamente quando rilascio il pedale della frizione, nella partenza da fermo (e a volte anche cambiando marcia) verso gli ultimi 5-6 cm di corsa del pedale, il pedale stesso lo senti vibrare sotto il piede e fa rumore.
Un rumore metallico come di fregamento (non sò se sono stato chiaro)
Ho paura che sia una qualche vite o dado che c'è dentro che non è stato stretto correttamente! :sgrat)
Secondo voi cosa può essere?
Dovrò far smontare tutto il blocco frizione che si attacca al motore?
O sarà qualcosa da lubrificare e basta?
Quanto sarà la spesa se dovrò far smontare la frizione? (L'auto ha 16.000 km e quasi 11 mesi di vita, quindi ancora dentro la garanzia)
Ditemi qualcosa voi ora :grazie)
 
netfranz":19aew2l4 ha detto:
On un altro veronese :)
Se la macchina è in garanzia, vai al concessionario, esponi il problema e pretendi l'intervento a costo zero... sennò sta garanzia che ci sta a fare? :muaha)

Infatti :OK) :OK)

Ci sei andato poi?
 
Ragazzi, ci sono andato in concessionaria e mi hanno risposto sarà sicuramente lo spingidisco che senti!
Maddai! Ma vi sembra normale che lo spingidisco faccia un rumore tipo "gneeck" quando vai a rilasciare il pedale della frizione con pure una leggera vibrazione sul pedale stesso?? :sgrat)
Io dico che è sulla frizione perchè lo sento nel momento che rilascio la frizione ma io non me ne intendo potrebbe essere benissimo il volano, o il cambio!
Aiutatemi voi a capire cosa può essere dai... :hail) non ci ho dormito nemmeno la notte :eek13)
La in conce pur di non aprire la zona dove ci sta la frizione ed il volano se ne inventano di tutti i colori! :?:
 
Potrebbe essere sì lo spingidisco...
A me capitò con la Y; rilasciando la frizione - partendo da fermo - il pedale vibrava. In pratica stavano cedendo 3 alette sullo spingidisco dove poggiava il cuscinetto reggispinta. Dovetti sostituire tutto il kit frizione.
 
Navaspa":2j73871v ha detto:
Potrebbe essere sì lo spingidisco...
A me capitò con la Y; rilasciando la frizione - partendo da fermo - il pedale vibrava. In pratica stavano cedendo 3 alette sullo spingidisco dove poggiava il cuscinetto reggispinta. Dovetti sostituire tutto il kit frizione.
Si, ma a me hanno detto che è normale perchè essendo il motore a benzina è più silenzioso e si può sentire lo spingidisco che lavora!
Parlo del rumore, la mia vibrazione è leggera.
Ma la tua faceva anche rumore?
Aiuto! Non sò più a cosa pensare! :eek:hmamma)
 
simone812005":3h4zup2h ha detto:
Ragazzi, ci sono andato in concessionaria e mi hanno risposto sarà sicuramente lo spingidisco che senti!
La in conce pur di non aprire la zona dove ci sta la frizione ed il volano se ne inventano di tutti i colori! :?:
Non si capisce bene se l'officina faccia il sordo oppure il rumore è percepito anche dal meccanico però non ha voglia di intervenire :scratch)
L'auto è in garanzia ed è giusto che facciano un controllo accurato, non possono mica andare a supposizioni :OK)
 
Ragazzi, questa sera mettendo la Spider in garage entrando piano poi mi fermo appoggiandomi su un piccolo dislivello (scalino di 3 o 4 cm di altezza) inserisco la prima lascio la frizione e a quasi fine corsa l'auto è rimasta ferma e faceva un romore tipo gh.. ma un po' più lungo e l'auto non si è mossa. Premetto che credevo di non aver inserito bene la marcia, mi fermo schiacciandola frizione e controllo la leva del cambio se è scappata leggermente verso la folle, ed invece niente. Rilascio la frizione e accelero leggermente e l'auto va e supera il dislivello come niente. Cosa sarà allora??
 
Ho risolto il problema, era semplicemente il pedale che cigolava e faceva pure una leggera vibrazione. Mi ero spaventato perchè credovo fosse chissà cosa. Meglio cosi dai! :OK)
 
Scusate se non ho specificato come ho risolto :hail) L'ho portata in conce e mi hanno lubrificato gli snodi del pedale ed il cigolio che credevo chissa cosa è sparito! :)
 
Top