La Fiat si droga...[SE NE SONO ACCORTI!!!]

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Tempo fa chiesi il nulla osta per i cerchi da 19"...

Stamattina mi arriva la lettera e certo che avessero rifiutato la lascio sulla scrivania... poco fa la apro e che trovo...

Autorizzazione a montare misura 225/35/18 canale 7 ET 38 indice carico 87W con piegatura passaruota :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Questi si fanno di coca!!! :crepap) :crepap) :crepap)

di che ti lamenti? ti han concesso la misura massima ammissibile per il modello. :asd)

Infatti!

direi che era ora si svegliassero. Pensate che le prime richieste se mandavi la misura con un indice di carico sbagliato si limitavano a dare esito negativo...ma dico io, se voglio montare dei cerchi da 18" senza per forza essere un ingegnere della motorizzazione e scrivo:

Cara FIAT,

potresti mandarmi un pezzo di carta per montare le ruote da 18 pollici? io non faccio il gommista per cui non ne mastico si sta roba a base di numeretti. Io faccio il manovale per cui puoi chiedermi tutto di mattoni e cementi ma di gomme non ne capisco. So solo che la mia macchina con le ruote grosse starebbe bene.

Ora con una lettera di questo genere la FIAT invece che non accogliere la mia richiesta avrebbe potuto inviare (in quanto fabbricatore del veicolo ed ente omologatore..) il mio pezzo di carta senza che io per forza divenissi un professionista in indici di carico e velocità, conoscitore di offset di cerchi, nonchè abilissimo calcolatore di scarti tachimetrici e circonferenze di rotolamento equivalenti e tabelle CUNA annesse.

..era ora direi. :D

DevilBoss86":390cr03m ha detto:
vexator":390cr03m ha detto:
non ho capito...
hai chiesto il nulla osta per i 19 e ti hanno dato quello per i 18?

Esatto, e questo è il 3° che ho per i 18, se nn sbaglio luno degli altri 2 ha la medesima misura di questo :asd)
chiaro che uno nelle tue condizioni si sente preso per il sedere, chidi 19 e ti mandano 18...

..ma almeno potevano scriverti che l'alternativa (o le alternative) sono solo queste:

225/35 R18
215/40 R18

...bla bla e bla.

Qualche tempo fa si parlava di decreto mille proroghe che consentiva l'omologazione senza il nulla osta del produttore, che fine ha fatto???

Stamattina mi chiamano dicendomi che si sono accorti dell'errore, si sono accorti che io avevo richiesto i 19 ma che loro mi han mandato il nulla osta per i 18, che tra l'altro già avevo con la medesima misura (e me lo ha confermato anche il tizio) :crepap) :crepap) :crepap)

Cmq mi han detto che tecnicamente non è possibile montare i 19 perchè il veicolo in questione durante le prove d'omologazione presso la motorizzazione non ha superato i test con tale misura (secondo loro :asd) )

Inoltre mi ha inviato via mail il classico stralscio di decreto il quale dovrebbe porre fine ai nulla osta ed al via libera del tuning (sempre secondo loro :asd) )

vabbuò...

DevilBoss86":cuxhg6dd ha detto:
Stamattina mi chiamano dicendomi che si sono accorti dell'errore, si sono accorti che io avevo richiesto i 19 ma che loro mi han mandato il nulla osta per i 18, che tra l'altro già avevo con la medesima misura (e me lo ha confermato anche il tizio) :crepap) :crepap) :crepap)

Cmq mi han detto che tecnicamente non è possibile montare i 19 perchè il veicolo in questione durante le prove d'omologazione presso la motorizzazione non ha superato i test con tale misura (secondo loro :asd) )

Inoltre mi ha inviato via mail il classico stralscio di decreto il quale dovrebbe porre fine ai nulla osta ed al via libera del tuning (sempre secondo loro :asd) )

vabbuò...

devil potresti girarmi sto decreto in PM che sono curioso di sapere che dice sto decreto che non trovo da nessuna parte? :D

I 19 non te li possono "nullaostare" perche' non hanno FATTO i test di omologazione, non perche' non li hanno PASSATI.
C'e' una sottile differenza, anche se stando alla lingua italiana si puo' usare la parola PASSARE in entrambi i casi.

Il decreto dice che puoi montare un qualsiasi componente OMOLOGATO (che non significa OMOLOGATO PER LA TUA MACCHINA) e PROVARE a fargli passare l'omologazione per la tua macchina.
Che poi e' cio' che succede gia' in quasi tutta Europa. Solo che ovviamente se a fare l'omologazione ci prova un privato non ce la fa. Non stupiamoci per favore quando scopriremo che sara' cosi' anche qui.