la fiat non scherza ma anche la vw

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
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modena
(da Autoblog.it)

Ringraziamo XXX per un commento in cui ci ricorda l'eredità lasciata dalla passata gestione Volkwsagen, quella che sta ritornando ora al potere con l'entrata di Porsche nell'azionariato.

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Cloni pluri-marca in ogni categoria, sotto i marchi VW, Audi, Skoda e Seat, modelli inopportuni come la Skoda Superb, sorella inutile della VW Passat. Oppure la VW Phaeton, macchina da invidia dirigenziale ai congressi, dove i manager VW erano costretti ad arrivare in Passat e vedere i colleghi Audi arrivare in A8. Tale è stato il successo della Phaeton che verrà ritirata dal mercato USA e la sua catena di montaggio verrà usata per produrre la Bentley Continental Flying Spur

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La Bugatti Veyron, dalla lunga, difficile e costosa gestazione, simbolo di arroganza tecnologica fine a se stessa, nata quando Ferdinand Piech vide una concept Bugatti e disse "La prossima Bugatti dovrà essere così. E dovrà avere un motore da 1.000 cavalli e andare a 400 km/h". Tanto di cappello al gruppo che è riuscito a mettere in strada questa visione, ma viene da chiedersi: valeva la pena ?Per costruire un cambio in grado di mettere a terra la potenza terrificante del motore W16, è stato necessario il lavoro di 5 anni di un team di 50 ingegneri. Per il solo cambio. Messa in strada la macchina, per guadagnare gli ultimi 30 km/h di velocità massima, ci sono voluti incidenti, incendi, licenziamenti, per poi doversi inventare una macchina che cambia forma, e che in modalità "velocità max" non ha abbastanza deportanza da affrontare tranquillamente curve ad alta velocità, e necessità di un qualche grande lago salato americano per godersi i 400 km/h. E poco importa che Jeremy Clarkson la provi e la definisca "Fantastica. Totalmente, stupefacentemente fantastica, da fa uscire di testa e da restare con la bocca aperta".

vwnardo.jpg


E come non parlare della bella e cattivissima coupè Volkswagen W12 Nardò, la coupè a due posti, prima a montare il W12 ora presente su molte macchine del gruppo. In una versione aspirata da 600 cv, questo motore aveva spinto nel 2001 questa VW a stracciare il record di percorrenza sulle 24 ore: oltre 327 km/h di media, percorrendo quasi 8.000 km. Dati fenomenali, per il 2001: 350 km/h, 3,5 secondi da 0-100 km/h.

Qualcuno l'ha mai più vista ? Si è più vista nel gruppo VW una coupè con motore in posizione centrale e 4 ruote motrici che montasse il W12 ? No, dopo aver mostrato la propria stoffa, la W12 è rimasta lettera morta. La ricordiamo qui con alcune foto. Il gruppo VAG avrebbe potuto farne una Lamborghini, una Bugatti più "popolare" e vendibile della Veyron. Se ne sarebbe potuta fare una coupè Audi, anzichè dover aspettare 5 anni per fare la R8 su meccanica Gallardo.

E' curioso come sia rimasto in vita il culto dell'Ing. Piech, che dopo aver creato quasi dal nulla Audi come produttore di auto sportive ed eleganti, passato alla guida del gruppo VW si è lanciato in una corsa all'alto in ogni marca e alla perfezione tecnica quale che fosse il ritorno economico, lasciando a Bernd Pietschreder il compito di spiegare agli azionisti come mai "improvvisamente" vendite e conti del gruppo fossero in crisi, e la pipeline di sviluppo fosse piena di modelli con seri problemi. Al punto che Porsche, un produttore incomparabilmente più piccolo ha potuto acquisirne una quota "quasi" di controllo.
 
Bell'articolo !!! :OK)

Sono d'accordo con te ma vedi....l'intento della casa tedesca era proprio quello....dimostrare la sua supremanzia tecnologica sul resto del mondo !!!!!

Veyron & company ne sono l'esempio....certo c'è stato molto spreco di risorse....investimenti apparentemente inutili...ma l'intento secondo me era proprio quello di "dimostrare..." e basta....

poi sono d'accordissimo anche io che se avessero costruito macchine più "umane !!!" ne avrebbero vendute certamente di più....

Ma secondo me l'intento era proprio quello di far vedere che i tedeschi sono sempre più avanti e più bravi degli altri....

Ecco perchè hanno realizzato questi super prototipi !!!

Alla fine tutto fa brodo....
 
se l'obiettivo era quello, lo hanno centrato a metà direi
perchè alla fine ci sono riusciti, ma i continui rimandi e i problemi tecnici che non riuscivano a risolvere, oltre alle domande imbarazzanti di chi aveva già pagato per l'auto ad esempio, non sono certo stati un ottimo biglietto da visita
diciamo che si è visto che NON erano attrezzati per riuscire a lavorare sui problemi di una supersportiva come quella

hanno dovuto sistemare e adattare il tutto per mantenere fede, ma non hanno abbandonato la cosa
 
lope":2rszyvua ha detto:
se l'obiettivo era quello, lo hanno centrato a metà direi
perchè alla fine ci sono riusciti, ma i continui rimandi e i problemi tecnici che non riuscivano a risolvere, oltre alle domande imbarazzanti di chi aveva già pagato per l'auto ad esempio, non sono certo stati un ottimo biglietto da visita
diciamo che si è visto che NON erano attrezzati per riuscire a lavorare sui problemi di una supersportiva come quella

hanno dovuto sistemare e adattare il tutto per mantenere fede, ma non hanno abbandonato la cosa

Non posso darti torto :OK) giustissima la tua osservazione, però sono sempre riusciti a costruire un'auto da strada che supera i 400 Km/h...poi che quella velocità sia raggiungibile solo in un lago salato americano....e che alle alte velocità perda di aderenza....poco importa, è solo un'auto dimostrativa !!!

E dopo diverse peripezie ci sono riusciti....hanno un'auto da 400 Km/h

Non saranno stati attrezzati, ma...., se non altro hanno testato "con mano" i propri limiti e le difficoltà che si incontrano nel voler realizzare qualcosa "fuori standard"....

è solo un esempio di potenza della casa tedesca....tutto qui...

presto usciranno con una Golf 1.4 da 170 cv con volumetrico ai bassi e turbo ai medio/alti....promettendo consumi quasi da piccola utilitaria...

Questo è un motore che è stato in qualche modo "copiato" dalla Delta S che sviluppava a suo tempo 480 cv !!! un mostro per l'epoca....stava davanti a diverse Ferrari !!!

La casa tedesca ha "riutilizzato" quel progetto italiano e vedrai che successo avrà la Golf GT da 170 cv !!!!!!!! Con quel motore di piccola cilindrata....

Qui tanto di cappello alla Ww !!!
 
Alex Murphy":11zygkhm ha detto:
Non posso darti torto :OK) giustissima la tua osservazione, però sono sempre riusciti a costruire un'auto da strada che supera i 400 Km/h...poi che quella velocità sia raggiungibile solo in un lago salato americano....e che alle alte velocità perda di aderenza....poco importa, è solo un'auto dimostrativa !!!

E dopo diverse peripezie ci sono riusciti....hanno un'auto da 400 Km/h

si narra che sia partito qualcuno "da qua" per finirla...
il mio sospetto è che se l'avesse voluta fare la fiat ci sarebbe riuscita comunque, visto che i tecnici migliori in quel campo stanno dalle parti modenesi

quindi il prototipo alla fine è questione di ostinazione e di soldi, insomma vedrei meglio uno studio più generico di una sportiva a tutto campo piuttosto che uno che puntava semplicemente a tirare fuori tantissimi cavalli

per intenderci tirare fuori 600 cavalli senza usare il turbo è una soluzione tecnica che considero meglio, piuttosto che arrivare a 1000 mettendoci ben 4 turbo e due motori uniti... mah

sono poi dettagli
 
Alex Murphy":gshq3p5r ha detto:
Bell'articolo !!! :OK)

Sono d'accordo con te ma vedi....l'intento della casa tedesca era proprio quello....dimostrare la sua supremanzia tecnologica sul resto del mondo !!!!!

E' stato solo un tentativo mal riuscito di imitare la Ferrari, che certe auto le sforna (vedi Enzo) come fosse una passeggiata, senza tante promesse non mantenute e senza scadenze non osservate.
La supremazia tecnologica in campo automobilistico è sempre stata di casa in Italia.
Basta dire che FIAT fa auto che a livello dinamico sono migliori di molte tedesche di categoria superiore.
 
lope":1opx7c9s ha detto:
Alex Murphy":1opx7c9s ha detto:
Non posso darti torto :OK) giustissima la tua osservazione, però sono sempre riusciti a costruire un'auto da strada che supera i 400 Km/h...poi che quella velocità sia raggiungibile solo in un lago salato americano....e che alle alte velocità perda di aderenza....poco importa, è solo un'auto dimostrativa !!!

E dopo diverse peripezie ci sono riusciti....hanno un'auto da 400 Km/h

si narra che sia partito qualcuno "da qua" per finirla...
il mio sospetto è che se l'avesse voluta fare la fiat ci sarebbe riuscita comunque, visto che i tecnici migliori in quel campo stanno dalle parti modenesi

quindi il prototipo alla fine è questione di ostinazione e di soldi, insomma vedrei meglio uno studio più generico di una sportiva a tutto campo piuttosto che uno che puntava semplicemente a tirare fuori tantissimi cavalli

per intenderci tirare fuori 600 cavalli senza usare il turbo è una soluzione tecnica che considero meglio, piuttosto che arrivare a 1000 mettendoci ben 4 turbo e due motori uniti... mah

sono poi dettagli

Questo è vero ....la Veyron è solo un esempio di eccessi, niente di più...infatti è un V 16 con ben 4 turbo....più eccesso di così....

Considero ad esempio decisamente superiore la Ferrari Enzo che si ferma a "soli" 351 Km/h !!! Ma che di sicuro è molto più guidabile anche ad alte velocità della Veyron...

La Veyron è solo una ostinazione, si è così... :OK)
 
Alex Murphy":3963eieq ha detto:
Veyron & company ne sono l'esempio....certo c'è stato molto spreco di risorse....investimenti apparentemente inutili...ma l'intento secondo me era proprio quello di "dimostrare..." e basta....



Ma secondo me l'intento era proprio quello di far vedere che i tedeschi sono sempre più avanti e più bravi degli altri....

Ecco perchè hanno realizzato questi super prototipi !!!

Alla fine tutto fa brodo....
diciamo che secondo me il progetto veyron è stato preso molto alla leggera credendo che con poco si riuscisse a fare questa supervettura e far vedere alle altre case di cosa erano capaci!!!purtroppo dopo che hanno cominciato con le cose serie hanno visto che era molto difficile e l'hanno concluso solo per non perdere la faccia in europa!!ricordo che a causa di questi problemi la data di vendita è stata spostata di parecchio
 
lope":2tukt8lj ha detto:
si narra che sia partito qualcuno "da qua" per finirla...
In Dallara avevo visto dei prototipi per la carrozzeria perchè non riuscivano a creare la deportanza che serviva a tenerla giù e si sono rivolti a loro che l'han studiata in galleria del vento.
 
Alex Murphy":3i72re9d ha detto:
lope":3i72re9d ha detto:
Alex Murphy":3i72re9d ha detto:
Non posso darti torto :OK) giustissima la tua osservazione, però sono sempre riusciti a costruire un'auto da strada che supera i 400 Km/h...poi che quella velocità sia raggiungibile solo in un lago salato americano....e che alle alte velocità perda di aderenza....poco importa, è solo un'auto dimostrativa !!!

E dopo diverse peripezie ci sono riusciti....hanno un'auto da 400 Km/h

si narra che sia partito qualcuno "da qua" per finirla...
il mio sospetto è che se l'avesse voluta fare la fiat ci sarebbe riuscita comunque, visto che i tecnici migliori in quel campo stanno dalle parti modenesi

quindi il prototipo alla fine è questione di ostinazione e di soldi, insomma vedrei meglio uno studio più generico di una sportiva a tutto campo piuttosto che uno che puntava semplicemente a tirare fuori tantissimi cavalli

per intenderci tirare fuori 600 cavalli senza usare il turbo è una soluzione tecnica che considero meglio, piuttosto che arrivare a 1000 mettendoci ben 4 turbo e due motori uniti... mah

sono poi dettagli

Questo è vero ....la Veyron è solo un esempio di eccessi, niente di più...infatti è un V 16 con ben 4 turbo....più eccesso di così....

Considero ad esempio decisamente superiore la Ferrari Enzo che si ferma a "soli" 351 Km/h !!! Ma che di sicuro è molto più guidabile anche ad alte velocità della Veyron...

La Veyron è solo una ostinazione, si è così... :OK)

Concordo con te.

Cmq a superare una certa velocità su strada entrano in campo fattori ke magari su carta non si ipotizzano nemmeno...
Pensate ai primi progetti over 300 tipo ferrari f40, quanti problemi di stabilità assetto etc etc....o lamborghini Diablo ....

Penso ke la Veyron sia un eccesso in tutto ed è stata voluta come non mai da un marchio ke di eccessi tecnologici non ne ha mai avuti, non penso si possa paragonare ad una ferrari, perkè l'unico concetto ke le accomuna è la ricerca delle prestazioi. Ferrari punta su un look e su motori molto sportivi e come concetto di guida è mirato soprattutto alla pista e a qualke giretto ( con patemi legati all'erogazione etc etc)... la Veyron era stata pensata come il missile ke anke un bimbo possa portare con disunvoltura tra il traffico di una metropoli o a 400km/h su un lago salato..

Non credo sia importante da ki sia arrivato l'aiuto o la genialata progettuale.... ki ha + o meno inventiva tecnologica....

Ovviamente tutto è criticabile come sono criticabili anke le ferrari, si potrebbe affermare " cosa fanno a fare auto da oltre oltre 300km/h ? " ma personalmente adoro gli eccessi tecnologici, la fantasia e la forza di credere nelle proprie idee, era una cosa tipica anke dei marki italiani (tipo alfa) .... bisognava creare, ideare e sfidarsi.... con la fantasia anke sbattendo il muso negli errori + clamorosi....Purtroppo oggi non tutti se lo possono permettere ed è un peccato.

Fiat auto ha perso svariati treni in questo senso....putroppo.
 
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