La faccio la distribuzione?

lombax

Nuovo Alfista
3 Maggio 2005
136
0
16
Milano
www.lombax.it
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un'Alfa 147 2.0 TS dell'aprile 2001. Auto davvero in ottimo stato, non ha un graffio, gli interni sono immacolati ed è full full full optional :) ... per 9000 euro!
I km sono 58.000 documentati.
Visto il kmtraggio, si avvicina il tagliando dei 60.000 km. Oltre agli interventi programmati (di cui ho già fatto da solo il cambio dell'olio + filtro), ho pensato di fare una bella sostituzione di cinghie + relativi tendicinghia (distribuzione, servizi, controalberi) visto che leggendo i vostri post, ho notato che non è un evento rarissimo la rottura di una di queste.
Cosa dite....faccio bene? Lo so, il kmtraggio è basso, ma l'auto è stata usata in città, ha 4 anni...la gomma si indurisce col tempo no?
Per quanto riguarda il tagliando dei 60k...gli interventi necessari li posso fare da solo (devo solo sostituire qualche filtro), mentre le cinghie devo farle fare da un meccanico (e preferirei un autorizzato Alfa visto che si tratta di cose delicate). Sapete dove indirizzarmi, a Milano? (va bene anche un po' fuori...basta che non sia troppo lontano :)
Quanto verrei a spendere secondo voi? Grazie mille a tutti!

Ciao ;)

Azz, mi sembra un prezzo OTTIMO! Cosa vuol dire non in Alfa? Meccanico di fiducia? Io volevo farli dal mio ma non se la sente :schok) dice che dopo gli interventi bisogna ricontrollare la diagnostica della centralina e non ha gli attrezzi. Inoltre ci vogliono gli attrezzi per fare la distribuzione (lui fa i segni col pennarello e ha detto che sulla mia non lo farebbe mai :D)

puoi aspettare anche gli 85.000km pensa che l'alfa da come limite i 120.000km io l'ho fatta a 98.000km ed era ancora nuova la cinghia :OK)

Sinceramente a 60.000km credo che per un benza sia sprecata la distribuzione nuova ;)

Già che ci sei fai che farle, meglio andare sul sicuro visto che cmq non sai come è stata usata dal proprietario precedente.. :OK)

;) Ok in mattinata mi dovrebbe chiamare l'officina FIAT che ho qui vicino (parisi 2000 di cinisello balsamo...qualcuno conosce? ci ho fatto la revisione) per comunicarmi il preventivo! Vi farò sapere :D
Ciaooo

awe":3v5meuzm ha detto:
rimango dell'idea che sul benza 60000km sono pochi per fare la distribuzione !

Scusa una curiosità...perchè hai specificato "sul benza"? Sul diesel è diverso? :eek:

Comunque, ecco il preventivo (non ho il dettaglio dei pezzi perchè me l'ha comunicato al telefono)

- cinghia distribuzione + relativi cuscinetti tendicinghia
- Cinghia servizi + relativi cuscinetti tendicinghia
- 2 paraoli per gli alberi a camme
- coperchio punterie + guarnizione

518 euro iva e manodopera incluse

Il prezzo non è come quello di "147 2.0 ts" però è presso un'officina autorizzata fiat....spero solo siano affidabili perchè non li conosco, ci ho solo fatto la revisione una settimana fa.

Posso trovare di meglio? Continuo ad accettare consigli sul "dove" portarla :)[/quote]

si su il diesel è diverso conviene farla prima il perchè non lo so ferse per la coppia + elevata.

Ti posso dire che la mia a 95.000km era "nuova" solo che per precauzione l'ho fatta... ma farla a 60.000km mi sembra esegerata la cosa aspetta almeno 80.000 ... ovvio se ha problemi veri o presunti falla fare però se gira come un orologio (come giusto che sia) non farla aspetta almeno gli 80.000km :fluffle)

Effettivamente è 1 pò difficile da spiegare.. :asd) cmq come rumorosità era maggiore che da nuova...e poi era 1 specie di ticchettio ripetuto non con la stesso ritmo (non so se mi sono spiegato..) :14pc)

lombax":2kdkmvrr ha detto:
awe":2kdkmvrr ha detto:
rimango dell'idea che sul benza 60000km sono pochi per fare la distribuzione !

Scusa una curiosità...perchè hai specificato "sul benza"? Sul diesel è diverso? :eek:

Comunque, ecco il preventivo (non ho il dettaglio dei pezzi perchè me l'ha comunicato al telefono)

- cinghia distribuzione + relativi cuscinetti tendicinghia
- Cinghia servizi + relativi cuscinetti tendicinghia
- 2 paraoli per gli alberi a camme
- coperchio punterie + guarnizione

518 euro iva e manodopera incluse

Il prezzo non è come quello di "147 2.0 ts" però è presso un'officina autorizzata fiat....spero solo siano affidabili perchè non li conosco, ci ho solo fatto la revisione una settimana fa.

Posso trovare di meglio? Continuo ad accettare consigli sul "dove" portarla :)
[/quote]

Da una mia fattura di gennaio officina autorizzata alfa(1.6 120 hp):

CInghia distr: 50.11
tendicinghia mobile distr: 74.74
tendicinghia fisso distr: 35.92
cinghia servizi: 38.30
tendicinghia servizio mobile : 49.94
tendicinghia servizi fisso: 24.76

totale: 273.77 IVA inclusa...

C'era pure il variatore di fase, altri 138 euro...e 115 euro di manodopera totale.