la cintura diventerà gonfiabile?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=211863

prima applicazione su ford explorer nel 2011

211863_7211_big_InflatSeatBelts_42541.jpg

Interessante! :)
La trovo un'applicazione molto utile, soprattutto per i più piccoli. :nod)

A questo punto cambierà totalmente anche la conformazione e il materiale con cui è fatta la cintura di sicurezza, presumo.

da un lato è molto interessante, per risolvere il problema che la cintura va ad interagire su una parte "limitata" per "sopportare" la decelerazione
ed ad esempio a me non creerebbe nessun problema:
sono stra-abituato ad indossarle da sempre, anzi provo un senso fisico di fastidio a non allacciarle (al punto di allacciarle anche per far manovre tipo uscire dal box)

c'è da dire che però sarà di conseguenza molto più spessa e pesante e già ne sento troppi che dicono che gli da' fastidio com'è fatta adesso,
figuriamoci così :ka) :mecry2)

ah ma è FISSA COSì??
io pensavo, guardando la foto, che si gonfiasse immediatamente in caso di impatto....tipo airbag...
in tal caso sarebbe fico...

mancio83":4esaj02w ha detto:
ah ma è FISSA COSì??
ma no, si gonfierà in quel modo all' impatto...
Ma per farla gonfiare, ovviamente non può essere sottile come l' attuale, sicuramente sarà più "spessa"

Mi sembra una soluzione intelligente e sarei anche disposto al fastidio extra. In fondo non credo che sarà molto diversa dalla spalliera imbottita di uno zaino, tipo Invicta o Eastpak per intendersi, solo un poco più larga.

Benvenute anche perché destinate al sedile posteriore, dove la protezione non è mai abbastanza.

DriftSK":3ee0wahi ha detto:
Mi sembra una soluzione intelligente e sarei anche disposto al fastidio extra. In fondo non credo che sarà molto diversa dalla spalliera imbottita di uno zaino, tipo Invicta o Eastpak per intendersi, solo un poco più larga.

Benvenute anche perché destinate al sedile posteriore, dove la protezione non è mai abbastanza.
infatti.
anzi secondo me + ciotte saranno + comode...
le attuali "tagliano" e sono fastidiose...

mancio83":2bgi03ah ha detto:
anzi secondo me + ciotte saranno + comode...
le attuali "tagliano" e sono fastidiose...

lo credo anche io.... più sono imbottite epiù saranno morbide.

Comunque credo che tutti quelli che dicono che la cintura è fastidiosa non l'abbiano regolata bene...
perchè una volta trovata la giusta regolazione la cintura non la senti neanche su... a volte addirittura tento di scendere dalla macchina con la cintura allacciata perchè mi dimentiche ce ce l'ho.... :asd)

Ottima invenzione. Sperando che insegnino come sistemarle al meglio per non provocare eventuali danni al collo in caso di immediato gonfiaggio, visto che tanto gli uomini sono abituati a farsi male con qualsiasi oggetto a portata della loro mano.

Ford: video e nuove informazioni sulla cintura di sicurezza con airbag incorporato

Come anticipato, Ford si prepara a mettere in produzione il primo sistema di cinture di sicurezza con airbag integrato per i passeggeri posteriori, di cui vi proponiamo un video e qualche inedito dettaglio. Ne avevamo iniziato a parlare qualche anno fa, quando il progetto della casa americana era appena iniziato. Dopo anni di sviluppo il colosso americano si prepara a far debuttare il sistema sulla Ford Explorer nel 2010; in seguito il dispositivo sarà aggiunto al resto della gamma.
Tale sistema dovrebbe ridurre la pressione toracica e addominale delle cinture in caso di urto violento; al contempo sarebbero maggiormente preservati il collo e la testa. L’airbag delle cinture impiega appena 40 millisecondi per aprirsi dopo l’impatto contribuendo a mantenere il corpo nella posizione più sicura per assorbire un impatto.
Come si nota nel video, il serbatoio di gas a pressione che fa espandere il cuscino d’aria, incorporato nella cintura stessa, si trova alla base del sedile, in corrispondenza del pretensionatore. Quest’ultimo potrebbe essere pian piano totalmente sostituito dal dispositivo messo a punto dai tecnici Ford.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/UPAfrL3quu8&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b&hl=it&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/UPAfrL3quu8&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b&hl=it&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]