la benzina si deteriora?

Stab

Nuovo Alfista
8 Marzo 2008
34
0
6
www.planetgps.it
ho sentito in giro (non so se siano leggende o voci) che la benzina dopo un mese si deteriora, perdendo alcune caratteristiche...è vera questa cosa? se si che danni puo' provocare al motore una benzina deteriorata?
 
Re: eh si

madmax_78":2fics5qj ha detto:
se sta in luogo chiuso non si deteriora...e se sta all'aperto ti sfido a trovarla ancora dopo un mese..

teoricamente allora dovrebbe evaporare anche se nel serbatoio dato che vi sono deli forellini/valvoline di sfiato.

non per nulla io tolto il tappo originale e installato quello aeronautico ora mi ritrovo con folate di odore di benzina nell'abitacolo :asd)
 
Non ne conosco la ragione fisica e chimica, ma credo proprio che si deteriori.
Infatti, nei centri di assistenza per attrezzi da giardinaggio vendono un apposito additivo per stabilizzare la benzina che normalmente si conserva nel garage di casa per riempire il serbatorio della tagliaerba o del decespugliatore.
Io comunque non l'ho comprato e la benzina che ho in tanica da un anno e la miscela che ho fatto da tre mesi fa funzionare ancora bene i due attrezzi di cui sopra.
Comunque la benzina è idrocarburo molto volatile ed evapora velocemente. Ovviamente se è conservata in un recipiente ermetico i vapori non possono uscire.
 
guardate...giù in puglia abbiamo una ford fiesta del 1984, saranno almeno 10 anni che rimane ferma per oltre 1 mese in quanto viviamo a napoli, anzi, prima rimaneva ferma per botte di anche 3 mesi, con benzina nel serbatoio, la macchina cammina ancora!
 
DevilBoss86":27pocyhn ha detto:
guardate...giù in puglia abbiamo una ford fiesta del 1984, saranno almeno 10 anni che rimane ferma per oltre 1 mese in quanto viviamo a napoli, anzi, prima rimaneva ferma per botte di anche 3 mesi, con benzina nel serbatoio, la macchina cammina ancora!

la mia 127 rimane ferma per 10 mesi da un'estate all'altra e ogni volta ruggisce, altro che GTA :asd)
 
la benzina non deteriora mai! ma evapora e anche piu velocemente del'acqua!
i serbatoi sono semi pressurizzati nel senso che la loro chiusura non e completamente stagna ma dato che i vapori della benzina elimina l'ossigeno ed essendo essi piu densi non permettono al'aria di entrare! per questo anche dopo anni la benzina rimane sempre ferma nel serbatoio!
 
Top