La 6° sul benzina ?

faro19

Nuovo Alfista
22 Aprile 2005
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Pomezia
...non è che ci sia qualcuno che è riuscito a "mettercela", eh ? Secondo me ci starebbe proprio alla grande, ed in autostrada si risparmierebbe pure un pò...
 
faro19":1m7k5wsj ha detto:
...non è che ci sia qualcuno che è riuscito a "mettercela", eh ? Secondo me ci starebbe proprio alla grande, ed in autostrada si risparmierebbe pure un pò...

La penso esattamente come te, con il 120cv sarebbe l'ideale in autostrada, purtroppo credo che tecnicamente sia fattibile ma tremendamente costoso,non ne vale la pena...
 
faro19":20sscd8e ha detto:
...non è che ci sia qualcuno che è riuscito a "mettercela", eh ? Secondo me ci starebbe proprio alla grande, ed in autostrada si risparmierebbe pure un pò...
modificare il cambio costa moltissimo, non credo vale la pena...
sposto in tuning meccanico :OK)
 
In effetti, essedo un po' ignorante in materia, non avevo mai azzardato a postare una richiesa del genere, ma ci avevo pensato subito quando ho provato la "generosità" della quinta marcia.

Modifiche no, chiaramente, ma potevano benissimo mettere un altro cambio quasi uguale come rapporti per aggiungere una sesta da "viaggio" e diminuire notevolmente i consumi in autostrada, con quello che costa la benza!

Sì, avrebbe fatto comodo anche a me che ho il GPL. Una sesta fa risparmiare benzina ma anche GPL.
 
faro19":22cn6bor ha detto:
...non è che ci sia qualcuno che è riuscito a "mettercela", eh ? Secondo me ci starebbe proprio alla grande, ed in autostrada si risparmierebbe pure un pò...
Sarebbe da cambiare in blocco il cambio, un altro ingranaggio non ci sta sicuramente, si potrebbero allungare i rapporti con un rapporto finale diverso, anche questa è un'operazione costosa ma per lo meno fattibile, non so quando si recuperebbero i soldi spesi però. Forse mai.
 
alk147":1pxvvzco ha detto:
si potrebbero allungare i rapporti con un rapporto finale diverso, anche questa è un'operazione costosa ma per lo meno fattibile, non so quando si recuperebbero i soldi spesi però. Forse mai.
allungando i rapporti poi viaggi sempre in 4 xk dove tieni una 5° ancora + lunga, con i limiti dei 70 magari?

se si viaggia sui 130 alla fine io in tangenziale faccio un po + di 3000giri e i 12Km/l a BC...
 
marco86":31d4ur4t ha detto:
alk147":31d4ur4t ha detto:
si potrebbero allungare i rapporti con un rapporto finale diverso, anche questa è un'operazione costosa ma per lo meno fattibile, non so quando si recuperebbero i soldi spesi però. Forse mai.
allungando i rapporti poi viaggi sempre in 4 xk dove tieni una 5° ancora + lunga, con i limiti dei 70 magari?

se si viaggia sui 130 alla fine io in tangenziale faccio un po + di 3000giri e i 12Km/l a BC...

Il senso sarebbe di lasciare le prime 5 marce cosi' come sono e mettere una sesta lunga,a 130 km/h si potrebbe andare a 3000 giri esatti e magari 15km/l,su un viaggio medio autostradale di 200-300km la differenza ci sarebbe,eccome. anche la rumorosita' sarebbe minore a vantaggio del confort.Un vero peccato...
 
mivar":12fagkfl ha detto:
Il senso sarebbe di lasciare le prime 5 marce cosi' come sono e mettere una sesta lunga,a 130 km/h si potrebbe andare a 3000 giri esatti e magari 15km/l,su un viaggio medio autostradale di 200-300km la differenza ci sarebbe,eccome. anche la rumorosita' sarebbe minore a vantaggio del confort.Un vero peccato...
si si... con la comodità di una 6° marcia di riposo ci sto, le mie perplessità erano sull'allungo della 5°, commentavo il pezzo di alk147 che avevo quotato....

cmq per noi nati a 5 marcie mettere la sesta sarebbe una spesa folle...! ci andrebbe un cambio totalmente nuovo.. :cattive10)
 
marco86":xah2ioqx ha detto:
allungando i rapporti poi viaggi sempre in 4 xk dove tieni una 5° ancora + lunga, con i limiti dei 70 magari?

se si viaggia sui 130 alla fine io in tangenziale faccio un po + di 3000giri e i 12Km/l a BC...
Beh, io tante volte la V la tengo anche a 50 Km/h, ora a 70 sta poco sopra i 2000 giri, se stesse poco sotto non sarebbe un problema per il motore.

Ma a 130 sta a più di 4000, di margini ce ne sarebbero, però a ulteriore discapito della brillantezza in ripresa.
 
alk147":nry0f400 ha detto:
Ma a 130 sta a più di 4000, di margini ce ne sarebbero, però a ulteriore discapito della brillantezza in ripresa.
si lo so...ma io preferisco avere un'auto + pronta per i sorpassi veloci, non mi piace intasare la corsia di sorpasso..e poi se l'allunghi sogna di viaggiare nella statali in 5° e sorpassare qualcuno..sarebbe troppo giù di giri e lenta a salire...

IMHO la cosa migliore sarebbe una 6° da riposo..
 
Sarebbe bello... :D io ho avuto la quinta lunga su altre auto e x sorpassare dovevi sempre scalare..in compenso i consumi erano contenuti..ma sulla nasona va bene così,l'accettiamo x questo.. :asd)
 
Anche io preferisco la quinta così.

All'atto pratico comunque tra rapporti più lunghi o sesta di riposo cambia davvero poco, sfido chiunque anche a 100 Km/h a tenere la V in vista di un possibile sorpasso quando c'è un'altra marcia da usare, alla fine si scalerebbe lo stesso, inoltre in questo caso la V sarebbe anche più corta, perciò non la si terrebbe.
 
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