La 159 sarebbe pesante?

SS 65 is my home

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2006
2,875
0
36
Casalecchio/Bargazza
Una delle maggiori critiche rivolte alla 159 è quella relativa al suo peso,che nella versione 3.2 Q4 risulta tra i 1700 ed i 1800kg.
Per caso qualcuno ha letto il numero di 4r di febbraio,dove c'è la sfida tra 130,opc e r32?
Avete letto il peso della golf in ordine di marcia?
1700kg.
A questo punto mi chiedo:
La golf ha le dimensioni di una 147,la 159 è una via di mezzo tra una 156 ed una 166,la trazione e la cilindrata sono in questo caso uguali.
Dopo queste considerazioni mi dite dov'è tutto questo peso in eccesso della 159? :ciao)
 
SS 65 is my home":1m0sguwv ha detto:
Una delle maggiori critiche rivolte alla 159 è quella relativa al suo peso,che nella versione 3.2 Q4 risulta tra i 1700 ed i 1800kg.
Per caso qualcuno ha letto il numero di 4r di febbraio,dove c'è la sfida tra 130,opc e r32?
Avete letto il peso della golf in ordine di marcia?
1700kg.
A questo punto mi chiedo:
La golf ha le dimensioni di una 147,la 159 è una via di mezzo tra una 156 ed una 166,la trazione e la cilindrata sono in questo caso uguali.
Dopo queste considerazioni mi dite dov'è tutto questo peso in eccesso della 159? :ciao)

i 1700kg della golf sono compresivi di pilota e strumentazione per la rilevazione delle prestazioni i 1800kg della 159 q4 sono senza pilota e senza strumentazione..
Su autozeitung (se non ricordo male) è stata provata la brera q4 e superava di poco i 1800kg, senza pilota a bordo...
Ciao :OK)
 
nonostante quei 1700kg la golf sembra nn sentirli vedendo il test intero...(0-100 in 6.0 vmax 250kmh e 1.24.4 sul giro d pista)
aspettiamo ke 4r provi brera e 159q4 x saperne d + su peso e prestazioni..
a questo punto anke una brera 3.2 q4 cn peso simile(anke se io penso qualkosa in +... )..qualke cv in +...stessa trazione 4x4...potrebbe fare un bel tempo...almeno meglio del 6.8 dikiarato....
almeno spero
 
Twin Spark":pvey35j9 ha detto:
...stessa trazione 4x4...
proprio la stessa io ci andrei con i piedi di piombo a dirlo. Ricordiamoci che la Brera monta un torsen, ovvero una trazione integrale permanente. La krukka monta una schifezza di TI (imho, ovviamente), ovvero una trazione 2 ruote motrici + 2 di "emergenza" (differenziale a frizione elettronica).
 
Infatti la Brera 2.2 185 cv nello 0-100 dichiarato dalla casa fa gli 8.9,non mi sembra unottimo risultato. Probabilmente è proprio il peso a penalizzarla così tanto.
 
La tendenza alla crescita di peso è una cosa comune a quasi tutte le case purtroppo; sicurezza e confort delle nuove vetture lo richiede.

Ricordo solo che la A6 nuova 3.0 SW supera le 2tonnellate(!!!) nelle prove.

Quindi 159 non è molto diversa in questo dalle concorrenti (Lexus IS220 pesa addirittura di più).

Il punto è che da Alfa ci si aspetta sempre quel qualcosa in più meccanico che una volta avevano le auto del biscione; ok con le sospensioni evolute e tarate divinamente, ok con lo sterzo iperpronto e diretto, ma anche un po' di cura di alluminio e ingegno per ridurre la massa non guasterebbe.

Non dimentichiamoci che l'unica casa che attualmente riesce a produrre nuovi modelli che non pesano di più rispetto ai vecchi (BMW) ottiene poi su strada prestazioni eccezionali e consumi contenuti; mi auguro che in futuro, Alfa tenga conto di ciò nel progettare nuove auto.
 
minkiux":2n7ilag7 ha detto:
Twin Spark":2n7ilag7 ha detto:
...stessa trazione 4x4...
proprio la stessa io ci andrei con i piedi di piombo a dirlo. Ricordiamoci che la Brera monta un torsen, ovvero una trazione integrale permanente. La krukka monta una schifezza di TI (imho, ovviamente), ovvero una trazione 2 ruote motrici + 2 di "emergenza" (differenziale a frizione elettronica).
dicasi hadlex.. :OK)
cmq in pista anke se meno evoluta della q4 questa trazione fa alla grande il suo dovere...
 
Alex75mi":2yc6478m ha detto:
La tendenza alla crescita di peso è una cosa comune a quasi tutte le case purtroppo; sicurezza e confort delle nuove vetture lo richiede.

Ricordo solo che la A6 nuova 3.0 SW supera le 2tonnellate(!!!) nelle prove.

Quindi 159 non è molto diversa in questo dalle concorrenti (Lexus IS220 pesa addirittura di più).

Il punto è che da Alfa ci si aspetta sempre quel qualcosa in più meccanico che una volta avevano le auto del biscione; ok con le sospensioni evolute e tarate divinamente, ok con lo sterzo iperpronto e diretto, ma anche un po' di cura di alluminio e ingegno per ridurre la massa non guasterebbe.

Non dimentichiamoci che l'unica casa che attualmente riesce a produrre nuovi modelli che non pesano di più rispetto ai vecchi (BMW) ottiene poi su strada prestazioni eccezionali e consumi contenuti; mi auguro che in futuro, Alfa tenga conto di ciò nel progettare nuove auto.

Ci mancano i soldi,anche perchè nel progetto iniziale della 159 molte parti erano in lega leggera(poi sostituite causa costo troppo elevato ).
Speriamo che con il risanamento delle casse FIAT arrivino un pò di dindi suonanti per i prossimi progetti ALFA (allora si che ne vedremo delle belle):p
 
Twin Spark":2cnp3fer ha detto:
minkiux":2cnp3fer ha detto:
Twin Spark":2cnp3fer ha detto:
...stessa trazione 4x4...
proprio la stessa io ci andrei con i piedi di piombo a dirlo. Ricordiamoci che la Brera monta un torsen, ovvero una trazione integrale permanente. La krukka monta una schifezza di TI (imho, ovviamente), ovvero una trazione 2 ruote motrici + 2 di "emergenza" (differenziale a frizione elettronica).
dicasi hadlex.. :OK)
cmq in pista anke se meno evoluta della q4 questa trazione fa alla grande il suo dovere...
si, mi riferivo all'haldex ovviamente... :OK)
PS: comunque da voci di chi questo haldex l'ha provato emerge che non è che faccio moolto alla grande il suo dovere, rendendo anzi difficoltosa l'interpretazione delle curve
 
Top