la 147 mjet euro 4 ha il FAP?

alex.147

Nuovo Alfista
8 Agosto 2005
165
0
16
Castelfranco Veneto ( TV )
Amici del forum, anzitutto un ciao a tutti e poi vi chiedevo se la 147 mjet euro 4 ha il fap, ossia il filtro antiparticolato: ve lo chiedo perchè un mio amico ha da poco comprato la 159 mjet 150cv.....prestazioni scarse rispetto la 147, stesso motore della mia, ve lo assicuro io..... :sarcastic) :KO) e notavo che il terminale dello scarico non presenta come per le nasone la classica colorazione nera del diesel...boh! che sia per questo motivo? E' solo una curiosità perkè sono dell'idea che sto benedetto FAP annienta un pochino le prestazioni della macchina..Grazie a tutti delle risposte! ;)

Se n'èra parlato qualche tempo fa... Il filtro anti-particolato non è presente sulla 147, probabilmente verrà inserito o commercializzato come optional (se non addirittura imposto...) tra qualche tempo.

Sono anche io dell'idea che abbia influenza sul rendimento dell'auto... :KO)

ci sono già molte discussioni a riguardo....

cmq la 147 non ha il fap di serie,mentre la 159,pur avendo lo stesso motore,monta anke il fap di serie!!!!!

cmq la differenza di prestazioni è dato anke dalla differenza di peso tra le 2 vetture!!!!

stefdragon":1yvzx04b ha detto:
Se n'èra parlato qualche tempo fa... Il filtro anti-particolato non è presente sulla 147, probabilmente verrà inserito o commercializzato come optional (se non addirittura imposto...) tra qualche tempo.

si pu montare aftermarket?

mowax":3fz7kkhq ha detto:
stefdragon":3fz7kkhq ha detto:

si pu montare aftermarket?

No, perché la centralina non lo gestirebbe e inoltre sarebbe da riomologare la vettura.
In ogni caso non mi risulta che ci siano impatti sulle prestazioni, la differenza fra 159 e 147 non è certo dovuta al FAP, ma ai kg... :shrug03)

tra l'altro la normativasui blocchi del traffico è kiarissima:

nei giorni di fermo,possono circolare solo i diesel ke montino il fap omologato fin dall'origine....

quindi anke se lo monti x conto tuo e lo fai omologare,non adrebbe bene comunque!!!!!!

zazzu":ef5m5me4 ha detto:
tra l'altro la normativasui blocchi del traffico è kiarissima:
precisiamo però: la normativa di cui parli dovrebbe essere valida solo in lombardia...
Purtroppo ogni ente locale ha facoltà di gestire l' argomento sul suo territorio :KO)

si si....è vero,io parlo x quanto riguarda la regione lombardia....

ke tra l'altro sembra ke voglia vagliare il divieto di vendita di automobili diesel non aventi il fap.....

zazzu":3qvr4wf6 ha detto:
ci sono già molte discussioni a riguardo....

cmq la 147 non ha il fap di serie,mentre la 159,pur avendo lo stesso motore,monta anke il fap di serie!!!!!

cmq la differenza di prestazioni è dato anke dalla differenza di peso tra le 2 vetture!!!!

Direi che riassume tutto :OK) Ma non sono certo del calo di prestazioni dato dal filtro :confusbig) ...

46-Vale":2v83ivh0 ha detto:
Perciò io ke sono euro 4 nn posso circolare quando c'è il blocco del traffico??? :confusbig)

Credo dipenda dalle regioni (o province? o comuni? boh!). Comunque a Torino e dintorni la risposta sarebbe "no". Possono circolare gli Euro4 a benzina e quelli diesel solo se dotati di FAP. :wall) :swear)

Purtroppo no, e la normativa è assurda, estremamente generica e imprecisa... come la maggior parte di tutto ciò che viene deliberato in italia (vedi decreto sulla privacy...)!

Ora come ora, se hai un diesel, anche se euro4, e non monti filtro antiparticolato, non puoi circolare, perchè è questo che viene detto nelle delibere... ma allora, anche i diesel di bassa cilindrata, tipo i 1.3 delle Opel, non possono circolare... nonostante il filtro anti-particolato sia praticamente inutile su queste motorizzazioni, che hanno emissioni già sufficientemente basse da non richiedere l'applicazione del filtro. :?:

Questo significherebbe imporre alle case produttrici, l'applicazione di un filtro INUTILE, con un altrettanto inutile aumento del costo finale... che chiaramente si ripercuote sul cliente! :KO)